Vai al contenuto
PLC Forum


alimentazione con batteria esterna da 6v.


inventor

Messaggi consigliati

Gent.di PLC,un distinto saluto a tutti i tecnici.

Vi seguo nelle varie sezioni con vero interesse,ma ogni tanto oso chiedere un Vs.prezioso parere.Vi spiego.

Dovrei alimentare un cannocchiale digitale il cui alloggiamento ospita 4 batterie stilo AA da 1,5v.per un totale di 6v.

Dato l'assorbimento eccessivo di corrente,avrei deciso di alimentare il dispositivo con una batteria esterna da 6v.

ricaricabile con le seguenti caratteristiche:6v/4,5Ah.

Per il suddetto cannocchiale è previsto come accessorio ( per la modica spesa di € 90,00) di una batteria esterna che si collega alla

porta usb avente queste caratteristiche: 6 v.  20,000 mAh Battery Pack USB to Micro USB w/ L Shape Connector.

Secondo Voi la mia idea è fattibile o vado incontro a grossi problemi?

Spero di aver esposto bene il quesito.Non mi dilungo oltre e aspetto un Vs.parere.Grazie,Inventor.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci dovrebbero essere problemi, io lo facevo anni fa con una videocamera, la alimentavo con una batteria da 6V dalla presa dell'alimentatore esterno, è una soluzione pratica, procurati un caricabatterie apposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington.La mia perplessità è l'amperaggio.Se labatteria esterna ha un amperaggio più elevato può fare danni?

Ho specificato i valori in Ah delle due batterie perchè io non so fare il calcolo.

Il cannocchiale costa € 2000,sarebbe una bella botta.Per questo voglio essere più che sicuro.

Quindi, 6 v.  20,000 mAh ( l'originale) contro 6v/4,5Ah ,quanta differenza ci passa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dato fondamentale è la tensione e, ovviamente, la polarità corretta.

4 batterie da 1.5V nominali sono 6V nominali (se sono in serie); a piena carica hanno una tensione un poco maggiore.

Una batteria  piombo-gel di 6V nominali apiena carica è circa 6.5V.

 

Quote

6 v.  20,000 mAh Battery Pack USB

20,000 mAh sono 20 Ah, quindi una discreta carica.

Puoi usare anche una batteria 6V 45Ah, avrai una durata maggiore.

La capacità di corrente della batteria influisce solo sul tempo di scarica e non crea danni all'apparecchiatura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità della batteria non c'entra niente, se tu hai un'auto col serbatoio da 40 litri e lo cambi con uno da 100 litri, si danneggia il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

20,000 mAh sono 20 Ah, quindi una discreta carica.

Puoi usare anche una batteria 6V 45Ah, avrai una durata maggiore.

 

Ma l'amico inventor intende montare una batteria 6V  4,5 Ah ... ammesso che non abbia sbagliato scrivere , ed è molto meno dei 20 Ah suggeriti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma da quel che ho capito il coso funzionava in origine con quattro batterie alcaline, lasciando perdere il battery pack originale già usare una batteria da 4 amperora e mezzo sarebbe un notevole miglioramento...

 

Poi sarebbe da vedere quanto veritieri sono i dati sul pacco batterie da 20Ah venduto come optional, cioè, ho visto in giro dei power bank per cellulari che dichiaravano la stessa capacità, ma dentro c'erano 4 celle al litio... anche posto che fossero celle da 2Ah l'una, la capacità reale si assesterebbe a 8Ah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ho collegato una batteria da 6v 4,5 Ah tramite cavo usb( ho utilizzato una porta cosiddetta female saldandoci correttamente i poli

positivo e negativo.)Tutto ha funzionato alla grande.Ho lasciato acceso il dispositivo e la carica è durata per 4 ore e trenta minuti.Poi si è spento.

Per me un bel traguardo visto che 4 stilo duracell duravano solo 20 minuti.Per quanto riguarda il pacco batteria che vende la casa a € 90 mi hanno

parlato di " gel " e che la durata si attesta attorno a 22 ore di uso continuo.Sarà,ma a me adesso va bene così.

Sotto, l'immagine del pacchetto batteria e la dichiarazione:

ATN Power Weapon kit

Included:

  • 20,000 mAh Battery Pack
  • USB to Micro USB w/ L Shape Connector
  • Water Resistant Rubber Seal
  • Adjustable Buttstock Pouch

The ATN Extended Power Kit gives you plenty of juice whenever and wherever you need it. Up to 22 hrs of continuous use. Easy to recharge and can power other devices.

Ciao e grazie a tutti.

 

atn-power-weapon-kit_photo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...