Vai al contenuto
PLC Forum


Problema homing G120 - CU250S con licenza epos


Hackman

Messaggi consigliati

E' la prima volta che uso una CU250S-2 con la licenza epos.

ll tecnico di supporto Siemens locale ha saputo solo dirmi che sicuramente sto sbagliando la configurazione della  CU250 e non ha saputo darmi alcuna indicazione sulla configurazione corretta della procedura di homing.

 

La configurazione che ho nella ricerca del punto di riferimento:

  • Ricerca attiva del punto di riferimento
  • Tacca di zero esterna ( ho solo un bero per il riferimento di zero )
  • Direzione positiva

 

Dopo vari tentativi e configurazione la procedura di homing non mi funziona, l'asse parte per l'homing, trova il punto di riferimento e continua la sua corsa ignorando il riferimento di zero.
 

Dopo aver letto e riletto la documentazione e il diagramma di homing ho concluso che per la procedura di homing serve una camma di home e anche il punto di zero esterno.

Mi sbaglio?

Non si può fare solo con un bero/camma di zero esterno come in altri azionamenti?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La procedura di zero asse si effettua riconoscendo il fine corsa di zero (quello che chiami bero), poi si deve invertire il moto sino a trovare la prima tacca di zero dell'encoder. La tacca di zero corrisponde al segnale solitamente denominato Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è encoder è senza la tacca di zero e ho solo il finecorsa di zero.

In azionamenti di altre marche la procedura di homing funziona come hai descritto tu, ma si può fare anche senza tacca di zero encoder, in pratica l'asse viene azzerato dopo aver invertito la marcia e perso il finecorsa di zero.

Con la CU250, da quello che ho capito, non ha la possibilitò di fare l'home con solo un finecorsa di zero, ma servono entrambi ( finecorsa di zero e tacca di zero dell'encoder od esterna).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Con la CU250, da quello che ho capito, non ha la possibilitò di fare l'home con solo un finecorsa di zero,

 

Perchè la procedura che assicura una precisione decente è quella classica che ho descritto. I finecorsa, con qualsiasi tecnologia, garantiscono una precisione ed una ripetibilità dell'ordine del mm o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero quello che dici. Ma adesso cambiare tutti gli encoder ha un costo, quindi volevo capire se la CU250 ha possibilità di fare homing con solo un ingresso esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente asincrono per recuperare avanzi di magazzino  :)

 

@Livio:

Si avevo valutato la cosa, ma il proximity, i finecorsa di stop ecc. ecc. è tutto collegato all'azionamento.

Oggi esce il tecnico Siemens e vediamo cosa conclude, io purtroppo non sarò presente perchè sono partito con urgenza per un intervento da un cliente che ha l'impianto fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Concludendo...

Si può fare l'homing con un riferimento esterno. 

L'unica cosa è che se l'asse ha già impegnato il proximity di riferimento e avviando la procedura di home, a differenza di altri drive, non esce da solo dal punto riferimento ma parte alla ricerca del punto di home con conseguente impegno dell'extracorsa.

Interpellando la Siemens la soluzione è stata di muovere l'asse in direzione contraria in modalità jog incrementale di un X cm per essere sicuri che l'asse sia fuori dal proximity e poi lanciare la procedura di home.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...