Vai al contenuto
PLC Forum


Metodi per scambiare dati tra As400 e S7-300


ken

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

mi è stato chiesto di scambiare dati, per ora alcuni bit, con un sistema con As400

dovrei solo poter posizionare un pacco di lamiera e dire ad as400 che il pacco è presente per pesare.

la mia idea iniziale è quella di mettere un gateway e scambiare dati via Ethernet sfruttando le varie librerie tipo libnodave.

la cosa funziona certamente ma chi deve modificare as400 mi chiede strade alternative.

le proposte sono le seguenti

  1. USB I/O collegati ad un pc della rete. in questo modo posso fare alla vecchia maniera, come se parlassi con un'altro plc sfruttando i contatti
  2. rs232 ha però molti limiti essendo unidirezionale
  3. file csv sfruttando un hmi siemens. Praticamente dovrei, schedulando un bit, andare ad importare un file csv come ricetta nel monitor siemens per poi trasferirlo alla memoria del plc

 

tra tutti i metodi quello che preferisco io è gateway + libnodave; in questo modo anche modifiche future o aggiornamenti risulteranno già pronti all'uso. una volta sistemato il software di comunicazione leggere e scrivere solo dei bit o leggere e scrivere interi blocchi dati risulterebbe identico.

i file csv li vedo molto macchinosi.

 

avete altri suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


i file CSV da gestire a livello di script non sono poi così difficili da gestire.

Attraverso i comandi di VBA puoi fare ciò che vuoi .... io ci faccio ricette e le modifico secondo il tipo di macchina.

ci sono poi un sacco di esempi anche su questo forum.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...