Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione PacDrive3 e Omron


Gabri69

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abitualmente utilizzo cpu Schneider della famiglia PacDrive 3 sia eco che normale, interfacciandomi con PC industriali della famiglia Magelis. Ultimamente ho avuto la richiesta di interfacciarmi con HMI e PLC Omron. Sono nuovo del forum e ho provato a cercare qualche informazione con il motore di ricerca ma non ho trovato nessuna informazione disponibile su quale possa essere il bus più idoneo per condividere i dati. Premetto che PLC e HMI Omron dovranno essere scelti in base al protocollo che andrò ad utilizzare. Se qualcuno ha già avuto modo di fare qualche applicazione sarei molto grato se mi desse qualche suggerimento in merito.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gabry,

sul packdrive 3 hai a disposizioni quasi tutti i protocolli di comunicazione; lui è comunque nativo su modbus tcp-ip, immagino che sia quello che tu usi adesso per i tuoi scada;

Non specificando cosa ti devi scambiare tra i plc, e sapendo che omron può supportare modbus tcp-ip, io opterei per questa scelta.

Poi puoi valutare modbus rtu, profibus, profinet, ethernet IP, can, (protocolli possibili su packdrive3)ecc.ecc., dipende da cosa devi fare,dalla velocità di scambio dati che ti occorre, da quanti dati devi scambiare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pescatore, in effetti adesso utilizzo il protocollo modbus tcp-ip per comunicare con il pannello. Non sapevo che anche Omron supportasse modbus tcp-ip. Comunque devo scambiare dati standard (bool, word,dword, real, string....) e se possibile anche strutture di dati... Mi piacerebbe avere un'architettura in cui il pannello possa comunicare con entrambe le cpu simultaneamente... non so se fattibile con Omron. Che tipo di PLC e HMI Omron supportano questo protocollo? Sai darmi un'indicazione per favore?

Grazie comunque per la tua gradita risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sapendo che omron può supportare modbus tcp-ip

Il protocollo nativo di omron è il FINS (sia via ethernet che seriale), il modbus tcp-ip è gestibile via software ma dipende dall'hardware che si adotta (se gestisce i socket service)

Le ultime cpu lavorano anche Ethernet/IP.

Prima dovresti vedere che fascia di prodotto ti serve come CPU, poi conoscendo i protocolli disponibili sul pannello Magelis vai a decidere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabry,

Permetto che con Omron il modbus tcp-ip non l'ho mai usato, ma con packdrive 3 ho fatto la stessa cosa sia con Rockwell che con Siemens, ti ho suggerito quello guardando qua:

https://www.myomron.com/index.php?action=kb&article=1245

 

Sia nella configurazione Rockwell che con quella siemens, comunicavo con il pannello sia su packdrive 3 che su la corrispettiva CPU di logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...