Vai al contenuto
PLC Forum


scelta amplificatore tv


skazzu

Messaggi consigliati

salve volevo chiedere quale sarebbe l'amplificatore ideale per un impianto tv , da palo o da interno?io ho una 40 di metri che va dall'antenna alla scatola principale delle antenne..dove ho attualmete collegato un partitore a 8 uscite(vorrei amplificare solo la tv con il digitale terrestre, e non ho moduli miscelati)

vista la distanza e' preferibile quello da palo?oppure quello ad interno riesce a funzionare lo stesso vista anche la lunga distanza ?

Che amplificatore usate di ottima qualita?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non è la sezione idonea, comunque anche se non è molto chiaro il tuo post:

 

Per mia analisi, preferirei un amplificaotre da palo Televes Dikom da telealimentare con apposito modulo in un punto dell'impianto (lo considero uno dei migliori in questo ambito) dovrai scegliere quello idoneo con basso guadagno e alto livello di uscita. Un partitore a 8 uscite dovrebbe avere una attneuazione elevata come almeno 10/12 dB. In questom modo evitiamo perdite di tratta tra le antenne e l'eventuale centralino sotto-tetto.Se i 40 metri indicati sono reali- ovvero è la distanza tra le antenne ed il sottotetto con la eventuiale centrale (caso particolare il tuo), l'amplificatore da palo è da preferire.

 

Se spieghi meglio la tua condizione, potremo aoitarti nel modo corretto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cosa vorresti sapere esattamente?l'antenna si trova a 40 metri circa dalla scatola di distribuzione dove confluiscono tuttte le antenne...e vorrei sapere come amplificare il segnale..il partitore 11 db.

 

la mia situazione attuale e' la seguente ho l'antenna nel tetto...scendono due cavi...uno per il satellitare e un digitale terrestre...e vorrei sapere come fare per amplificare al meglio il digitale terrestre..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... e vorrei sapere come fare per amplificare al meglio il digitale terrestre..

E' sempre preferibile amplificare più vicino possibile all'antenna; puoi usare un amplificatore da palo ma anche un centralino autoalimentato posizionato nel sottotetto che però richiede la presenza di un 220 Volt.

Il concetto di vicino all'antenna consiste in un cavo che può essere lungo 5-10 metri e stai sicuro che non succede nulla di strano, ammesso che il cavo sia di buona qualità e preferibilmente di diametro 7 mm e non più piccolo.

Un buon cavo lungo 10 metri attenua circa 2 dB che sono poco o nulla preoccupanti.

Stabiliti 40 metri di calata (8-9 dB) e 11 dB di partitore, totalizziamo circa 20 dB di attenuazione ai quali bisogna aggiungere l'attenuazione dei cavi che dal partitore vanno ai tv.

Per quanto i partitori siano migliorati nel tempo, quando si ha bisogno di servire 6-8 prese, è meglio montare uno o più derivatori dato che non c'è molta differenza tra le attenuazioni di uno o dell'altro componente. Quel minimo di attenuazione in più dovuta al derivatore, la si compensa facilmente con l'amplificatore e, in cambio, otterrai un impianto più performante.

Dicci quanto sono lunghi gli 8 cavi che dal partitore vanno alle prese (se ci sono) o ai tv.

Se hai prese a muro, dicci marca e modello.

Hai solo un antenna terrestre oppure c'è un miscelatore sul palo?

E' soltanto UHF oppure una combo VHF-UHF?

Solo completando le info che ti ho chiesto, si potrà dimensionare opportunamente l'amplificatore telealimentato oppure il centralino autoalimentato.

 

Che modello di partitore hai?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della tua risposta...di cavo uso il digisat 5 elite della messi&paoloni 6,8, il partitore che uso e' il   KATHREIN ebc08

 

praticamente attualmente ho solo collegato gli otto cavi al partitore kathrein con gli appositi connettori da crimpare ppc (1 lungo 2 m, 2 lungo 5 m , 2 lunghi 15 m , 2 lunghi 10 metri, 1 lungo 20 m) e sono collegati a delle prese eikon 20300.01 direttamente, attualmente non ho collegato nessuna tv

 

volevo sapere come amplicare il digitale terrestre...ma vorrei evitare l'amplificatore da palo e pure il sottotetto visto che non ho la 220v li e stavo optando per un amplificatore interno che lo potrei inserire nella scatola di derivazione dove affluiscono tutte le antenne, per una questione di comodita ..e possibile la cosa o ci sarebbero troppi disturbi?esiste qualcosa che si puo inserire nella scatola di derivazione?

 

la distanza che dall'antenna alla scatola di derivazione antenna e' circa di 30-40 metri non ne sn sicuro ho fatto un conto ad occhio, devo ancora prendere l'antenna vorrei capire cosa acquistare e che tipo di amplificatore mettere..considera il fatto che posso scendere con 2 cavi al massimo di montante...1 per il digitale 1 per il satellitare

grazie per il tuo supporto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il  cavo montante che dall'antenna va alla scatola va bene sempre da 6,8 o si deve metterlo piu grosso tipo da 10 mm?avrebbe meno perdita di segnale?

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio fare un po' di chiarezza.

Nel sottotetto necessita un 220 Volt soltanto nel caso si scelga un centralino autoalimentato. Se, invece, si sceglie un amplificatore da palo, l'alimentatore che gli fornisce la tensione per funzionare può essere montato in prossimità dell'attuale partitore.

L'unica cosa che è meglio non fare è montare l'alimentatore in una scatola di derivazione poichè il la temperatura supererà quella raccomandata dal costruttore.

Il problema lo avresti comunque montando un amplificatore da interni con l'ulteriore svantaggio che un ampli da interni montato a 40 metri dall'antenna può dare origine a problemi ben più gravi.

Il cavo che stai usando è di buona fattura ed il tuo impianto non necesita di cavi di diametro più grande.

Le prese sono di tipo diretto e ti ricordo che sarebbe meglio alimentarle con uno o più derivatori invece che dall'attuale partitore.

Il  KATHREIN ebc08, come tutti gli altri partitori a 8 uscite attenua 12,5 dB e non 11.

Per decidere il modello di antenna (o antenne) e di amplificatore devi dirci dove ti trovi per capire come dimensionare l'impianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per distribuire il segnale tv si usano due tipi di componente; i partitori (o splitter, o divisori), oppure i derivatori ma al momento preoccupati meno di questo aspetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che il derivatore usa l'uscita passate con meno attenuazione ma nel mio caso con 8 prese tv come faresti a dividere il segnale correttamente?che tipo di componenti useresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ricezione di Vicenza è la seguente:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VIBA&posto=Vicenza

 

Come vedi ci sono più ripetitori e pur non essendo pratico della zona credo che una sola antenna non sia sufficiente.

Le diverse postazioni che trasmettono gli stessi canali son dedicate alle varie zone della città e bisogna sapere da dove ti trovi tu, quali sono le postazioni ricevibili.

Dai uno sguardo sui tetti circostanti e magari posta qualche foto giusto per capire come è la situazione nel tuo quartiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma mi potresti dire come configureresti le 8 prese tv che ho nella scatola?con un derivatore e un partitore?mi potresti dire gentilmente i modelli che useresti tu nel mio caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito che servono 2 derivatori a 4 uscite

ma cosa intendi per attenuazioni a scalare?cioe di quanto?scusami se ti sembra una domanda banale ma non riesco a capire che modello usare al posto del partitore..

se mi puoi suggerire un modello da acquistare...indicamelo cosi poi lo scelgo in base alle medesime caratteristiche..

se non si usa una uscita del derivatori o partitore va chiusa con una resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto mi devo scusare perchè ho preso un abbaglio; avevo memorizzato male le lunghezze dei vari cavi. Praticamente mi era sfuggito che c'erano due cavi lunghi 10 metri e per questo motivo non si riesce ad ottimizzare come avevo ipotizzato, il livello sulle varie prese perchè uno dei due cavi capiterà sul primo derivatore e l'altro sul secondo.

Partendo dal partitore attuale ed considerata un attenuazione di circa 0,2 dB/metro del cavo, hai le seguenti attenuazioni

cavo lungo 2 m, 0,4 dB

cavi lunghi 5 m, 1 dB

cavi lunghi 10 m, 2 dB

cavi lunghi 15 m, 3 dB

cavo lungo 20 m, 4 dB

Come vedi, tra il cavo più corto e quello più lungo ci sono 3,6 dB di differenza in attenuazione che non sono molti ma pensavo di ridurli.

A conti fatti, usando un derivatore da 14 dB ed uno da 12 dB o una qualsiasi altra accoppiata di derivatori, avremo sempre un cavo da 10 metri sul primo derivatore e l'altro sul secondo.

Ciò nonostante, con prese di tipo diretto come le tue, è preferibile montare un derivatore come, ad esempio, il de8-16 fracarro.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato la metratura esatte dei cavi te la scrivo per sicurezza

1 m 1 cavo

3 m 1 cavo

9 m 1 cavo

5 m 2 cavi

15 m 1 cavo

15,5 1 cavo

10 m 1 cavo

 

ma li devo collegare tutti nelle uscite dirette?quella passante la chiudo con una resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho trovato la metratura esatte dei cavi te la scrivo per sicurezza

1 m 1 cavo

3 m 1 cavo

9 m 1 cavo

5 m 2 cavi

15 m 1 cavo

15,5 1 cavo

10 m 1 cavo

 

ma li devo collegare tutti nelle uscite dirette?quella passante la chiudo con una resistenza?nel caso nella passante dovessi inserire due uscite per due tv opzionali che gia ho ma distano a circa 15 e 25 metri che derivatore o partitore devo scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti serve ti faccio uno schemino con tutti i calcoli ma dimmi che non stai trolleggiando e che la smetti di far modifiche alle lunghezze dei cavi e al numero di prese.

 

P.S. con 40 metri di calata e televisori a 25 metri dalla scatola di derivazione, siamo a 65 metri di cavo che non si impiegherebbero nemmeno in un condominio di 10 piani... abiti in un castello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un cavo in rame da 6,5 mm di solito perde 2 db x 10 metri, quindi la differenza tra le otto prese è minima. Ergo, per come la vedo io puoi lasciare il partitore ad otto uscite.

Per l'amplificatore confermo la scelta del dikom è il miglior rapporto qualità prezzo in commercio, ha il filtro Lte e la possibilità di abbassare se serve il guadagno non solo con i trimmer ma anche con un apposito switch che agisce sull'uscita generale abbassando la figura di rumore.

La distanza dal gruppo antenne alla centralina mi sembra un po eccessiva, ma se le antenne guadagnano bene non dovresti avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la metratura del cavo e' corretta al centimetro..ho trovato il foglio di quando ho effettuato le misurazioni perche ho sostitutito il cavo e la seguente:

6 metri 1 cavo

1 metro 1 cavo

3 metri 1 cavo

9 metri 1 cavo

15,5 metri 2 cavi

10 metri 1 cavo

5 metri 1 cavo

 

questo e l'appartamento ch eho al piano superiore....nella stessa scatola dove confluiscono queste antenne ho anche le tv per il piano sotto con due tv

 

1 dista circa 30 metri

1 dista 15 metri esatti

 

come si puo fare per completare l'impianto?almeno nella parte interna per ora....vorrei sapere come collegare tutti questi cavi e in quali componenti....se possibile specificate (esempio cavo da 1 metro collegato in partitore in uscita out)

la distanza dall'antenna l'ho fatta ad occhio ma dovrebbero essere circa 25-40 metri non so ancora esattamente e posso scendere con solo due o tre cavi di cui uno e' il satellite

 

grazie per il vostro supporto...non sto trolleggiando 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...