Vai al contenuto
PLC Forum


problemi infiniti con l'antenna nuova...


JR1987

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti... vorrei spiegarvi brevemente la situazione...

 

ho un antenna che serve anche un appartamento sotto a me...

fatto sta che la signora (perchè non riusciva a vedere alcuni canali in alcune prese) di sotto ha chiamato un tecnico che ha sostituito l'antenna e l'amplificatore

e dopo che ha fatto ciò io non ho più visto bene la televisione... cosa che prima invece con la vecchia antenna io riuscivo a fare...

 

io ho dato il consenso alla sostituzione pensando di continuare il quieto vivere e comunque di "restaurare" un pò l'antenna visto che aveva più di 20 anni

 

l'antenna montata in precedenza era costituita da tre antenne (scusate i termini grossolani e da non esperto del settore)

una abbastanza grande con 8 ferri rettangolare e due con forma a punta ed una posizionata più in alto

 

la nuova invece è del tipo che allego

 

potrebbe non essere l'antenna adatta ? visto che comunque ho richiamato più volte l'antennista che l'ha montata per lamentare il problema ma non è riuscito a risolvermi il problema...

 

praticament non vedo la rete mediaset ma la vedo solo in HD

idem non vedo focus, dmax ecc

il problema è che si manifesta solo in determinati momenti della giornata e non sempre... anche se ultimamente sembra essersi intensificata la cosa

 

grazia a tutti voi

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    21

  • JR1987

    20

  • roll.59

    5

  • sx3me

    2

Top Posters In This Topic

Dove ti trovi?

Hai il ripetitore a "vista"? Qual'è?

I problemi che hai menzionato li ha anche il coutente?

 

Quote

potrebbe non essere l'antenna adatta ? visto che comunque ho richiamato più volte l'antennista che l'ha montata per lamentare il problema ma non è riuscito a risolvermi il problema...

Sei sicuro che sia un vero antennista?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se chiamato dalla signora avrebbe dovuto comunque verificare l'impianto di casa tua prima di andarsene...

e confermo, se è tornato con l'apparecchiatura e non ha risolto non è un antennista.. se invece non è tornato ancora fallo tornare, non esiste che modifica un impianto bifamigliare tenendo conto di una sola famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che questo è un tutto fare... praticamente fa tutto elettricista, antennista e altro... ha lo strumento ma a questo punto non sò se lo sa interpretare o usare

 

il problema principale è che quando lui è venuto tutto funzionava, ha visto da me la tv se era ok e in quel momento lo era

 

quando lo chiamai la seconda volta mise un pre-aplificatore sotto l'antenna

 

praticamente il segnale va e viene e sopratutto la sera dopo le 9 non funzionano i canali mediaset, dmax, focus ecc... non ho capito perchè solo in questo determinato orario ... tuttavia ultimamente si è intensificato e non le vedo quasi mai questi canali se non in HD

 

i problemi li ha anche il co-utente

 

mi trovo in provincia di macerata... mi sembra di aver capito che il mio ripetitore è monte conero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna che ho visto sembrerebbe una teco trial 43 elementi sarebbe interessante sapere dove ti trovi rispetto il ripetitore ma soprattutto non tanto l'antenna ma bensi che ampli ha usato se un lb o una centrale prorgrammabile

il fatto che non si veda mediaset ma solo l'hd e' dovuto al fatto che sono due frequenze diverse ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che non è un vero antennista.

Provincia di Mc dice poco o nulla, devi essere più preciso

Vista la periodicità del fenomeno si potrebbe ipotizzare un problema di interferenze LTE ma mi sembra strano che siano coinvolte poche frequenze e circoscritte in un piccolo range.

 

Dacci info più precise sulla località e sull'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel centralino ma se il filtro Lte è di buona fattura, allora non è un problema di interferenze. Forse non ti è chiaro quanto è importante conoscere la località ma se non vuoi esporti di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che tu non voglia rendere pubblica la località, così facendo tagli fuori chi eventualmente voleva intervenire.

Per sopperire in parte a questa mancanza faccio un elenco ricavato dai siti mediaset e persidera.

Mediaset:

mux 36, 37, 38, 49, 50, 52 e 56; ricezione da Monte Conero, copertura 45% 

mux 36, 37, 38, 49, 50, 52 e 56; ricezione da Monte Ascensione, copertura 20%

 

Persidera.

mux 47, 48 e 55; ricezione da Monte Conero, copertura 18%

mux 44; ricezione da Monte Conero 15%

mux 44; ricezione da Monte Ascensione, copertura 13%

 

Come vedi, la situazione non è rosea e non so quanto sia indicata quell'antenna. E' una mia opinione personale ma quei "triplani" (anche se fossero i decantati Televes)non li ho mai sopportati, eccezzion fatta per montaggio in polarizzazione verticale.

Mi stupisce che tu riceva il mux 37 (rete4, canale5 e italia1 HD) perchè la copertura dichiarata è la stessa degli altri mux che non ricevi. E' vero che comunque la situazione è precaria e basta poco perchè il segnale scenda sotto la soglia minima di ricezione.

Che antenna avevi prima?

Qual'è la sigla completa del triplano?

Se riusciamo a ricavare i dati dichiarati di quella vecchia e del triplano, potremmo capire se le differenze tra i due modelli sono significative da giustificare la diversa ricezione fra prima ed adesso.

 

P.S. e dai, pubblica il paese, mica c'è la CIA a spiarti; e anche e fosse...

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha hai ragione paese è Montecassiano

 

prima avevo 3 antenne non ho idea di cosa fosse però vi pubblico un immagine

 

una fatta così

 

557-3.jpg

 

 

e due di questo tipo posizionate in altezza ad una differenza di circa un metro ma nella stessa direzione

 

BIG_6c9aeea06944627264169fddb1aae8f9.jpg

 

la marca e modello purtroppo non li sò

chi ha sostituito l'antenna mi diceva che ora con il digitale la prima che ho pubblicato era inutile ai fini dell'impianto e serviva per la3a banda... le altre due invece per 4a e 5a banda ...

 

P.S: stasera stranamento rete4, canale5, italia1 si vedono O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a quello che leggo, provo a premettere la mia analisi, in due ipotesi:

 

1- Distorsione per  "intermodulazione incrociata" sul centralino di testa, a causa del dislivello dei mux e per l'eccessivo livello di uno o di più  in determinati momenti della giornata, 

 quando il livello aumenta, questo fenomeno distorcente provoca l'abbattimento della qualità dei mux più deboli adiacenti, un corretto livellamento potrebbe risolvere il problema.

2- Problemi di disturbi in iso-frequenza sul mux mediaset in determinati momenti della giornata.

 

Quote

praticamente il segnale va e viene e sopratutto la sera dopo le 9 non funzionano i canali mediaset, dmax, focus ecc... non ho capito perchè solo in questo determinato orario ... tuttavia ultimamente si è intensificato e non le vedo quasi mai questi canali se non in HD

 

Se guardate in rete,  è pieno di casi di questo genere, e nessuno riesce mai a dare una risposta, fatto salvo che potrebbe trattarsi di un fenomeno difrattivo della Troposfera in cocomitanza di temperatura, pressione e umidità, questo può provocare nel caso in esame un disturbo in isofrequenza tale da abbattere la quelità sengnale del mux mediaset. 

Probabilmente l'impianto era vetusto, e la signora  di sotto era al limite, diversamente da quanto si pensa - a volta installatore o appassionato non conta, perché le cose  possono essere più complesse di quello che sembra  indipendentemente dal titolo professionale. Per qunato concerne i filtri Lte, è bene fare attenzione alle indicazioni Lte Free, che non sempre assolvono il loro dovere in caso di segnali molto dorti con Tx a 100 mentri dall'antenna. l'antenna a piani accoppiati in foto, detiene compiutamente un lobo veritcale di ricezione con lobi secondari idonea per ricevere disturbi in isofrequanza dalla troposfera, peccato.

 

Segui le indicazoni di  felix54 - comunque se ci puoi indicare se nella barra segnale del menù sintoniua cosa rilevi come potenza e qualità del segnale per capire meglio di cosa si potrebbe trattare. 

 

Quote

quando lo chiamai la seconda volta mise un pre-aplificatore sotto l'antenna

Eh, probabilemente senza struementi e cultura tecnica ha fatto peggio....

Se si tratta di un problema di disturbo in iso, bisogna lavorare con una antenna UHF diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che comunque mi toccherà chiamare un altro installatore anche perchè purtroppo con questo non credo che anche ri-chiamandolo un altra volta anconra riuscirebbe a sistemarmi il tutto...

mi spiace solo che ho pagato la mia parte...

 

comunque vi ringrazio molto per le risposte e delucidazioni che mi state dando

 

non ho capito... devo mettere cosa vedo nel meno informazioni livello segnale e qualità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova antenna è una emmesse 3-line 45TLBS. Non capisco la necessità di un centralino con tutti quegli ingressi se ha ritenuto sufficiente l'impiego di una unica antenna LB UHF.  Poi 40 dB sono difficili da giustificare se poi ha pensato di dover montare  anche un preamplificatore!!   In quale ingresso ha collegato l'unico cavo che arriva dall'antenna? Penso che se prima sull'impianto era montata una logaritmica, probabilmente il segnale arriva abbastanza forte e in questo caso, dopo aver tolto il preamplificatore comincerei a fare delle prove abbassando il guadagno dell'amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica prova sensata che potresti fare è collegarti con un tv direttamente al cavo dell'antenna uhf.

Se i problemi sono presenti già in antenna è inutile proseguire nelle ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antenna è stata collegata nell'ingresso UHF

 

sinceramente non sò perchè abbia messo questa antenna e questo "centralino"

 

mi spiace aver "sprecato" parecchio denaro per nulla... anche perchè da quello che ho capito alcuni componenti andrebbero sostituiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non ho capito... devo mettere cosa vedo nel meno informazioni livello segnale e qualità ?

Devi annotarti i dati diagnostici (potenza o livello e qualità) di un canale mentre la visione è normale e quando si presenta il problema

 

Quote

sinceramente non sò perchè abbia messo questa antenna e questo "centralino"

Siamo alle solite, non essendo un antennista non sa cosa serve e prende tutto ciò che il negoziante si ritrova in abbondanza in magazzino.

Fai la prova che ho descirtto, vediamo se capiamo qualcosa in più.

 

Quote

... a volta installatore o appassionato non conta, perché le cose  possono essere più complesse di quello che sembra  indipendentemente dal titolo professionale.

Un'altra leggenda metropolitana, non fateci caso. Un professionita degno di questo nome sa sempre come operare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... l'antenna a piani accoppiati in foto, detiene compiutamente un lobo veritcale di ricezione con lobi secondari idonea per ricevere disturbi in isofrequanza dalla troposfera

Tutte le antenne hanno lobi verticali e orizzontali e se c'è un'antenna che montata in orizzontale, come dici tu "acchiappa" disturbi dalla troposfera non è proprio questa. Facci vedere un grafico dei lobi verticale e orizzontale di questa antenna  :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando il canale tv si vede la potenza si attesta sul 66% e la qualità su 87/90% circa

 

mentre quando non si vede la qualità va dallo 0 al 10% e la potenza scende ma di poco rispetto al 66%

Link al commento
Condividi su altri siti

Come immaginavo, è un problema di qualità.

Sai con certezza se il problema si manifesta su tutte le prese contemporaneamente? (Tra l'altro quante sono in totale)?

Io penso che, dovuto alla situazione della copertura che ho elencato in precedenza, sia stato messo un ampli da 40 dB sperando di sopperire la copertura scarsa però non è quella la soluzione.

Ciò che mi stupisce è che con un'antenna logaritimica, prima della modifica vedevi senza problemi.

Quelle che hai chiamato "a punta" sono in effetti delle antenne logaritimiche che hanno un guadagno basso e lobo largo che per certi aspetti nel tuo caso dovrebbero peggiorare la situazione.

Non hai idea di che ampificatore c'èra quando avevi tre antenne?

 

Non ti riesce di fare la prova di collegarti direttamente all'antenna con un tv e riportare sul forum i dati diagnostici?

 

Non dimenticare, però, che ogni tv dà valori diversi di potenza e qualità quindi se possibile dovresti usare il tv di cui ci hai dato i valori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta "magica ed universale", chiama un antennista.

Intanto, la prova di collegarsi direttamente all'antenna con un tv non è assolutamente "a qlo" e se seguissimo le tue linee guida, il forum potrebbe chiudere perche perfettamente inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima avevo un amplificatore fracarro pero purtroppo non ho idea di che modello ecc...

ho notato mentre smontava che c'era anche un componente metallico largo circa 6x15 cm da cui entrava ed usciva un cavo con diverse "viti" per regolare poi eliminato

 

l'impianto è parecchio vasto... non sò di preciso come è strutturato se ci son deviatori o partitori...

 

provare la tv direttamente all'antenna mi risulterebbe abb difficile... dovrei salire su con una tv ...

 

io lo chiamerò anche un antennista ovviamente ma il problema è che magari quando arriva lui si vede tutto perfettamente e quando va via no...

mi prenderà per pazzo :(

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Boh, due post consecutivi che rendono inutile l'esistenza dei forum. In uno non si ha piacere di dare consigli e nell'altro non si vuole riceverne.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...