Vai al contenuto
PLC Forum


prima casa.. e prima bolletta, sono in linea? ho fatto casini?


Stallo

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, vorrei porvi questo quesito per  mettermi l'anima in pace... sono andato a convive con la mia compagna e... è normale una bolletta da 426€ per 2 mesi invernali?

Abitiamo a Bergamo a 250mslm, casa di 90mq con doppi vetri in classe D. L'immobile è situato al primo piano (edificio di 15 anni) quindi abbiamo il pavimento e soffitto "riscaldato" dai vicini.

Casa libera sui tre lati tranne a sud dove ci sono le scale. Come caldaia ho una BERETTA Serie Meteo Mix 24 CSI AG CAMERA STAGNA. Dopo un bel po di ricerche e consigli sono arrivato a questi settaggi per migliorare il confort e spese. 

20gradi fissi 24h su 24h con la temperatura caloriferi a 67 gradi. al giorno consumo 9mc circa (controllavo dal contatore).. infatti in bolletta sono stati rilevati 579smc che diviso 60 gg fa 9 e rotti.

faccio tutti giorni una doccia di 15 min buoni.

 

ragazzi sbaglio qualcosa? come vedete questi dati? potreste gentilmente aiutarmi? grazie mille

 
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

è normale una bolletta da 426€ per 2 mesi invernali?

 

Dipende da quanto sono ladri i gasaroli della tua zona, quando abitavo a sanschifo prima di staccarmi dal gas mi sono arrivate anche bollette da 600€, e ci alimentavo una stufa a gas perché da mia madre i termosifoni non ci sono mai stati.

 

Non hai detto quanto di quei 426€ è l'effettivo consumo di gas, inoltre se è la prima bolletta ci sono in mezzo anche gli oneri di allacciamento, cauzione eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington, prima invernale intendevo.. oneri ecc ecc gia pagati..

il consumo è stato di 579 mc.. e sulla bolletta è segnato

-SPESE PER IL GAS NATURALE 208€

-COMPONENTE SOSTITUTIVA 190€

-ALTRI IMPORTI MATERIA GAS 17€

-TRASPORTO E GESTIONE CONTATORE 57€

-SPESE ONERI 17€

-IVA MALEDETTA 142€

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz mi verrebbe un infarto ... certo h24 a 20°C con 67°C ... hai provato a fare due fasce ... 18 gradi di notte e 20 gradi di giorno ... ma la casa è abitata tutto il giorno?  ... io a 20°C di notte suderei come un cammello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarabbe anche vietato tenere 24h il riscaldamento acceso... 

oltretutto dormire al caldo non fa bene..

 

la ragazza è contenta della temperatura o si lamenta?

 

perchè io personalmente terrei 12h a 19 e 12h a 16...  mi piace svegliarmi al fresco.. gli orari  li devi scegliere tu in base ai vostri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 mc al giorno sono eccessivi , riduci le fasce orarie di funzionamento solo nelle ore piu' fredde, purtroppo i costi della bolletta sono esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per ora!

 

allora usciamo di casa alle 7 e torniamo alle 18..  i riscaldamenti non vanno 24ore filate.. la caldaia parte quando il termostato scende a 19.8.. questo metodo è sbagliato? trovai un articolo dove si parlava di questi sbalzi ( fa scendere a 18 per poi rialzare a 20 gradi) e la casa rimaneva piu fredda e si consumava qualcosa in piu confermate? come vi comportereste nel mio caso?

 

ps i 9mc al giorno comprendo anche doccia e cucinare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una prova tipo ... accendi 2 ore la mattina ... per esempio dalle 5 fino alle 7 ... poi tipo accendi alle 16 fino alle 22.00 ... vedi come ti trovi con il comfort ... e poi valuta il consumo ... poi dipende da quanto è coibentata la casa ... non credo che se stacchi per 7/8 ore la temperatura scendo per più di un paio di gradi ...

 

Non sono esperto di caldaie ... ma fare on/off frequenti per mantenere l'equilibrio intorno a 20°C credo che non sia il massimo sia dal punto di vista di consumo che dal punto di vista della caldaia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio ragazzi 20° di notte non mi sembra una temperatura eccessiva......non si possono tenere accesi 24 ore ma la caldaia partirà ogni tanto , mica sta sempre accesa!
io ad esempio ho tutto il giorno a 19 e mi trovo bene cosi....ho un consumo parecchio piu basso ma questo dipende da diversi fattori.
stallo devi fare un po di prove tu con le stesse temperature esterne e vedere se ti conviene accendere solo quando ci sei o tutto il giorno come fai ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come fate a dormire con 20°?:huh:

comunque, come dicevo altrove, io consumo molto di più se tengo sempre acceso, quindi  accendo solo quando sono a casa.

Quindi fossi in te farei come dice faustopax che ti ha riassunto il da farsi...per me scendi sicuro coi consumi.

Ma l'unico modo per avere una risposta certa è provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per toglierti il dubbio fai un paio di prove, prendi i numeri del contatore è li annoti, fai una settimana a 20° fissi come stai facendo adesso e riprendi i numeri poi fai una settimana con fasce orarie, a quel punto verifichi in quale condizione consumi di meno.

Se come dici tornate alle 18, imposti l'accensione alle16,30 o le 17, se la casa non disperde in modo eccessivo dovresti tornare a casa con una temperatura confortevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi fare le prove di consumo confronta due giorni consecutivi con meteo non differente.. se fai prove più lunghe non è detto che trovi due settimane di file con media temperatura uguali.

 

tanto son sicuro che un giorno tutto a 20 e un giorno fifty/fifty noterai subito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho letto con attenzione il tuo primo post ed ho visto che hai anche i vicini che ti scaldano un po'. ... se non hai una casa un colabrodo ... e vista la dimensione della casa ... con accensione fasce non superi i 5 mc ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

seguendo i vostri consigli ho diviso in questo modo:

temperatura sempre a 19 gradi tranne alle 5.30-7 del mattino e dalle 17 alle 22 impostata a 20 gradi.

temperatura caloriferi da 67 son sceso a 62.5 (mi faceva fare solo questi step)

 

va bene ragazzi? grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io terrei la temperatura di mandata almeno a 70, perché se abbassi troppo poi l'impianto fatica a portarti su la temperatura ambiente. Poi ovvio che dipende tutto dall'impianto, ma se si usano le fasce orarie non si tende ad abbassare la mandata.

Poi sinceramente terrei 18 nella fascia spenta...alimite, se il termostato te lo permette, tieni 18 quando site fuori di giorno e 19 di notte. 

Di norma in poco più di un'ora ti riporta tutto a regime.

Per fare il pignolo poi proverei pure a far spegnere leggermente prima di quando si esce al mattino, tanto, per inerzia, una mezz'oretta di confort c'è sempre anche dopo lo spegnimento.

In questo modo secondo me risparmi e quando sei a casa hai comunque 20°.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora son passati due giorni e questo è il risultato con i seguenti settaggi: temperatura sempre 19 gradi tranne 5.30-7 e 17-22 impostata a 20 gradi.

PRIMO GIORNO= 6.2 MC

SECONDO GIORNO= 6.8 MC

un 30% di consumi ridotti ci sono effettivamente.. unica cosa che non capisco è questa:

apro il vano contantatore per prendere i numeri e vedo che la caldaia è spenta (non girava nulla) salgo e trovo i caloriferi caldi, sul termostato segnava che la caldaia era in funzione come mai? ho controllato se ci fosse la fiamma ma nulla.. sentivo solo un ronzio

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato segna il contatto attivo però alla caldaia può tornare acqua ancora calda e diminuire o spegnere la fiamma.

 

a meno che non sia il controllo remoto della caldaia, in quel caso c'è qualcosa di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quando il termostato chiede calore la caldaia si accende ed ha semplicemente il compito di portare l'acqua dei termosifoni alla temperatura che gli imposti tu.

Una volta raggiunta tale temperatura, la fiamma logicamente si spegne e continua a girare la pompa perché comunque il termostato chiama ancora calore.

Quando poi la temperatura dell'acqua scenderà di un certo tot, ecco che Si riaccende la fiamma.

In questo modo la temperatura dei termosifoni sarà sempre costante.

 

Ps: te lo dicevo che risparmiavi...qiando si è quasi sempre fuori casa non conviene mai tenere sempre acceso. Fai come dice reka che qualcosina limi ancora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui dopo altri 3 giorni:

PRIMO GIORNO: 5,82MC

SECONDO GIORNO:4,84MC

TERZO GIORNO:5.82MC

 

Il tutto abbassando ancora di un grado la temperatura di quando son fuori.. quindi 18°C quando sono fuori e 20°C nelle ora sopra citate.. penso che cosi sia gia un buon risultato o sbaglio? da oggi provo a rimettere ancora tutto il giorno a 20 cosi da vedere la differenza con questi giorni magari.. visto che la bolletta e quel consumo di 9mc/giorno era nel periodo piu freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

I paragoni vanno fatti a parità di condizioni esterne altrimenti salta tutto il confronto. Comunque io credo che tu non abbia una casa colabrodo per cui secondo me è sempre conveniente spegnere nelle fasce in cui non sei presente a casa ed anche la notte.

 

La mattina hai verificato, prima che si accende l'impianto che temperatura hai in casa?

Imposti a 18°C nelle altre fasce perchè la temperatura scende al di sotto di questo valore? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in questi giorni di prove siamo stati sempre con la solita temperatura su per giu.. ecco perche i test a 2 o 3 giorni per avere una media piu precisa..

ma una domanda con queste variazioni sempre piu alte non corro il richio di creare umidita e quindi muffa??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...