Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con cancello a 2 ante a battente con automatismo Beauty


pino75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono Pino ed avrei bisogno di un Vs. Consiglio ed aiuto. A dicembre 2015 installo un sistema di automazione per cancello a 2 ante a battente Beauty della Benincà 24Vdc. Tutto ok per circa 4 mesi, poi l'odissea. Infatti dopo 4 mesi devo intervenire in quanto il cancello a completa chiusura, presenta l'anta che apre per prima non completamente a battuta, circa 5cm di spazio dal fermo meccanico a terra. Nel controllo verifico che il perno che scorre sulla vite senza fine del braccio ha raggiunto comunque il finecorsa meccanico regolabile. Un po' stupito regolo nuovamente le movimentazioni, faccio l'autoset e riporto il cancello a funzionare. Dopo qualche giorno sono costretto nuovamente ad intervenire sullo stesso problema, che giustifico con il forte vento dei giorni precedenti ed un ipotetico effetto vela su un cancello molto leggero. Rifaccio le regolazioni ed aumento un po' la potenza. Dopo qualche settimana stesso problema, ma con l'aggravante che a forza massima non riuscivo più a programmare il sistema e tutto andava in palla. Allora ipotizzo un problema alla centrale e decido di mandare la centrale in assistenza in garanzia. Dopo un mese, ritorna con software aggiornato, la monto riprogrammo il cancello; a potenza massima stesso problema (va in palla), ma a potenza più bassa pareva funzionare. Lascio il tutto funzionante ma dopo qualche settimana ci risiamo, l'anta non chiude completamente. Disperato ritorno, verifico tutte le quote d'instalazione delle staffe (erano ok), provo a riprogrammatere, ma senza riuscirci. Ok decido di smontare i bracci e mandarli in assistenza. Dopo un altro mese i bracci rientrano con parti interne sostituite per presunto urto. Mha! Comunque sia, pensavo, ora andra tutto ok! Rimonto i bracci, ma mi rendo conto che sull'anta incriminata nel movimento a mano con braccio sbloccato, la staffa sul cancello subiva un forte sforzo, tale da tendere a criccare le saldature. Incuriosito provo a verificare l'allineamento orizzontale del braccio e per mia sorpresa trovo 1cm di abbassamento (non c'era quando l'ho montato la prima volta). Riallineo il tutto, riposiziono i finecorsa di battuta e faccio l'auto set. Tutto funziona, ma l'anta in chiusura chiude bene nel punto più basso, ma non in alto. L'anta è svirgolata! Ma prima non era così! Comunque lascio il sistema in servizio per prova e solo dopo 24h, la famosa anta mi perde 1cm in chiusura anche nella parte bassa. Allora mi chiedo, ma tutto questo caos non è che dipenda  dall'anta che, inizialmente perfetta, dopo i primi quattro mesi di funzionamento ha perso la sua linearità, procurando malfunzionameti

sul braccio, ed io basandomi sui controlli iniziali perfetti mi sono poi solo concentrato sull'automatismo e non sulla meccanica del cancello?. Sembra come che per colpa di movimenti meccanici disconnessi dell'anta il sistema perda i riferimenti di chiusura. Potrebbe essere possibile? Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno dedicare un po' del loro tempo al mio problema. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pino75,

certo che Ulisse nell'Odissea ha fatto in tempo a tornare a casa prima di te e del "tuo" cancello :superlol: :whistling:

 

Tanto per avere qualche informazione in più: che dimensioni hanno le ante del cancello (lunghezza, altezza e anche il peso)?

Te lo chiedo perché guardando il grafico nel manuale per questo motore c'è un limite di circa 2 metri e 200Kg circa, ma dipende anche appunto dall'altezza dell'anta e in che punto è fissato l'attuatore sull'anta stessa.

Comunque ora come ora, togliendo fisicamente il motore dall'anta, questa si muove e si chiude bene a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao::roflmao::roflmao: Grazie Roby 73, ormai non ci resta che ridere ( modificando il titolo di un famoso film)! Il cancello è alto  2.2m, ogni anta è da 1.4m e il peso di ogniuna non raggiunge esagerando gli 80kg. I due attuatori sono fissati sulla traversa centrale che divide in due parti uguali l'anta, circa 1,1m da terra. Il cancello è molto leggero comunque. Le cerniere sono montate sulla parte interna dell'anta e quindi seguendo le istruzioni del manuale ad S (io ho scelto quella da 155mm) bisogna sottrarre la M che nel mio caso è 45mm. Per sicurezza mi sono già fatto confermare queste misure da casa madre.

Senza bracci il cancello si apre e si chiude tranquillamente, e non si nota nulla di particolare, ma questo l'ho provato prima del montaggio. L'unica particolarità e che quando apre dopo pochi gradi fa un rumore come se una cerniera scattasse, ma francamente non ho ancora provato senza attuatore. Mi sono ripromesso di farlo in settimana quando farò tutti i controlli di allineamento verticale ed orizzontale del cancello a partire dalle cerniete con filo a piombo. Ma pensi che il mancato allineamento del cancello posa far impazzire il sistema? Grazie del tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Mi sono ripromesso di farlo in settimana quando farò tutti i controlli di allineamento verticale ed orizzontale del cancello a partire dalle cerniete con filo a piombo. Ma pensi che il mancato allineamento del cancello posa far impazzire il sistema?

Aspettavo appunto questa prova per verificare se in partenza le ante fossero installate bene o meno visto che dicevi che l'anta è svirgolata.......

Quote

Tutto funziona, ma l'anta in chiusura chiude bene nel punto più basso, ma non in alto. L'anta è svirgolata! Ma prima non era così! Comunque lascio il sistema in servizio per prova e solo dopo 24h, la famosa anta mi perde 1cm in chiusura anche nella parte bassa. Allora mi chiedo, ma tutto questo caos non è che dipenda  dall'anta che, inizialmente perfetta, dopo i primi quattro mesi di funzionamento ha perso la sua linearità, procurando malfunzionameti

Parlo solo per supposizione, potrebbe essere che i motori siano troppo alti rispetto all'anta (1,1 metri), di solito vengono installate a 30/50cm da terra, anche se mi sembra strano, le dimensioni che descrivi di certo non fanno pensare ad uno sforzo oltre il dovuto delle ante, però............^_^

Quote

 Il cancello è alto  2.2m, ogni anta è da 1.4m e il peso di ogniuna non raggiunge esagerando gli 80kg. I due attuatori sono fissati sulla traversa centrale che divide in due parti uguali l'anta, circa 1,1m da terra. 

Vista la leggerezza delle ante, potrebbe essere una remota probabilità che ci sia stato un temporale con forte vento che abbia in qualche modo "storto (svirgolato)" l'anta che poi abbia creato tutta questa conseguenza?

Sinceramente non mi viene in mente un vero e proprio motivo di questo mal funzionamento  :wallbash:.

 

Fai la prova con il filo a piombo e poi facci sapere, sperando che a qualcuno nel frattempo venga in mente qualcos'altro.

 

Quote

Grazie del tuo tempo.

Siamo qui per questo, tanto poi a fine mese ti mando la fattura, cosa credi :superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:roflmao::roflmao::roflmao: Grazie Roby 73, ormai non ci resta che ridere ( modificando il titolo di un famoso film)! Il cancello è alto  2.2m, ogni anta è da 1.4m e il peso di ogniuna non raggiunge esagerando gli 80kg. I due attuatori sono fissati sulla traversa centrale che divide in due parti uguali l'anta, circa 1,1m da terra. Il cancello è molto leggero comunque. Le cerniere sono montate sulla parte interna dell'anta e quindi seguendo le istruzioni del manuale ad S (io ho scelto quella da 155mm) bisogna sottrarre la M che nel mio caso è 45mm. Per sicurezza mi sono già fatto confermare queste misure da casa madre.

Senza bracci il cancello si apre e si chiude tranquillamente, e non si nota nulla di particolare, ma questo l'ho provato prima del montaggio. L'unica particolarità e che quando apre dopo pochi gradi fa un rumore come se una cerniera scattasse, ma francamente non ho ancora provato senza attuatore. Mi sono ripromesso di farlo in settimana quando farò tutti i controlli di allineamento verticale ed orizzontale del cancello a partire dalle cerniete con filo a piombo. Ma pensi che il mancato allineamento del cancello posa far impazzire il sistema? Grazie del tuo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma ho fatto un po' di caos:(:(:( ho inviato una risposta già data. Perdono :worthy::worthy::worthy:

Comunque volevo informarvi che ho scoperto l'arcano.....:):):) ! Era la cerniera inferiore dell'anta n.1( quella che apre per prima) rotta che ha abbassato l'anta di 1,5 cm, svirgolandola nel tempo e creando i vari problemi già esposti al sistema, presa l'anta da fronte e sollevata ..volava. Sono felicissimo perché il mal funzionamento non era dovuta ad una cattiva installazione, ma ha un problema meccanico successivo, di cui purtroppo non mi ero accorto prima, anche se effettivamente il cancello si è tanto svirgolato che la livella sul fronte mi dava in bolla nei due sensi (assurdo) e mi segnalava il fuori bolla sul lato cerniere. Grazie ancora... aspetto la fattura:superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene così dai, fortunatamente l'importante è che alla fine non sia stata colpa tua.

Certo che per abbassare l'anta di 1,5cm ce ne vuole, ne deve aver fatte di manovre disassate quel cancello.

 

Per la fattura aspetto gli estremi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...