Vai al contenuto
PLC Forum


Download Parziale su CPU 1756


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Premetto che ho sempre lavorato con PLC siemens, e sono nuovo di Rockwell.

Quello che vorrei capire è se sulle CPU rockwell 1756, è possibil fare un download parziale.

Mi spiego meglio, con i plc Siemens, posso modificare un qualsiasi blocco offline, e caricarlo tranquillamente senza fermare la CPU, con rockwell mi aspettavo la stessa cosa, ma una volta effettuate le modifiche offline, qunado cercavo di andare online, mi dava solo due possibilità, download o upload, naturalmente sono stato costretto a fare il download fermando la macchina, e mi chiedo se ho sbagliato in qualcosa io, oppure veramente non è possibilie fare questo con Rockwell.

Come ambiente di sviluppo sto utilizzando lo studio 5000.

 

Grazie a tutti.

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Uso poco Rockwell, ma da quello che so io, bisogna cambiare mentalità e lavorare sempre online.

Se lavori offline si trasferisce sempre tutto, compreso i dati (fai molta attenzione ad avere sempre il progetto offline aggiornato).

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Con rockwell non si può fare come nel vecchio step7 in cui tu decidevi cosa scaricare.

Li lavori online sia con il codice che con i dati.

Per evitare di fare il download, fai le modifiche su un progetto di copia, poi lavori con due progetti aperti, uno online e l'altro quello delle modifiche e poi ti copi le modifiche direttamente da un progetto all'altro e confermi su quello online.

Oppure se puoi fermare la macchina, vai online, fai un salvataggio dei dati, poi vai offline, metti dentro le modifiche e download.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

Grazie per le info, anche se rimango un pò assai deluso da quanto appreso.

Una delle cose che più di tutte mi era piaciuta di rockwell è la facilità disarmante (con i sistemi non ridondati) con il quale si aggunge o rimove l'hardware, cosa che la stragrande maggioranza dei costruttori di PLC non permettono se parliamo di sistemi non ridondati, se poi consideriamo che il mio sistema è ridondato, e che non mi permette di fare un reload delle modifiche senza fermare il controllore, allora spero che non mi capiti mai più di lavorare con rockwell :thumbdown:.

 

Quote

Uso poco Rockwell, ma da quello che so io, bisogna cambiare mentalità e lavorare sempre online.

No, devo cambiare PLC, attualmente l'installazione si trova sotto all'esterno con 45 gradi :wallbash:, e non c'è neanche una EWS in sala controllo, è assurdo che non possa lavorare offline.

 

 

Quote

Per evitare di fare il download, fai le modifiche su un progetto di copia, poi lavori con due progetti aperti, uno online e l'altro quello delle modifiche e poi ti copi le modifiche direttamente da un progetto all'altro e confermi su quello online.

Quando dici copi, intendi un drag and drop della routine con le modifiche, o propio copiare nel progetto online riga per riga?

 

 

Graize a tutti, e scusate il mio sfogo .

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Puoi fare come vuoi, sia riga per riga che la routine intera.

Se impari a lavorare su rockwell poi a siemens non ci torni.

Noi in azienda siamo in 15 e lavoriamo quasi solo rockwell.

Online puoi fare quasi tutto, aggiungi schede, inverter, subroutine intere, aggiungi task con diverse scansioni, tutto online senza problemi.

Noi su impianti grossi lavoriamo.anche in 3 online sullo stesso plc e ognuno scrive codice commenti e altro e non perdi niente.

Quando tu fai salva ti tira su anche i dati, cosa che siemens non fa, e poi dopo il download ti trovi i dati giá impostati come ultimo salvataggio.

Uno dei problemi.è che non puoi modificare la strutture online.

Per il resto secondo me non ci sono paragoni.

Puoi collegarti tramite una scheda di rete e poi dallo stesso rack uscire da un'altra scheda e andare a collegarti con altri plc o inverter anche su reti diverse senza spostare il cavo.

Fidati, te lo dice uno che ha lavorato 12 anni in siemens e ora sono 3 anni di quasi solo rockwell...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

 

Spero di poter lavorarci un pò di più con questo trabicolo :) per poter valutare, ma per il momento la mia opinione rimane che un sistema ridondato che non ti permetta un reload delle modifiche, perde tutti i punti che aveva guadagnato con altri aspetti :thumbdown:.

 

Grazie ancora per i tuoi consigli.

Saluti.

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi, per il discorso test modifiche esiste ancora una opzione.

Quando fai una modifica online, dopo aver scritto le modifiche, confermi con il tasto "accept pending edit" e poi premi "test accepted program edit", le modifiche rimangono sul plc in una specie di modalitá test. In pratica sono operative ma non ancora compilate. Così le puoi testare, poi se funzionano confermi con il comando "assemble edit", altrimenti annullando il programma ritorna a quello che avevi prima online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo, 

Grazie ancora per le dritte.

Avrei un'altra domanda, potresti spiegarmi come creare una macro tipo gli FB in Siemens?

 

Grazie.

Reverendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per fare una subroutine parametrica, crei una subroutine normale nel programma, poi quando la richiami con l'istruzione JSR gli aggiungi i parametri di ingresso e uscita.

All'interno della subroutine, all'inizio metti l'istruzione SBR con i parametri di ingresso. Devi mettere la stesso tipo.di dati che hai messo in ingresso nell'istruzione JSR, utilizzando dei tags che userai solo in quella subroutine.

Al fondo della subroutine invece con l'istruzione RET aggiungi i parametri di uscita. Anche qui devono coincidere con quelli di ingresso.

Fai qualche prova, poi se vuoi ti mando un programmino.di esempio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...