Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luce all'apertura del cancello automatico


-skate-

Messaggi consigliati

Salve a tutto il forum, apro questo topic per chiedervi aiuto in merito ad un'impianto che è in fase di miglioramento. Mi spiego meglio.

Ho un faretto che voglio si accenda al momento di apertura del cancello (o meglio quando si attiva il lampeggiante) e si spenga dopo alcuni secondi (1/2 minuti) che il lampeggiante ha smesso di essere attivo. Tutto questo solo di sera.

Il mio impianto attuale vede la corrente partire dal morsetto del lampeggiante per arrivare ad un crepuscolare, ed infine arrivare al faretto. Funziona tutto solamente che mi piacerebbe che:

- il faretto si accendesse esattamente nell'istante in cui il lampeggiante inizia a funzionare: per via del crepucolare cosi inserito nell'impianto ci mette un po prima di aprire l'interruttore

- il faretto continuasse a restare acceso anche dopo la disattivazione del lampeggiante (cosa che ora non avviene).

La mia idea era allora quella di collegare il crepuscolare alla corrente diretta, poi prendere i cavi dal crepuscolare ed andari ad inserire in un'interruttore, quest'ultimo con in uscita i fili che vanno al faretto (ipotizzando esista un interruttore che si apra solamente se sollecitato da un'altra fonte di corrente, rappresentata in questo caso dai cavi che partono dai morsetti del lampeggiante). Mentre per quanto riguarda il problema del ritardo dello spegnimento, ho letto su questo forum che esistono dei rele temporizzatori, ma non ho ben capito come funzionino esattamente (ossia come vanno collegati) e quindi a maggior ragione, come inserirli nel mio impianto.

 

Concludo dicendo che come avrete ben capito non sono esperto in tale settore, quindi vi chiedo gentilmente di parlarmi davvero in maniera molto semplice se possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e la vostra disponibilità :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti inserire un temporizzatore  tipo quelli che si usano per l'accensione delle luci scale, collegato tra il crepuscolare e l'alimentazione diretta. Il contatto del temporizzatore viene chiuso all accensione del lampeggiante e solo in condizione di attivazione del crepuscolare si accendera' il faretto con ritardo allo spegnimento da quello che tu imposterai sul temporizzatore

images.png

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo sai, prova ad indicare il modello della centralina del tuo cancello...magari c'è qualche funzione già prevista a bordo della centralina e tu non lo sai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio moltissimo per la risposta e anche per lo schema elettrico :)

Poi vorrei farti, se possibile, altre due domande:

-se do la corrente diretta al crepuscolare e poi inserisco questo temporizzatore tra il crepuscolare e il faretto, sempre con il lampeggiante che fa da start, può funzionare? Perchè cosi risolverei entrambi i problemi di cui sopra

-Il tempo di spegnimento ritardato si avvia nel momento in cui il lampeggiante smette di ricevere corrente o dal momento in cui riceve il primo impulso di corrente?

 

Ancora grazie per l'attenzione :)

 

@marco.caricato: sisi certo, anche se essendo bello vecchitto dubito xD è un FADINI Elpro 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Il temporizzatore al suo interno ha un rele' che si attiva come riceve la chiusura del contatto e da allora inizia a temporizzare.

Si puoi collegarlo anche dopo il crepuscolare, sara' lui se attivo a dare il consenso di accensione al temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skate,

ci sono più versioni di ELPRO10, e quasi tutte hanno un'uscita tramite i morsetti RS-RS che servirebbe per la serratura e rimane attiva per 255 secondi al massimo, quindi se vuoi e ti basta il tempo indicato (4 minuti abbondanti) puoi collegare al suo posto un relè a 12VAC a cui farai passare il contatto del crepuscolare (di cui dovresti scriverci marca e modello per capire come collegarlo) per comandare il faretto.

 

Altrimenti leggi qui:

 

Oppure anche questa, cambia centrale, ma intanto per farti un'idea, poi eventualmente vediamo il da farsi:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73: grazie mille per la risposta :) pero no tuttavia l'idea era quella di lasciarla accesa qualche minutino in piu :(

 

Data la mia scarsa competenza riportata nel post principale, vi posso chiedere gentilmente di dirmi se lo schema cosi proposto va bene?

Premetto che il BLU rappresenta il NEUTRO e il ROSSO la FASE ed infine che il luce scala che andro ad acquistare sara un Finder 147182300000, di cui allego la foto per leggere lo schema relativo al suo collegamento:

 

503109_LB_00_FB.EPS_1000.thumb.jpg.279713aa087e4781cc78016e2b0c5f44.jpg

 

 

 

58adea3f119fa_collegamentofinder.thumb.png.03f3b0e70ed507738bf6d422ad01a335.png

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IL relè 14.71.8.230

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//14/IT/IB1471IT.pdf

potrebbe anche andar bene, il fatto è che io non lo collegherei sull'uscita del lampeggiante perché non so (e non ho trovato niente sul manuale, eventualmente bisognerebbe sentire la Finder stessa) se la tensione che rimane stabile per tutto il tempo del funzionamento dello stesso lampeggiante (circa 20 secondi all'apertura e poi altri 20 secondi in chiusura) sul morsetto 3 (che è il comando) possa dare problemi al temporizzatore, il comando dovrebbe essere impulsivo (un paio di secondi).

Oppure bisognerebbe "provare per credere" (come diceva il buon Guido Angeli in una pubblicità degli anni 80 :superlol:).

 

Piuttosto vedrei di installere un temporizzatore universale tipo 80.01 (multitensione e multifunzione), so che costa un po' di più:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/IB8001IT.pdf

- dove potresti alimentarlo direttamente alla tensione di rete 230V sui morsetti L (A1) e N (A2), o forse meglio ancora ai morsetti 12 e 13 (24V) della ELPRO 10,

- usare il collegamento "3b" ed impostarlo come  "BE Ritardo alla disinserzione con segnale di comando", 

- poi il morsetto "B1" del contatto "S" (Start) lo colleghi al morsetto 7 (contatto radio) della ELPRO 10 (che non ci hai ancora detto quale sia di preciso),

- dopo di che fai passare il comando del crepuscolare (che anche qui non ci hai ancora detto quale articolo sia di preciso), per il morsetto 15 ed esci dal 18 del temporizzatore, andando al faretto.

 

Il crepuscolare naturalmente è giusto che rimanga sempre alimentato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Hai avuto una pazienza infinita e apprezzo davvero molto che ti sei preso la briga di informarti sui vari prodotti e che mi ha scritto passo passo tutti i collegamenti: in effetti senza non saprei dove mettere le mani :( 

Detto questo, che mi sembrava giusto dirlo, ti volevo dire che mi ero sbagliato col modello: non è un elpro 10 ma 11. Tuttavia nei vari fogli non ho trovato nulla di piu specifico sul modello :/ per questo ti allego la foto della scheda, nella speranza tu mi possa aiutare ad inviduare la funzione di qualche post piu su, che tu stesso mi consigliasti. Dico questo perche, a questo punto, visto l'aumento di spesa per il temporizzatore, i 4 min mi abbastano e avanzano ahahah

 

image.thumb.jpeg.b692c25799742e9650fa5a7ae4aa9d71.jpeg

 

Per il crepuscolare, invece, è uno vecchio che rimedia tempo fa, non so se sullo stesso ci sia scritto nome e modello :/ pero se puo aiutare ha due morsetti in entrata e due in uscita.

 

 

Ti ringrazio ancora per la disponibilta e la pazienza che mi stai dimostrando :)

 

EDIT: ti allego anche il link di un file pdf trovato in rete relativo alla mia scheda (è lo stesso che ho io cartaceo) nella speranza che possa aiutare: http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Varie/FADINI ELPRO 11 scorrevole.PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora la scheda ELPRO 11 purtroppo non ha l'uscita per la serratura, quindi non ci sono nemmeno i famosi 4 minuti di cui ti parlavo.

Ho guardato un po' in rete e non ho trovato temporizzatori adatti sotto i 50/60€, anche perché dal manuale tra il contatto radio 3 e 7 viene richiesto un relè / temporizzatore statico e questi costano ancora di più.

Altrimenti se ti puoi / vuoi accontentare di accendere le luci solo fino a quando il cancello è aperto, potresti collegare un relè da nemmeno 20 € e collegarlo sul finecorsa di chiusura, in questo modo appena il cancello parte, il faretto si accende per poi rispegnersi nuovamente quando ha raggiunto la completa posizione di chiusura.

 

Non conosco di preciso la centrale ELPRO11, quindi necessiterebbe una prova da parte tua, quindi se hai la possibilità con una lampadina a led da pochi €uro, di quelle tipo la vimar art. 0935.X

 

ZMK_00935_IB.24700.jpg         o con una tipo questa:    Spia LED di segnalazione 12V  sempre a 24V potresti collegarla tra i morsetti 3 e 11 per vedere come si comporta in fase di apertura e di chiusura del cancello e cioè se lampeggia oppure rimane sempre fissa, oppure lampeggia.

Se rimanesse sempre fissa potresti collegare il relè a 24V sempre su quei morsetti 3 e 11.

Naturalmente per passare poi tramite il crepuscolare.

Per il momento non mi viene in mente altro, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta il faretto io gia l'ho collegato secondo lo schema proposto nel primo post: morsetti lampeggiante (19/20) - crepuscolare - faretto. Il tutto funziona perfettamente solo che:

- il faretto si accende con 1/2 secondi di ritardo (presumo perche appunto non collegato con la corrente diretta

- resta acceso solo finche il lampeggiante funziona

 

A questo punto devo decidere se comprare il temporizzatore universale che mi hai consigliato (a tal proposito mi sapresti dire se comunque hanno una durata longeva? In tal caso la spesa varrebbe la pena)

oppure risolvere solo il primo problema (con un rele collegato tra crepuscolare e  faretto, con i fili del lampeggiante (19/20) che farebbero da interruttore giusto?)

 

Importante: se dovessi lasciare tutto cosi, come ho ora, avrei problemi alla scheda?

 

Ancora grazie per la pazienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

- il faretto si accende con 1/2 secondi di ritardo (presumo perche appunto non collegato con la corrente diretta

- resta acceso solo finche il lampeggiante funziona

E questo è normale.

Per la portata dell'uscita del lampeggiante (19-20) sinceramente non saprei quanto possa supportare, non c'è scritto nulla nel manuale, di solito un po' per tutte le marche, queste uscite sono progettate per lampadine ad incandescenza da 25 o 40 Watt.

Il tuo faretto quanto consuma?  Per essere più sicuro potresti anche cambiare lampadina sul lampeggiante con una a led piuttosto che la normale ad incandescenza (come credo che sia), così puoi avere anche un faretto un po' più grande e stai più tranquillo. 

 

Quote

A questo punto devo decidere se comprare il temporizzatore universale che mi hai consigliato (a tal proposito mi sapresti dire se comunque hanno una durata longeva?

Sinceramente non saprei, qualcuno l'ho montato 7/8 anni fa e credo che siano ancora funzionanti, non mi hanno più chiamato per cambiarli.

Poi se guardi il manuale a pagina 3,

https://gfinder.findernet.com/public/attachments//80/IT/S80IT.pdf      non so se ti bastano, ma indica il numero di cicli:

Durata elettrica cicli 100 x 10 con esponente alla sesta, credo ti sia sufficiente, non riusciresti nemmeno a contarli :P

A proposito se decidi di collegare il comando tra i morsetti 3 e 7 ti conviene prendere l'articolo  80.71.0.240.000, visto che dal manuale ELPRO11 è consigliato il relè statico.

Il collegamento rimane come quello che ti ho descritto sopra per l' 80.01

 

Quote

Ancora grazie per la pazienza :)

Vai tranquillo, siamo qui per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Roby scusami per il disturbo ma con il tempo mi è venuta in mente un'altra idea per quanto riguarda l'accensione delle luci (questa volta del portone principale) e solo questo forum può aiutarmi a capire se sia fattibile.

Il collegamento cosi effettuato, infatti, come da richiesta, mi permette di accendere le luci solo all'apertura del cancello, e di conseguenza non anche quando si transita per il cancelletto pedonale.

L'idea era allora quella di collegare un temporizzatore luce scala (sempre con crepuscolare) alle fotocellule interne del cancello elettrico, cosicche al passaggio della macchina o del pedone vi sia l'accensione delle luci davanti casa.

Mi sapreste dire se è fattibile? Se si anche come e se, in questo caso, come luce scala puo andar bene anche il FInder 147182300000 o mi serve un'altro 80.71.0.240.000

 

Come sempre grazie mille in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno a tutti spero di essere nel TOPIC adatto. Preciso immediatamente che non sono un elettricista ed ho veramente una base molto "basic" sull'argomento.

Purtroppo devo arrangiarmi da solo perché gli elettricisti a cui mi sono rivolti hanno detto che non ne valeva la pena per il lavoro da farsi.

Vengo al punto: tempo fa avevo un faro a Led che mi si accendeva di sera all'apertura del cancello.

Poi un bel giorno non funziona più chiamo il primo dei tanti elettricisti, che mi dice che si è bruciata una scheda e che non si trova più sul mercato e da lì non ha più funzionato.

Nella foto IMG 6854 potete vedere la cassetta vicino il cancello e nella foto IMG 6857 la cassetta al di sotto del faremo Led a cui è collegato il crepuscolare.

Potreste darmi qualche indicazione o suggerimento? Nel caso occorressero foto più dettagliate le invierò.

IMG_6854.JPG

IMG_6857.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao triumphdyd,

13 ore fa, triumphdyd scrisse:

spero di essere nel TOPIC adatto.

decisamente no, devi aprire una nuova discussione solo tua, perché è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri, soprattutto se di vecchia data.

Naturalmente allega nuovamente le foto e descrivi la situazione meglio che puoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...