Vai al contenuto
PLC Forum


Raccordi pressfitting


kym

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi è venuta la malsana idea (forse tanto malsana non è alla fine) di comprarmi una Romax4000 con il kit di pinze TH16-26....

Poi ho scoperto con mio stupore che rispetto ad un impianto fatto con tubo tradizionale in ferro quando si prende un diametro da 1/2" che corrisponderebbe circa al 16mm sui raccordi del multistrato (d.in 12mm) e fin qui più o meno ..... poi quando prendi i raccordi del 16 ti ritrovi che il 12 interno del tubo diventa circa 8mm per via dello spessore del raccordo stesso.

 

DELUSIONE TOTALE

 

Ho capito al volo che avrei dovuto prendere le ganasce 26-32-40 per fare un lavoro come si deve e paragonabile ai vecchi impianti.

 

Fatto stà che ora sto valutando i raccordi per tubo in ferro (rame/inox/ferro) che si pressano con le ganasce V/VS perchè a vista i raccordi sono più generosi come diametro, correggetemi se sbaglio un 26 corrisponde ad un 3/4 reale di passaggio cosa che con il multistrato non è.

 

Me lo date qualche consiglio? devo fare tutto l'impianto di una casa che diventerà la mia nuova dimora fra qualche anno, la sto ristrutturando da solo (è più un hobby, è 2 anni che ci vado dietro e non ho ancora nemmeno messo pavimenti e piastrelle.

 

Pensavo di fare una colonna con un 32mm reali (40 multistrato) e poi di procedere invece che con il multistrato con rame o ferro sempre a pressare invece per il riscaldamento rame totale.

Per l'acqua pensavo di fare stacchi sulla colonna sia per il riscaldamento che per l'acqua sanitaria, dove poi al riscaldamento metterò valvole di zona etc. ma non è quello che mi preoccupa, la questione del pressfitting che mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca.

 

Ho sentito un amico e mi ha detto che si è trovato male per le pressioni/portate ed ha dovuto rifarlo perchè aveva cali vistosi di pressione quando al piano di sotto usavano il bagno contemporaneamente a lui al piano di sopra o gli scarichi con passo rapido che non avevano la pressione che avevano prima di rifare l'impianto, pur avendo usato tubo da 26 al posto del 1" di prima ma in ferro: per me la colpa è proprio dei raccordi che riducono il diametro.

 

Bisogna aumentare di molto per avere diametri equiparabili ai vecchi tubi in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...