Vai al contenuto
PLC Forum


cancello came problema


carloce

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un  cancello con automatismo came motori frof a è centralina za3. Succede che il cancello funziona regolarmente fino a quando non passo davanti alla fotocellula in fase di chiusura. Infatti in questo caso il cancello si riapre ma un 'anta non si arresta ma continua la sua corsa in chiusura senza arrivare però alla fine. Quando poi provo a riavviare le due ante risultano sfalsate....una apre l'altra chiude. Sembra come se una delle ante non memorizza più i tempi di apertura e chiusura. Che fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è realmente così come descrivi è evidente che la scheda è guasta, ha sempre funzionato bene e ora ha questo problema o il problema si presenta dopo qualche evento tipo manutenzione o aggiunta di qualche periferica tipo chiave o altre cose?, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a funzionato sempre ....è comunque normale che se trattengo a mano l'anta riesco a fermarla senza sforzo? 

no, non è normale ma questo ha poco a che fare con la scheda, potrebbe esserci magari un problema sul condesatore ma non ne sarei sicurissimo. Io farei qualche prova più approfondita! Fai così, se ne hai la possibilità inverti elettricamente i 2 motori cioè, lasciando il filo w (comune) al suo posto per entrambi i motori, inverti x - y con u - v. Se il problema si trasferisce sull'altro motore allora è la scheda che non va ma se il problema rimane sempre sullo stesso motore allora c'è qualcosa da rivedere nella meccanica. Fa attenzione che invertendo i motori l'anta battente cambia e quindi verifica che non ci siano problemi come battute a terra , serrature, ecc.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la posizione della forza è  bassa tipo 1 o 2 è possibile fermare facilmente il movimento dell'anta senza creare problemi ne al motore ne alla scheda, è un sistema utile per evitare danni a cose o persone, ma il malfunzionamento che hai descritto io non l'ho mai visto ,se almeno ci fosse già al comando apri o chiudi delle anomalie tenterei di fare dei controlli, ma nel caso tuo dici che se nessuno interompe le foto durante la chiusura funziona tutto ok, quindi deduco che ci sia un problema nella logica, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio avviso potrebbe essere un problema di albero lento rovinato sul motore che non inverte la marcia ... perchè quando dovrebbe fare l'inversione il motore elettrico inverte ma trovando sgranato l'albero lento il motore gira a folle ... sembra strano ma una volta mi è capitato ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

inizialmente avevo pensato anche io ad un problema del motore, se però fosse così dovrebbe fare sempre la stessa cosa, invece il problema si presenta solo se la chiusura viene interrotta passando davanti alle foto...se nessuno interrompe il normale funzionamento, il cancello potrebbe funzionare per giorni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato la scheda su banco con le lampade al posto dei motori. ...sembra tutto ok anche se interrompo la chiusura tutto sembra tornare a posto. L'unica cosa strana è che su un canale  (wxy) ho una tensione di 160 volt mentre sull'altro  (euv) ho solo 60 volt. È normale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

È giusto. ...provato la tensione è uguale su tutti i  contatti. La scheda come ho detto sembra a posto ma se ricollego i motori il problema c'è. ...cosa posso fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scollega i fili del motore dalla scheda e provalo direttamente sulla rete. Solo così potrai verificare se il motore ha problemi. Stacca i 3 fili e collega direttamente il blu (o quello che c'è sul W) su un capo della rete. Sugli altri 2 fili del motore collega i 2 capi del condensatore (se non è già collegato in qualche scatola) e metti l'altro capo della rete alternativamente su uno di questi 2 capi. FAI MOLTISSIMA ATTENZIONE PERÒ.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...