Vai al contenuto
PLC Forum


Rex techna non lava nemmeno sul wrd


DarioRFI

Messaggi consigliati

Buongiorno.. 

La lavastoviglie in oggetto, una techna ts12xe, meccanica con doppia girante, presenta dei problemi gravi.  

Sostanzialmente il lavaggio è pessimo, residui ovunque, pentole vengono uno schifo, piatti con residui ovunque.  

Tutto questo anche sul programma intensivo chw dura ben due ore.   L acqua viene scaldata, aprendola vedo che il braccio inferiore gira piuttosto veloce, quello superiore ha molto gioco e infatti nella bassa pressione ( lava a impulso)  manco si muove ma mi sembra che ci sia una pressione esageratamente bassa.  Ho sostituto la guarnizione del condotto superiore ma senza risultato.  Quello che posso affermare é che mi rimane la resistenza bianca di calcare e residui di grasso e calcare sotto al piatto circolare.  Quella di mio nonno, modello base con questa meccanica, lucida le pentole,deduco che non si un difetto progettuale.  

Grazie 

Dario 

Link al commento
Condividi su altri siti


Come sono messe le pale della girante? O sfili il motore oppure smonti la chiocciola dal pozzetto.

Non escludere lo sgranamento delle giranti sull'albero, e saresti costretto a cambiare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Racconto un pò di storia di questa macchina: l'ho presa con l'AL7 da inizio lavaggio; la prima cosa che ho fatto è verificato se il motore era inchiodato muovendo le giranti da interno pozzetto: effettivamente era inchiodato ,ma non riuscendo a sbloccarlo l'ho smontato e dopo vari giri a colpi a mano si è sbloccato e tutt'ora è sbloccato e gira "bene". Io però,ho montato un altro motore ,di una Techna TT8E che apparentemente girava bene...forse fin troppo bene adesso mi fai venire dubbi.
Rimontato,questo trafila acqua dove c'è l'ultimo oring di tenuta....ho dato colpa all'oring che una volta sfilato ha perso diciamo la battuta..
A questo punto cosa faccio? provo a rimontare il suo vecchio?
Inoltre,siccome questa lavastoviglie a il lavaggio ad impulsi,nell'impulso a bassa velocità l'acqua del braccio superiore credo non arrivi neanche a coprire l'altezza di uun piatto ed infatti il braccio non si muove praticamente..però ad alta pressione si o perlomeno sentendo lo scroscio... Posso anche notare un aumento di rumore motore man mano che va avanti..come se ci fosse schiuma in vasca per intenderci. Ma i motori delle lvst sono molto silenziosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho dato colpa all'oring che una volta sfilato ha perso diciamo la battuta..

 

Probabilmente è montato male, perché io quando sfilavo e reinfilavo non non avevo questi problemi.

Riproverei a montare il vecchio: anche a bassa velocità gli spruzzi devono essere più alti.

Occhio anche all'addolcitore, magari c'è qualche elettrovalvola dell'IWMS bruciata, se la resistenza s'è ingrigita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, questa macchina ha almeno 6 elettrovalvole di cui 2 dell iwms.  Sull iwms ce ne sono due, una gestisce la rigenera?  Ho alzato il livello del decacificatore al 9 e cioè il massimo e sembra che vada meglio.  Tra l'altro mi accorgo adesso che a fine lavaggio rimane dell acqua sia nella camera di calma sia nel pozzetto.  Se le palette sono integre diamo colpa all Alberino?  Girandola a mano sembra come scollegata da qualcosa, molto libera. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle elettrovalvole gestiscono proprio la rigenera.

 

Alberino sgranato, motore da cambiare (temo proprio)...

 

 

(Come fa ad avere 6 elettrovalvole???)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi non credo di riuscire ma domani lo cambio
per le elettrovalvole faccio le foto e le posto,ti dico ne ha due già solo sull'ingresso dell'acqua,l'iwms ne ha due.
Vediamo se il suo era solo per il tanto tempo restato fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

 Foto Dell iwms.  Noto che la camera delle resine rimane piena e qualche canale pure...  Appena muovi la lavastoviglie sembra come un recipiente pieno di acqua e infatti cade un po d'acqua dal iwms...  Comunque mi sembra circa nuovo.  Dopo faccio un video del caricamento acqua. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il videho sostituito il motore con il vecchio...ho avviato un lavaggio e vediamo,di primo orecchio non mi sembra cambiato niente.
Se lava ancora male...credo che finisca dritta dritta in discarica...per quanto sia contro.
Credo che come scrisse Diomede...fino a che andavano erano ottime lavastoviglie(questa discende dalla IT1063WRD)poi però... quell'iWMS alla fine mi sa che creava più problemi dei becchi di cigno in ultima versione.Peccato perchè son belle come struttura. Nel frattempo domani andrei a vedere una techna più RS3TXS.. talmente lucida sembra nuova ma l'incubo IWMS è dietro l'angolo.
Ecco i link dei video,che sono i miei: mi sembra che l'acqua percorra come una seconda via d'uscita

 


Intanto grazie ;)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il percorso dell'acqua è nella norma. Tra l'altro questo è l'IWMS meno complicato perché è l'ultima versione, o almeno a me sembra così.

Ergo, perché buttarla? ;)

 

L'ultimo video mi sembra faccia aprire una delle due elettrovalvole dell'IWMS, detta "del reset", che svuota la cameretta che pulisce il circuito che tiene pulito il condotto del pressostato (il punto debole dei vecchi "becchi di cigno", e chi non lo sapeva chiamava il tecnico o buttava la macchina), che nei video più sopra si attiva col sifone, e lascia acqua sul fondo (ci penserà questa elettrovalvola).

 

Se riesci ad avviarla a porta aperta con un plasticone trasparente, vedi se il "collare" attorno a cui ruota lo spruzzatore superiore lascia sfogare troppa acqua.

 

Ora che hai in mano il motore, tieni fermo con un giravite da dietro le alette di raffreddamento e ruota le palette a mano, così vedi se l'alberino è sgranato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè fa schifo come risultati di lavaggio,anche con la pompa vecchia; i piatti sopra non vengono lavati bene,sotto idem le pentole anche con sporco fresco non che non vengano pulite ma ci sono residui,i coperchi per dirti vengono macchiati tipo di calcare.....e se fosse ancora il motore o il gruppo giranti..francamente sto valutando se comprarne uuno novo alla vecchia techna con becchi di cigno che quando aveva il motore funzionante anche nell'economico(per non parlare del breve) avevo risultati ottimi è che ultimamente anche lei iniziava a lasciare qualche residuo sopra,le tazzine sopra i supporti con residui..
almeno che il braccio sopra non ruoti correttamente(fanno schifo questi di plastica) perchè tutto sgangherato,tocca il cestello portaposate cosi a gratis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sovviene una cosa: i becchetti puliscifiltro sotto lo spruzzatore inferiore, in che condizioni sono?

Se lo spruzzatore superiore è in plastica, non escludo la sua usura (specie se tocca il cestino posate)...

 

A sentire l'acustica, la pressione sembra esserci...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare quello che dici...se sforzo le palette rischio di romperle perchè non slittano
per quanto riguarda lo spruzzatore inferiore; ho controllato e tutto ok!
proverò a mettere la telecamera dentro la lavastoviglie e vedere che diavolo succede.Io non so perchè hanno iniziato a mettere questi spruzzatori in plastica.
No sai invece cosa ho notato? sono sceso poco fa x bere e ho curiosamente aperto la lavastoviglie,stava terminando lo scarico dell'acqua di risciacquo: acqua che usciva dal braccio superiore(ma credo normale,visto che essendo doppia girante un po passi) e filtro centrale(quello a cucchiaio)sollevato! e ancora parecchia acqua da svuotare
Comunque a livello generale,come internistica(flessibilità cesti,costruzione)e qualità generale siamo sotto alle precedenti serie Techna
 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Controllate prima di rimontare : integre al 100% sia di uno sia dell altro.  Stamattina comunque ennesimo piatto proprio sporco ( piatto piano eh neanche fondo)  nel cesto superiore.. E la lava è mezza vuota. Sotto tutto ok ma c'era roba di plastica.  L asciugatura anche è scarsa nonostante la ventola e l alta temperatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivò da me, la mia RS3T aveva il microfiltro distrutto perché in plastica, a ricambio la danno in metallo. Anche se penso la tua l'abbia già così.

Prova con la telecamera e posta il video.

 

Il brillantante c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

il brillantante ho smesso di usarlo dalla vecchia techna,quando i risultati di asciugatura e nessun residuo opaco erano spettacolari.
Forse i residui che rimangono opachi sono il segno di un brillantante vecchio o chissà cosa..ho messo dell'acqua per ripulire la vaschetta..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che carico i video del telefono che ho messo in lavastoviglie.
Ho visionato il video ed il braccio superiore quando c'è pressione bassa ruota e non ruota,,sembra che arrivi un punto dove sforzi e si blocca.quando arriva alta ruota,ma chissà se ruota alla velocità giusta;secondo voi può influenzare che a bassa velocità si blocchi?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=_BFBaqM2npA&t=24s


Non so se è causa che l'ho mossa o piegata come non dovevo quando ho cambiato la pompa,ma adesso effettua almeno 2 rabbocchi quando parte x lavare ad alta pressione. Efficacissimo il sistema di pressostato perchè appena pesca la bolla d'aria parte subito il rabbocco!però mi chiedo se potreei aver affogato qualche tubo 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho presente se il modello con lo spruzzatore di plastica abbia il classico cuscinetto in teflon che col tempo si usura, specie quando si prerisciacqua il carico...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile,visto il gioco che ha(basta un niente e tocca il cesto).. eventualmente lo prendo come la prima serie di techna più come la tua..
Questa lavastoviglie è stata vittima del prerisciacquo + cicli brevi: plastiche sbriciolate .
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...