Vai al contenuto
PLC Forum


watchdog su atmega 328p


trapanella

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho letto sulla rete che l'atmega 328 p dispone del watchdog che di default e' disattivato ma includendo una libreria apposita si puo' abilitare,ora avendo io un circuitino in standalone che mi aziona dei rele' ed ogni tanto si pianta volevo sapere come fare per resettare il micro.

grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho fatto un controllo che mi gestisce delle elettrovalvole e due estrattori che partono al verificarsi di eventi di temperatura impostati. Il tutto funziona correttamente

ma probabile che, come Lei ha sempre sostenuto, il micro è sensibile a disturbi esterni e penso che ad interferire è la commutazione dei relè anche se sono di quelli che si trovano in rete già cablati. Ora togliendo tensione e rialimentando funziona perfettamente per uno o due giorni.

Premetto che il tutto è montato su basetta millefori e funziona in modo autonomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest sono chiaramente effetti dei disturbi. Fenomeno che notai subito alla prima prova di uso di arduino.

La prima cosa sarebbe quella di .....eliminare arduino, perchè questi sono i problemi tipici dell'uso improprio di una scheda nata per sviluppare software in laboratorio.

La scheda non è stata progettata per essere "robusta" nei conforonti delle EMC, sia condotte che irradiate.

Puoi cercare di irrobustire il tutto lavorando sull'alimentatore e separando rigorosamente masse e alimentazioni di tutti gli ingressi e uscite.

 

Poi nello specifico, se speri di risolvere con un reset automatico legandolo al wotch dog, rischi di avere una medicina che...ammazza il malato.

Sul webb trovi parecchi tutorial sull'uso del watch dog per eseguire il reset software, ma quasi nessuno ti dice che corri il rischio di trovarti arduino bloccato in modo tale che non riesci nemmeno a farlo ripartire collegandolo al PC.

Si può sbloccare con un po' di pazienza e facendo alcune manovre di reset Hw iniziali. Te ne parlo per esperienza diretta.

Comunque prova a leggere quello che trovi in rete sull'argomento. Il modo per attivare il warttch dog è semplice; se non ricordo male c'è un ottimo tutorial in italiano del prof Mauro Alfieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...