Vai al contenuto
PLC Forum


unire i conduttori con morsetto a cappuccio


MarcoBg70

Messaggi consigliati

visto che il mio impianto ha 30 anni circa, pian piano ripasso tutte le scatole eliminando il nastro isolante, taglio i conduttori e li rispelo, e metto i morsetti a cappuccio al posto delle nastrature vecchie ( uso quelli diretti a vite non i cembre ..)

diciamo che avevo solo una vecchia nota che mi diceva . con i cembre non si arrotolano i conduttori, mentre con i morsetti tradizionali meglio arrotolare i conduttorie poi serrare la vite

leggendo una vecchia discussione vedo che il metodo giusto dovrebbe essere: spelo i conduttori alla stessa lunghezza, li allineo bene, attorciglio tutti insieme il rame, al massimo ne taglio via l'esubero, infilo il morsetto e stringo..io poi alla fine unisco con 2 giri di nastro tutti i conduttori...salendo con nastro anche un giro sul morsetto

mi restano un paio di dubbi:

1) io prima di arrotolare tutto insieme il rame dei vari conduttori...( non so se per sentito dire o cosa) apro legegrmente a ventaglio il rame di ciascun conduttore, in modo che si abbracciano meglio e intrecciano meglio, o forse meglio lasciarli come vengono spellati e via di attorcigliata?

2)la cosa che noto essere più difficile per un amatore come me, è tenere belli uniti..e pari i conduttori mentre attorciglio e metto il morsetto

forse sarebbe meglio nastrarli insieme prima di attorcigliarli?

 

ps: senza saper nulla..la pinza per attorcigliare quando il rame è tanto..mi è venuta spontanea anche a me

 

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi puoi usare morsetti e morsettiere unipolari con serraggio indiretto, vedi Cembre.

In questo modo associ al morsetto il nucleo di conduttori associati per rame nudo così come sono ...quendo li devi togliere ritornano così come erano in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, ogni costruttore realizza una tabella dove è espressamente chiarite  le combinazione possibili di conduttori che si può associare al morsetto, 

Link al commento
Condividi su altri siti

a cosa serve il nastro isolante fin sopra il morsetto? Attenzione a non trasformare le distanze in aria in distanze superficiali....

Link al commento
Condividi su altri siti

elettroplc, alcuni cembre li ho a casa, ma poi visto il costo e non facili da reperire metto più che altro morsetti diretti ( dei quali ho la tabella per misura-numero conduttori che rispetto)

carlo avevo pensato di far bene ma sono inesperto..nel senso faccio 2 giri o 3 unendo bene i conduttori..e poi faccio terminare il nastro con 1 giro sul morsetto che tappa anche l'accesso alla vitina ( ho fatto cosi pensando che cosi nel caso si allentasse la vite o non fa presa, è difficile comunque che il blocco di conduttori esca..e per la vitina cosi a volte se accedo alle scatole con un cacciavite non isolato in mano non rischio di infilarlo..lasciando perdere queste mie paturnie mentali, volevi dire che cosi facendo potrebbe creare problemi?

 

per i 2 problemi scritti sopra qualcuno mi da un consiglio?

 

tra l'altro ricontrollando il mio quadro o centralino se lo chiamate cosi, quello subito a valle del contatore enel, tanto per capirci qualcosa ho visto che tutti i conduttori innestati negli 8 moduli presenti, sono stati intestati con un terminale color argento che presenta poi una protezione in plastica dove finisce il conduttore

 

questi:

 

quad.jpg

 

non so da quanti anni è stato fatto questo lavoro, dovrei chiedere ai miei...volevo però sapere è usanza nel moduli ( magnetotermici, differenziali ecc..)

collegare i conduttori intestandoli cosi? o voi li mettete a rame nudo?

cosi per curiosità

ciao grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I conduttori si inseriscono in quegli oggetti che si chiamano puntalini, sono di diverse misure in base al tipo di sezione del conduttore usato, non se se la norma ne obbliga l'uso nel cablaggio dei quadri ma io ne faccio uso corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.. in campo industriale sono molto utilizzati nel civile c'è chi li usa ma non sono vietati..  bisogna anche saperli crimpare come si deve, quindi niente trefoli che non vengono inseriti.. cavo spelato troppo corto.. pinza adeguata.. ( pensate in un mio primo cantiere qualcuno usava delle comuni pinze...:toobad:  ) .. In conclusione  meglio il rame nudo almeno per il civile prestando comunque attenzione nel cablaggio.. non è bello vedere centralini o cassette di derivazione con cavi inseriti come se non ci fosse un domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i puntali a crimpare li ho sempre usati...mai avuto un problema...per il resto se vai da Comet lo tengono - ora -una serie Scame fatti come i Cembre. Non so dove abiti e se hai un Comet magazzino elettrico nelle pertinenze. Il tuo espediente col nastro non sarebbe previsto dalle indicazioni normative...se guardi su Ebay trovi offerte di scatole morsetti Cembre. Se invece guardi sul loro sito,  è disponibile un test di laboratorio che spiega il vantaggio della tecnica a serraggio indiretto al posto della vetusta citata.

 

Riguardano la foto di quel centralino...trovo qualcosa che non mi torna....Forse sono stati usati i moduli con il polo del Neutro in Na ritardato come nel settore terziario. E poi vedo due soli c10A....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nel senso faccio 2 giri o 3 unendo bene i conduttori..e poi faccio terminare il nastro con 1 giro sul morsetto che tappa anche l'accesso alla vitina ( ho fatto cosi pensando che cosi nel caso si allentasse la vite o non fa presa, è difficile comunque che il blocco di conduttori esca..e per la vitina cosi a volte se accedo alle scatole con un cacciavite non isolato in mano non rischio di infilarlo..lasciando perdere queste mie paturnie mentali, volevi dire che cosi facendo potrebbe creare problemi?

 

 

Troppe precauzioni è peggio di nessuna precauzione, alla fine ti ritrovi con un blob di nastro totalmente inutile, a parte il nastro per unire assieme il mazzetto di cavi spellati prima di inserirli nel morsetto sarebbe meglio non mettere altro

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe e solitario ok per i puntalini, visto che devo fare un quadro nuovo più avanti nel seminterrato, vedo di prendere le misure comuni per i cavi da me usati( 1,5, 2,5, 4 e 6) spero che alla elettroforniture dove vado..ne vendano a quantità modeste

...però come dice solitario, mi devo prendere per forza anche una crimpatrice? ( io ho solo la forbice he nel manico ha quell'incastro per crimpare..non so se va bene)

 

ps solitario: quando dici non è bello vedere...intendi il mio centralino?

 

darlington ti ringrazio, come detto da inesperto pensavo anche di aver fatto un bel lavoro nastrando i morsetti..tolgo tutto allora :-)

 

elettroplc: ok proverò a cercare questi scame indiretti allora, grazie

per il centralino, adesso l'ho semplicemente smontato e controllato i morsetti...sto studiando i componenti, e vedo di capire poi i conduttori che partono dove vanno di preciso in casa ...

appena ho un quadro della situazione, apro un post dedicato con bella foto e collegamenti, non che non mi fido degli elettricisti passati ( l'ultimo che ci ha messo mano è andato adesso in pensione), ma per apprendimento personale nel capire le cose

 

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...però come dice solitario, mi devo prendere per forza anche una crimpatrice?

 

Il problema dei puntalini è che se non sono crimpati bene sono più dannosi che utili, perché c'è più possibilità di contatto lasco con una crimpatrice di scarsa qualità che non usandoli proprio.

 

Secondo me i puntalini nel civile non hanno senso, le correnti in gioco sono modeste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Marcobg70 dicevo in generale spesso ti trovi a vedere centralini o cassette di derivazione che sembrano chiuse con il martello stipate di cavi senza un setto separatore un groviglio di roba da mettersi le mani nei capelli ( in un impianto avevano usato solo il cavo giallo verde e per distinguerlo lo avevano nastrato in vari colori :blink:) e non parliamo di SPD montati senza rispettare le raccomandazioni dei costruttori.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie darlington, diciamo che allora ne faccio a  meno dei puntalini, cosi non rischio di fare stupidate, vado di rame nudo

( un mio persistente dubbio quando stringo i conduttori nei morsetti, nei moduli..è sempre quello..stringo alla morte o no?

se stringo non forte penso sempre che possa scappar via..se stringo forte..mi da l'impressione di "segare" il rame..)

 

solitario ok capito, be non ci sono ancora arrivato alle cassette di derivazione..ma da quello che ricordo vi è un bell'ammasso

poi vabbè come conduttori aveva usato di tutto  di più ( anche cavi rigidi su alcune lampade che come chiudo il morsetto mi resta in mano il rame..)

ovvio che pian piano cambio le tratte di filo

approposito di SPD...più in là apro un post su questo mio centralino  :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni costruttore indica la coppia di serraggio se stringi troppo rompi tutto ma è anche vero che in pochi usano un giravite dinamometrico.  SPD che monti è a limitazione con varistore cosa volevi sapere??

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che allora io stringo troppo, diciamo fin che gira il giravite..forse è meglio che mi fermo un attimo prima allora..

 

per i 2 spd( sono uguali...L2/20) mi sono guardato tutto il catalogo Contrade dove spiegano un sacco di cose, ma non tutte masticabili per uno alle prime armi come me

più che altro volevo capire se sono montati-collegati correttamente- e messi nel posto giusto

devo dire che la mia casa è isolata dal paese, forse per questo sono stati messi?

alcuni anni fa un fulmine ( a 100 mt da casa..) mi ha letteralmente fatto esplodere i 2 spd precedenti..sostituiti poi con questi

( allora avevo avuto comunque un paio di elettrodomestici andati..)

il collegamento attuale è: contatore 3kw enel< L e N da 6 mm< il quadro che si vede in foto dove la L e N entrano nel MT a sx C20< da questo poi L e N entrano caduno in uno dei 2 SPD-e dallo stesso morsetto ripartono verso il differenziale che si vede( per correttezza devo dire che questo è il quadro esterno, poi qui in appartamento ho un ulteriore quadro con altri mt e differenziali ..che non ho ancora analizzato per ora)

lo scarico dei 2 spd è con cavo 6 mm verso terra ( sono ponticellati i 2 spd)

si ho visto che sono spd a varistore, ma volevo capire se è ok averne 2 uguali..e in uno entra la L ed in uno il N

Poi da specifiche dicono che questi spd in caso di intervento bloccano la corrente nel circuito..ma la L arriva ma riparte dallo stesso morsetto? forse fanno scattare il Mt o contatore a monte intendono?

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posso permettere:" Nel nostro paese, le linee elettriche sono ancora prettamente aeree, idonee per esere coinvolte nella cosndivisione della sovratensione dettata dalle scariche atmosferiche. Le linee interrate sono  meno esposte al rischio. La sovratensione transitoria, può determinare anche il guasto del Gem e vincolare lmpianto al fuori uso, anche se lo Spd tipo I o II salvaguarda l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elettroplc, si ok ho capito che gli spd sono utili

la mia curiosità era solo sul fatto che erano 2 simili..uno entra la F ed uno il N, ma da disegni contrade mi sembra che mettono questo tipo di collegamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, guardo il sito del costruttore. Mi pare che sia Fase in quello di sonistra, Neutro in quello di destra con alimentaizone dall'alto, e sotto, il collegamento è a terra ovvero nella barra EQP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao elettroplc

si dovrebbe essere come dici

ecco come sono i miei 2 scaricatori

 

scar.jpg

 

( quadro enel<mt c25 che si vede sulla sx a 80 cm dal contatore enel<i 2 scaricatori con fase su quello di sx e N su quello di dx<i 2 sono ponticellati con la terra sotto e da uno dei 2 scarica la terra verso il polo della terra che ho più sotto)

poi da come si vede la F ed inl N ripartono sempre dallo stesso morsetto dove entrano negli scaricatori

 

ecco contrade cosa dice per la monofase, a me sembra ok con il secondo schema

 

cont.jpg

 

ciao grazie

 

ps domanda alla quale non ho trovato risposte: ma quei tastini rossi cosa sono? io per scrupolo non ho provato a premerli..sempre se sono tasti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...