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Cancello Came Frog Con Scheda Za3N


momonany

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SALVE HO UN CANCELLO A 2 ANTE CON AUTOMATISMO CAME FROG INTERRATO Con Scheda Za3N.

DA QUALCHE GIORNO E NON SEMPRE CAPITA ,IL CANCELLO MI FA SCATTARE IL SALVAVITA soprattutto quando schiaccio il pulsante di richiusura, non lo fa sempre puo capitare 1 volta si e 3 no.

grazie

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Ha piovuto? Può essere entrata acqua nelle casse di fondazione? Può essere entrata acqua nella centralina o nelle tubazioni? Lo scolo della cassa di fondazione è libero e fa defluire lacqua? I motori non sono fatti per essere immersi ma solo per resistere per un breve periodo in acqua

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ciao allora ho aperto e tutto è asciutto, pero c'era un po di condensa che probabilmente gocciolava sopra i morsetti.

allora ho tagliato i cavi e giuntati nuovamente da asciutti.

il cancello e semi aperto. io schiaccio fa per chiudersi e dopo 2 secondi va in fase di apertura per altri 2 secondi poi scatta il salvavita.

grazie

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Ho l'impressione che debba intervenire qualcuno che sappia dove mettere le mani e faccia le misure con gli strumenti giusti! Tu sei attrezzato?

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ho letto su un'altra discssione potrebbero essere le fotocellule?

le mie fanno tic-tac.non so se puo essere utile.

a questo punto potrei provare a scolegare 1 alla volta i due motori per vedere se e uno di quelli che fa sscattare il salvavita?

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Non so se può esserti d'aiuto ma qualche anno fa ebbi lo stesso identico problema. All'azionamento del cancello, una volta si una no scattava il differenziale. La colpa era dell'olio nei motori (elettrodinamici) che a furia di infiltrazioni in più di 15 anni dal pistone era diventato un emulsione acqua/olio. Staccando i motori dalla centrale  e misurandone l'isolamento con l'ohmetro dei vari poli con il filo giallo/verde della terra trovavo una resistenza < di 100KOhm. Abbastanza da far scattare il salvavita. Tieni presente che i miei motori hanno la parte elettrica (avvolgimento) a bagno nell'olio.

Smontati i motori, pulita la morchia e l'olio vecchio, sostituito con olio nuovo il problema è scomparso.

 

P.S. Non credo siano le fotocellule. Sono alimentate dalla parte a bassa tensione e quindi non possono dare fastidio al differenziale. Concentrati sulle apparecchiature collegate alla 220 che si alimentano quando il cancello si apre. Magari anche il lampeggiante...)

 

 

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Se dovete dare indicazioni cercate di stare almeno sul pezzo! I frog sono motori elettromeccanici e non hanno OLIO. Il fatto che possa essere entrata dentro dell'acqua all'interno è un altra cosa... Le fotocellule NON CENTRANO assolutamente nulla con il difetto che stai riscontrando. Hai detto che hai un tester, bene allora verifica dove sono posizionati i condensatori (l'alloggiamento standard è nella centralina ma molti li mettono in scatole di derivazione vicino i motori) e scollegali. Con il tester posizionato su 2k ohm controlla la resistenza dei campi  mettendo un puntale sul comune (morsetto w) e poi alternativamente sugli altri 2. Il valore deve essere uguale tra le 2 misure (pochissimi ohm di differenza tra uno e l'altro sono possibili). Fa la prova per entrambi i motori e poi, cosa più importante, verfica se tra la terra e i 3 fili del motore trovi resistenza...li non deve segnare nulla altrimenti il motore lo devi sostituire o rifare...

 

FAI TUTTO CON LA CORRENTE STACCATA E SCOLLEGA I FILI DALLA MORSETTIERA.

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Chiedo scusa per la mia ingenuità.

Non ho idea di come siano questi Frog ma i miei motori (Zero2 dela O&O) son elettromeccanici e pure a bagno d'olio. Sia l'avvoglimento che i riduttori che la vite senza fine che aziona il pistone.

La mia indicazione tuttavia voleva essere generale. Il guasto è provocato da un isolamento verso terra che si è rotto di un organo alimentato a 220.

Ancora scusa.

Per le fotocellule mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa (oppure mi sbaglio anche stavolta?)

 

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ciao allora ho misurato:

puntale su w-u ho 034

             su w-v ho 034

             su w-x ho 034

             su w-y ho 034

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Bene, hai provato tra il filo giallo verde e i 3 conduttori di ogni motore? Se puoi controlla vicino al motore xké non è detto che l'abbiano collegato nella centralina.

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allora ho scollegato dalla scheda un motore e l'anta si e aperta tranquillamente.

l'ho staccato e collegato l'altro ed e saltato il salvavita.

scollegato il motore dalla scheda ed ho testato i fili che escono dal motore e tra tutti e tre i fili risult 034.

 

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ciao ho controllato puntale sulla carcassa del motore e non ho rilevato nessuna misura, rimaneva1.

ho testato nuovamente i fili che vanno al motore:

blu-marrone 034

blu-nero.       034

nero-marrone 068

grazie

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Ciao momonany,

Quote

ho controllato puntale sulla carcassa del motore e non ho rilevato nessuna misura, rimaneva1.

Con quale scala del tester hai misurato se c'è continuità tra massa e i fili dell'avvolgimento?  (A meno che non abbia la scala automatica, che non serve pre-selezionarla, casomai scrivici quale strumento usi)

Se è troppo bassa quasi sicuramente è certo che ti dia 1 (circuito aperto), devi metterlo con la scala più alta possibile in Mohm se lo strumento lo permette e molto probabilmente non riusciresti a vederla nemmeno così se c'è effettivamente una dispersione, servirebbe uno strumento per il controllo di isolamento (Megger) che lancia al motore una tensione momentanea di 500V.

Ripeto, prova con il tester con la scala più alta possibile e poi vediamo.

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Quote

quindi provo ad impostarlo sui 2000k ohm

2000Kohm che sono 2Mohm (M=Mega), ma se puoi vai anche più su, come ti dicevo quella più alta possibile.

Poi dimenticavo, mi raccomando che non ci sia sporco e/o ossido (ruggine) sulla carcassa del motore nel punto dove appoggi il puntale del tester, in quanto questo crea una sorte di isolamento che lo strumento potrebbe non rilevare l'effettiva possibile dispersione

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