Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio impianto antintrusione e automazione INIM


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sto progettando il mio impianto antintrusione INIM presso la mia abitazione sita al terzo piano di sei; all'interno cortile vicino il mio balcone c'è come appiglio una gande canna fumaria; devo effettuare una ristrutturazione completa. Vi allego la planimetria finale e vi illustro ciò che ho pensato. Ho intenzione di installare il seguente materiale, sperando di non esagerare:

centrale1050/G3 (spero di non essere costretto alla 10100 visto che dovrò gestire varie automazioni tra cui anche le tapparelle e di tenere terminali liberi per applicazioni future) non per utilità/esigenza ma per vedere e capirne meglio il funzionamento, riepilogo qui il materiale:

nexus + linea PSTN

batteria da 12V 17Ah penso di montare anche la sonda probe ...

2 isolatori IB100A, uno per le due sirene, l'altro per proteggere l'espansione che monterò in cantina per il sensore, contatto magnetico e lettore sovrapposto.

1 tastiera Alien G che dovrà gestire anche il riscaldamento  pavimento (unico termostato)

Smartlan: considerando l' uscita del cloud la versione si dovrebbe essere più che sufficiente ma se non erro questa non permette la gestione della video-verifica, vero?

lettore di prossimità all'esterno a parete se posso altrimenti da incasso con il tamper nella 503;

2 sirene su bus, una affaccio strada l'altra interno cortile.

2 sensori a tenda one DT AVS in entrambi i balconi

1 contatto cilindrico o piatto su ogni infisso

contatto a fune (lince o csa o italiana sensori) oppure contatto ad asta su tutte le tapparelle

Sulla porta blindata vorrei installare un sensore che mi avvisi non solo dell'apertura ma anche delle vibrazioni; uno valido mi sembra lo shoktec della risco a svantaggio dell'estetica purtroppo che è sovrapposto, è ovvio che preferisco la sicurezza all'estetica; in alternativa il contatto magnetico cilindrico ma quelli con tecnologia magnetesphera della T-SEC; volendo restare su uno che mi rilevi anche le vibrazioni (dovuto a trapano o altre tipi di effrazione) cosa mi consigliate?

Per quanto concerne i sensori pensavo a quelli inim XDT200H: qui ho svariati dubbi: innanzitutto nelle camere da letto volevo evitare la microonda sempre accesa, per cui o semplice ir con il rischio di falsi allarmi oppure uno green che ad area disinserita mi disattivi lo scenario: quale mi consigliate in quest'ultimo caso? Se installo quelli a parete, per la predisposizione so che i fasci dell'infrarosso non devono essere diretti verso la finestra da proteggere bensì l'intruso deva tagliare trasversalmente i raggi, di qui ho scritto in vedere dove secondo me andrebbero posizionati, cosa ne dite? In corridoio non saprei se montarlo dalla parte opposta dell'ingresso e cioè tra le due stanze.

In alternativa ai sensori da parete pensavo a quelli da incasso nella 503, ma se proprio devo dirla tutto a pelle non mi danno sicurezza sul loro raggio d'azione, tutto ciò sempre per l' estetica. Li avete mai provati e se si quali? sarei un incosciente a montarli?

Le automazioni che dovrei gestire sono: 6 tapparelle, vorrei poterle gestire anche da tastiera (sia salita che discesa) per cui pensavo di far girare un cavo bus in tutti i cassettoni: 4 terminali utilizzati per tapparelle (2 per ingresso pulsanti e 2 uscite per i relè); avendo unico terminale libero pensavo al contatto infisso + contatto ad asta per tapparella collegato in zona doppia con EOL; se invece opto per i contatti ad fune dovrò far convogliare 4 tapparelle su una flex + 2 in centrale: confermate che la flex può gestire solo 4 tapparelle su 5 terminali?

le altre automazioni: accensione riscaldamento da remoto tramite tastiera alien; accensione climatizzatori da remoto; accensione luci balconi (separatamente) quando si attiva il relè sirene: penso mi convenga collegare l'interruttore direttamente alla flex usando le uscite logiche e non con la fase direttamente, giusto? Stessa cosa per la luce del corridoio perchè vorrei si accendere dopo qualche secondo che apro la porta di ingresso. 

FLEX DAC: sono intenzionato  montarla per gestione di qualche carico da remoto o attraverso timer.

Cosa mi consigliate? Se qualcuno ha protetto il lettore da incasso con un magnete per il tamper, vi chiederei cortesemente se potete darmi qualche indicazione in più su quale tipo di contatto e dove, l'ideale sarebbe una foto se non chiedo troppo.

Panter, cosa ne pensi??

 

 

a82f2bc3d76f75c5cbafdc8b0dd7ae61.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma caspita Antonio, se non sbaglio sei un installatore anche tu. Ci diamo da fare tanto per il meglio ai nostri clienti e poi stai a sindacare su 2 euro in più?! Ma metti la 10100, se hai anche il minimo dubbio! Tanto ricorda che su un impianto andrai sempre ad aggiungere, mai a togliere...

 

Per la Probe io sulle G2 la monto praticamente in automatico, sempre. Sulle G3 non saprei, visto che Dovrebbe già avere il bus su alimentatore ma potrei sbagliarmi. All'epoca l'avevo ordinata anche io per me ma il mio fornitore erroneamente mi ha preso la G2 e per non aspettare ancora ho ritirato quella (peccato).

 

Ho anche una Flex/DAC a casa mia, l'ho presa più per curiosità ma effettivamente ancora non ci ho attaccato nulla... prima ogni tanto si incantava il bus quando inviavo la programmazione e dovevo riavviarla, ma con l'ultimo aggiormamento è da mesi che è lì e va come un orologio! (ti specifico che comunque non è obbligatoria per gestire i carichi da remoto, quello lo puoi fare lostesso! Serve per monitorare anche i consumi/dispersioni e soprattutto per dimmerare)

 

Per quanto dici sull'inseritore esterno, io al posto del magnete metto un semplice microswitch con asta lunga sul bordo dell'inseritore stesso, che si chiude quando chiudi il telaio della 503. Senti il parere di altri magari.

 

Per il resto ne hai da divertirti, unica cosa (anche se sicuramente la sai già) fatti murare PRIMA la scatoletta apposita se metti la Alien G che è una figata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere. Quali modifiche apporteresti a ciò che ho scritto. Ti chiedo una cortesia grande: mi faresti una foto al lettore con il micro montato e anche al micro stesso?? Non riesco ad immaginare come montarlo, porta pazienza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera e ben trovati. Ho dato uno sguardo ai sensori dt Ksenia serie UNUM, molto belli esteticamente e sembra anche validi, secondo il parere di molti. Sapete se esiste anche la versione green che mi disattiva la microonda ad area disinserita? Qualcuno conosce un sensore green che sia anche esteticamente valido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per notizia, potrebbe servire anche ad altri utenti, ho appena appreso leggendo il datasheet, che il sensore dt da incasso della lince ha la possibilità di disattivare la microonda con un positivo ad impianto disinserito. Quasi quasi.... Qualcuno ha avuto esperienza in merito??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio, ho visto supporti per serie civili con tamper prodotti dalla Wolf, forse ti possono interessare per il lettore incasso. Non dimenticare l'isolatore se lo installi all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, appena visto, non male anche se il micro è posizionato sul supporto pertanto è sufficiente rimuovere la placca per far andare il sistema in allarme. Valuterò la cosa, in ogni caso ti ringrazio per il suggerimento, ho appena aggiunto ai miei preferiti sia il supporto che l' azienda che non conoscevo. Non si finisce mai di imparare, su questo forum ancor di più! :thumb_yello:

Dimenticavo, con questo sistema se un abile ladro riesce a sfilare il frutto senza aprire il supporto siamo fritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che il tamper sul retro deli' inseritore è migliore. Sfilare il frutto senza rimuovere la placca comunque è dura e bisogna anche che sappia che il tamper è sotto la placca.

Se riesce a sganciare l'inseritore e tenerlo spinto sul fondo scatola è uguale.....il fatto è che i morsetti di questo inseritore non sono protetti dal tamper.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io Inim sirena bus non la installerei, anche perché la installi per fare cosa? Regolare il volume?

So che è bellissimo avere la gestione completa di tutte le periferiche, ma sirena resto sempre sul classico, cade il positivo e suona. Più che ci siano robe come antischiuma, sensore termico per fiamma, ecc, questa è un'altra cosa.

Sensori da incasso per 503 non mi piacciono, oltretutto Inim fa degli ottimi sensori ma sceglierei Siemens.

Punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece ho un parere pienamente discordante da attiliovolpe sulle ivy bus. Da quando le ho "scoperte" monto solo quelle, chicche a parte quali le regolazioni volume penso che sia molto utile poter vedere lo stato batteria e protezioni senza prendere scale per arrampicarsi (visto che la maggior parte delle volte si trovano in posti poco accessibili giustamente). Poi ci mancherebbe, abbiamo sempre montato sirene "normalissime" quindi si può anche fare a meno... ma ripeto, dove posso scegliere io consiglio sempre la BF e fin'ora non ho mai avuto modo di pentirmene!

 

Per il resto, se non ho capito male si stava parlando di lettori da incasso per esterno e non sensori a frutto... altrimenti mi scuso se ho capito male io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possibile Antonio che non hai un po' di fantasia nel trovare una soluzione personalizzata di come montare il Tamper apertura? pensa, ad es. come usare un contatto magnetico rettangolare piccolo (o un semplice microswith) e hai la soluzione. Basta avere una 503 e una placca porta-frutti sul tavolo per trovare il modo migliore.

Cosa ci fai di una foto? fare un'installazione a "pappagallo" serve a poco.;) Usare "le cellule grigie" è la prima caratteristica per diventare un installatore professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sirene bus che ho installato fin'ora non mi hanno mai dato problemi pertanto penso proprio che monterò le inim su bus e antischiuma. L'idea che da software puoi visualizzare lo stato dei due foam, gestire gli eventi di guasto e batteria scarica, inoltre effettuare prove con volume al minimo e tante altre cose non mi sembra poco, è certo che non si tratta di cose indispensabili ma se ci sono è tanto di guadagnato. Di contro però c'è il costo dell'isolatore che è d'obbligo con sirene in bus.

Per i sensori da incasso sto valutando seriamente quelli della lince perchè sono doppia tecnologia e con microonda disattivabile con positivo; però vorrei sentire il parere di chi li ha provati. Dato la loro altezza e posizione di installazione, ho paura che non rilevino a dovere ma il mio parere è puramente teorico in quanto non sono un esperto; con questo tipo di sensore unirei l'antiesteticità dei classici sensori inim e la possibilità di poter disattivare la microonda almeno nelle camere da letto.

Qualcuno mi da consigli sulla scelta del posto di fissaggio dei sensori? Secondo voi è corretta la posizione e il ragionamento?

 

Circa  il microswitch sto già effettuando prove, ho tagliato in parte una 503 così quando il supporto è chiuso vedo lo spazio residuo e dove poter installare il magnete. Ho chiesto la foto soprattutto del micro per vedere la lunghezza dell'asta.

Grazie a tutti comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caspita Antonio, se non sbaglio sei un installatore anche tu. Ci diamo da fare tanto per il meglio ai nostri clienti e poi stai a sindacare su 2 euro in più?! Ma metti la 10100, se hai anche il minimo dubbio! Tanto ricorda che su un impianto andrai sempre ad aggiungere, mai a togliere...

Ho provato a creare la soluzione software con i terminali di allarme e di automazione e ho quasi esaurito le 50 zone, per cui devo necessariamente acquistare la 10/100.

 

Vorrei inoltre far montare dall'idraulico due valvole che siano nc, una per l' acqua e una per il gas. Così facendo quando inserisco lo scenario totale le due valvole si devono aprire togliendomi acqua e gas Ovviamente devo avere delle accortezze, tipo se chiudo l'acqua nell'intero impianto non può funzionare; allo stesso modo se apro la valvola del gas in tutto l'impianto il riscaldamento non funziona, quindi devo decidere bene come e dove far predisporre le due valvole.

Che ve ne pare dell'idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, l'impianto a pavimento è difficilmente gestibile da un solo termostato, io ne installo uno per ogni ambiente in quanto molto probabile differenze di temperatura tra un ambiente e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della dritta, è lo stesso dubbio che ho da quando ho scelto questo tipo di riscaldamento, difatti predisporrò un termostato per zona.

 

Sono orientato per l'installazione di due sensori AVS ONE DT sui balconi, uno interno cortile l'altro lato strada. Sul primo spesso ci sono i maledetti piccioni. A parte non farli avvicinare, quali precauzioni dovrei prendere durante l'installazione e la scelta del punto esatto, affinchè non abbia falsi allarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Vorrei installare un sensore DT  a protezione del corridoio largo 1.15 mt e lungo circa 7. Quale sensore mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato su Xline  XDT200HM Rilevatore doppia tecnologia digitale con antimascheramento

Domani mi arrivano e nel weekend li provo... poi ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Di contro però c'è il costo dell'isolatore che è d'obbligo con sirene in bus

Ho acquistato sirena su bus, ma non ho preso l'isolatore? E' veramente indispensabile?

Oltre alla sirena, ho tre tastiere alien, 4 espansioni flex5 e un nexus. La centrale è una 10100L.

Tutto è alimentato da centrale + batteria in centrale, nessuna alimentazione "esterna" supplementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho acquistato sirena su bus, ma non ho preso l'isolatore? E' veramente indispensabile?

 

Male,

per il funzionamento non è indispensabile ma... un corto sul bus (per sabotaggio intenzionale) rende il sistema e tastiere bloccate.

L'isolatore ottimale è IB100-A con il quale è possibile regolare la tensione d'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...