Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare una scheda di un tapis roulant - alcune dritte


mcgaiver

Messaggi consigliati

Buongiorno, cerco di riparare un tapis roulant che mi hanno regalato come guasto. Ho smontato la scheda e si tratta di una APS360. Manco a dirlo la scheda di ricambio adattata la vendono questi furfanti per 160 euro. Quindi mi sono approcciato al fai da te come mio solito. Ho scoperto subito che erano saltate delle piste e che il vecchio proprietario aveva tentato di farla riparare. Scopro tuttavia che il ponte raddrizzatore era già stato invertito. Dissaldo tutto ciò e cerco di ricostruire le piste a modo mio inserendo correttamente il ponte raddrizzatore (situato dietro il condensatore con il bollino verde). Da lì si intravede un termoresistore prima di collegarsi al ponte e alcune resistenze. Le ho controllate tutte oltre che il ponte e funzionano tutte.

 

Prima non faceva nulla, ora dopo tutte queste prove finalmente succede che mi salta il top244 situato al centro con il dissipatore. Salta proprio dall'ultimo pin dove c'è il source. Mi sono studiato un pò il datasheet e qualcosa l'ho capita (anche se avrei bisogno di conoscere a menadito tutto ciò che è scritto nelle 52 pagine... )

 

Ne ho ordinato alcuni per fare il test. Nel frattempo che mi arrivano volevo chiedervi alcune cose. Prima di sostituirlo con uno nuovo ed evitare che salti di nuovo cosa devo necessariamente controllare e sostituire?

Una cosa è certa il condensatore SMD posto nei pressi dopo il corto del top244 ha cominciato a luccicare sinonimo che probabilmente è andato anche lui. Come posso capire che valore ha questo condensatore?

33f01f67ef223ed0a7bca79f97ca0e41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai una ricerca in questa sezione, e nella sezione elettronica generica, trovi parecchie discussioni con anche alcune soluzioni, su questi dispositivi.

Le schede so o praticamente tutte simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma ho aperto questo post non tanto per cercare qualcuno che lo ripari al posto mio, ma capire la causa che fà saltare il top244. Leggendo il datasheet corrisponde al piedino 7 ovvero il source. Sarà che internamente è andato e quindi la prima cosa che parte è proprio l'ingresso di tale integrato?

Inoltre in assenza di info riguardo al consensatore smd bruciato posto nei pressi del top come si risale approssimativamente alla caratteristica del condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apunto leggendo le precedenti esperienze puoi capire le cause del guasto che sono, essenzialmente, la cattiva quailità di questi prodotti.

Le discussioni precedenti ti spiegano come fare per capire quali componenti si sono guastati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si sa che funzione ha il condensatore è praticamente impossiible aiutarti.

Se, ad esempio, fosse un condensatore di filtro, tra alimentazione e zero, ci metti uno 0.33µF e va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forum esiste per questo no? Forse gente preparata aiuta a capire in questo contesto che tipologia di condensatore è usato e che valore approssimato deve avere. Prima del piedino S (source) del top244 c'era questo smd che ha cominciato ad illuminarsi dopo che è saltato. In questo contesto che ruolo ha il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il forum esiste per questo no?

 

Proprio no!

Siamo più o meno esperti, ma non siamo indovini.

 

Quote

In questo contesto che ruolo ha il condensatore?

 

Non si può indovinare! Bisognerebbe avere sott'occhio lo schema o almeno la scheda per cercare di ricavarlo. Quel condensatore potrebbe avere funzioni differenti secondo la topologia circuitale in cui è inserito; potrebbe essere un filtro, oppure uno speed up, oppure un volano, oppure altro. Non solo varierebbe il valore di capacità, ma varierebbero anche le caratteristiche tecnologiche necessarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene professore. :lol: Mi piace stuzzicarti, perchè vedo che sei preparato. Mi aiuteresti a capire dove studiarmi tutto ciò che mi elencavi? Ovvero da " potrebbe essere " a "oppure altro"?

 

Riguardo al circuito potrei postare una foto perpendicolare e definita da ambedue i lati in maniera che tu possa individuare la funzionalità per la quale c'è quel condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, a stuzzicarmi troppo poi mordo.;)

 

E' un lavoro che devi fare tu che disponi della scheda. Prendi la scheda,magari anche una lampada ed una lente. Poi osservi le piste dello stampato e cerchi di ricostruire lo schema,

Dici che quel condensatore è collegato al "piedino S (source) del top244", ma solitamente questo elettrodo è collegato a 0V.:)

Quindi quel condensatore dovrà essere collegato su qualche altro componente che ne determina la funzione.

FIsicamente un'armatura del condensatore la si connette al pin "S" per avere il collegamento più corto possibile. Questo pin funge da centro di un collegamento degli zero volt.

Puoi anche aiutarti seguendo lo schema applicativo riportato sul data sheet, solitamente questi dispositivi economici copiano cercando solo di risparmiare qualche componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Inserita: (modificato)

Risalgo il post perchè in realtà non eran condensatori ma due resistenze smd da cambiare. La rd6 da 9100 Ohm e la rd1 da 10 MOhm. Ho avuto tali valori grazie ad un riparatore che aveva una scheda da parte. Quando avrò un pò di tempo e mi arriveranno i ricambi, li monterò e spero di far funzionare questa scheda.

Modificato: da mcgaiver
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...