Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio riparazione o sostituzione


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Un'automazione a 2 battenti Elvox 12V con motori za25 e centralina serie EC, dopo oltre 10 anni di servizio, comincia a fare le bizze (nemmeno la consueta pulizia annuale necessaria alla vite senza fine, soprattutto d'inverno) ha questa volta risolto il problema. 1 volta su 3 il cancello si blocca e non porta a termine la corsa. Praticamente è inutilizzabile. Verificato fusibili, fotocellule e spie scheda: sembra tutto ok. Il problema sembra quindi risiedere nei motori, chiedo quindi un vostro consiglio:avrebbe senso tentare la sostituzione dei 2 motori (ancora fornibili come ricambio alla modica cifra di circa 300e cadauno), col vantaggio di dover solo togliere il vecchio e mettere il nuovo e nella speranza che risolva il problema, o voi consigliate di installare di sana pianta una nuova automazione? In questo caso il kit completo costerebbe non molto di più dei motori sostitutivi, col vantaggio di essere tutto nuovo e funzionante, ma probabilmente sarà necessario qualche adeguamento (esempio staffe con diverso interasse, numero fili al motore da verificare...). Nel primo caso la sostituzione potrebbe essere eseguita "in casa" trattandosi di manutenzione, mentre nel secondo caso un professionista più preparato e attrezzato svolgerebbe il lavoro meglio di un hobbysta. Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao plfrmcmp83,

anche secondo me converrebbe sostituire il tutto, naturalmente la spesa è superiore come hai detto tu.

Purtroppo l'Elvox quando ha iniziato a produrre automazioni (circa 15 anni fa forse, o giù di lì) ha avuto la "malsana" idea di creare sistemi a 12VDC, da come mi riferiva un rappresentante per avere la possibilità di far funzionare il tutto anche in mancanza di tensione di rete 230V e più precisamente con batteria tampone e/o con pannello solare che produce l'energia necessaria alla movimentazione dei cancelli.

Funzionando con una tensione troppo bassa i motori ne risentono ed infatti ora anche loro si sono adeguati agli altri costruttori producendo automazioni a 24VDC che funzionano benissimo (intendo i motori a 24VDC in genere, quelli Elvox non li ho mai "presi in mano"). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Con le automazioni elvox 12V il più delle volte il problema è nella centralina e non nei motori.

Hai provato a misurare la tensione che arriva ai motori ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che ci sono i relè sulla scheda e non i mosfet di potenza ? Quelle che ho visto io avevano i mosfet di potenza come stadio finale. La centralina li modula per ottenere i rallentamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero anche esserci entrambi e posti in serie, per diverse ragioni... prima fra tutte la sicurezza, se va in corto un mosfet e non c'è niente altro tra l'alimentazione ed il motore, il cancello si muove in maniera incontrollata e nessun dispositivo di sicurezza può fermarlo, se invece viene aggiunto un relè a monte del mosfet da attivare solo al momento della manovra, si realizza un blocco aggiuntivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i "segni neri" sulla scheda che sono tra i relè e l'integrato grande con l'etichetta ELVOX V1 (mi sembra di leggere C1 e C2), è sporco, oppure sono bruciature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la foto della stesso centralina 2 o 3 anni fa (quando era perfettamente funzionante). Quella del post precedente è stata fatta di sera e non si vede molto bene. Effettivamente sembrano esserci tracce di qualche liquido (vedi integrato centrale): potrebbe essere qualche condensatore esploso? Non ho ancora visto di persona..

IMG_20120706_172657-648x486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche differenza tra le 2 foto c'è sicuramente, la causa da qui è difficile da dirsi, comunque oltre a quelle tracce di liquido sull'integrato, io mi riferivo più che altro a quei segni neri che stanno tra appunto il famoso integrato, quello subito a sinistra ed il componente blu appena sotto a quest'ultimo (penso sia un condensatore).  

 

Ingrandendo e osservando ancora meglio le foto, sembra proprio che nella foto di 2/3 anni fa ci siano 2 resistenze o qualsiasi altro componente che ora non ci sono più.

Confronta la situazione in tempo reale e poi facci sapere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle bruciate potrebbero essere le capacità del risuonatore ceramico (il componente blu ?) usato per il clock dell'integrato.

Sembrano proprio essere scomparse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ho avuto un automatismo elvox per molti anni , ho avuto molti problemi ,ma mai con i motori, sempre con la centralina .Una volta ho dovuto sostituire il processore con la versione nuova ,due volte ho sostitito tutta la centralina perchè ossidata e non facendo piu la versione a 40 Mhz ho dovuto sostituire anche telecomandi antenna ecc. L'ultima volta che ho avuto problemi con la centralina ,circa due anni fa l'ho mandata a riparazione a Napoli ,mi hanno subito detto che non era riparabile ,ma che potevano darmene un'altra rigenerata .Sto ancora aspettando che me la mandino ,Nel frattempo con una cifra poco superiore a tutte le riparazioni fatte ho preso una NICE e sostituito tutto .

Ti consiglio vivamente di abbandonare Elvox ,forse sono più competenti sui citofoni

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Mario.gentile-mari

Salve io ho una scheda come questa in discussione siccome mi si è rotto un componente vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...