MarkerP Inserito: 23 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 23 febbraio 2017 Buongiorno a tutti! Avrei alcune domande da porre a voi decisamente più esperti e competenti di me; se volessi provare a montare due motori su dei pattini (uno per piede) collegarli ciascuno alla propria batteria, e fare in modo che entrambi i motori vengano controllati dallo stesso controller wireless in modo che frenino e accellerino contemporaneamente, avreste dei suggerimenti per come fare? Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_237282 Inserita: 23 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2017 si potrebbe fare, bisogna vedere la corrente nominale di ciascun motore e quella massima del controller Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Per prima cosa dovresti dare informazioni sul tipo di motori e sul drive che intendi usare, poi si può discutere della fattibilità e del modo di lavorare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarkerP Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Ancora non ho bene idea dei modelli adatti che potrei utilizzare, anche per questo chiedo consiglio a voi. I motori dovrebbero essere in grado di fare girare (ciascuno) una ruota di 10cm di diametro circa, so che dovrebbero essere collegati ciascuno ad una VESC e ad una batteria possibilmente piatta, stretta e lunga. Non saprei se dovrei utilizzare dei can-BUS per collegare le vesc e fare in modo che vengano controllate dallo stesso telecomando. Possibilmente i motori dovrebbero avere la capacità di portare persone di un peso medio di 90kg per pendenze del 15% almeno. Se avete idee o suggerimenti di qualsiasi tipo sareste di grande aiuto! grazie a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Insisti a non dare informazioni. Magari per te la sigla "VESC" dice tutto, ma ad altri può risultare più ermetica di un quesito della sfinge. Che tipo di motori hai previsto? COntinua? Brushless? Asincrono? Ognuan di queste soluzioni, con il drive adatto può funzionare con pregi e difetti. Se puoi accoppiare meccanicamente le 2 ruote puoi fare un asservimento in coppia, altrimenti devi fare un asservimento in spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarkerP Inserita: 24 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 I due motori, Brushless, trovandosi in due pattini diversi (piede destro e sinistro) non andranno collegati meccanicamente. VESC è acronimo di Vedders eletronic speed controller ovvero è un ESC con diversi vantaggi; puoi limitare il numero di amps provenienti dalla batteria al motore, selezionare la massima temperatura per il vesc, il minimo e massimo imput voltage ecc. il punto è che se si trattasse per esempio di uno skateboard avendo un unico motore ma sopratutto un unico vesc, quest'ultimo sarà collegato necessariamente ad un solo controller che permetterà la frenata e accelerata. Se invece si ha a che fare con dei pattini e si vuole mettere un motore per pattino, dovrò utilizzare un vesc per motore e per fare in modo che siano controllati entrambi dallo stesso controller immagino che li debba collegare in qualche modo ovviamente wireless. Non saprei se il CAN-BUS sia la soluzione o vi siano altre. A questo scopo chiedo consigli e delucidazioni a voi. grazie mille e se nel caso avete bisogno di altre info non esitate a chiedere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Quote due motori, Brushless Almeno adesso sappiamo che sono brushless; bisognorebbe anche sapere se sono cc o ac. Se lo avessi specificato subito, e se avessi dettagliato subito l'applicazione, ci saremmo risparmaiti un po' di giri a vuoto. Quelli che tu chiami VESC e ESC noi li chiamiamo drive per motori brushless e fanno esttamente tutte quelle funzioni che descrivi. Visto gi acronimi che usi, presumo si tratti di dispositivi da modellismo o simili, quindi quasi certamente brushless cc; la distinzione non è da poco perchè un cc non ha bisogno di encoder o resolver, ma son sufficienti 3 sensori ad effetto hall. Per sincronizzare i due motori in posizione è necesario che abbiano un encoder e che entrambi siano slave di un master virtuale che risiede nel controllo. Controllare entrambi con un unico drive, ammesso sia possibile, non è una buona idea; in genere un motore lavora per 2 e l'altro fa il lazzarone. Se fossero uniti da un medesimo albero meccanico, o da altro accoppiamento meccanico rigido, sarebbe possibile realizzare un controllo in velocità con ripartizione di coppia; essendo separati l'unico modo per sincronizzarli è la realizzazione di un albero virtuale con controllo elettronico. Quote due motori, Brushless Almeno adesso sappiamo che sono brushless; bisognorebbe anche sapere se sono cc o ac. Se lo avessi specificato subito, e se avessi dettagliato subito l'applicazione, ci saremmo risparmaiti un po' di giri a vuoto. Quelli che tu chiami VESC e ESC noi li chiamiamo drive per motori brushless e fanno esttamente tutte quelle funzioni che descrivi. Visto gi acronimi che usi, presumo si tratti di dispositivi da modellismo o simili, quindi quasi certamente brushless cc; la distinzione non è da poco perchè un cc non ha bisogno di encoder o resolver, ma son sufficienti 3 sensori ad effetto hall. Per sincronizzare i due motori in posizione è necesario che abbiano un encoder e che entrambi siano slave di un master virtuale che risiede nel controllo. Controllare entrambi con un unico drive, ammesso sia possibile, non è una buona idea; in genere un motore lavora per 2 e l'altro fa il lazzarone. Se fossero uniti da un medesimo albero meccanico, o da altro accoppiamento meccanico rigido, sarebbe possibile realizzare un controllo in velocità con ripartizione di coppia; essendo separati l'unico modo per sincronizzarli è la realizzazione di un albero virtuale con controllo elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Quote due motori, Brushless Almeno adesso sappiamo che sono brushless; bisognorebbe anche sapere se sono cc o ac. Se lo avessi specificato subito, e se avessi dettagliato subito l'applicazione, ci saremmo risparmaiti un po' di giri a vuoto. Quelli che tu chiami VESC e ESC noi li chiamiamo drive per motori brushless e fanno esttamente tutte quelle funzioni che descrivi. Visto gi acronimi che usi, presumo si tratti di dispositivi da modellismo o simili, quindi quasi certamente brushless cc; la distinzione non è da poco perchè un cc non ha bisogno di encoder o resolver, ma son sufficienti 3 sensori ad effetto hall. Per sincronizzare i due motori in posizione è necesario che abbiano un encoder e che entrambi siano slave di un master virtuale che risiede nel controllo. Controllare entrambi con un unico drive, ammesso sia possibile, non è una buona idea; in genere un motore lavora per 2 e l'altro fa il lazzarone. Se fossero uniti da un medesimo albero meccanico, o da altro accoppiamento meccanico rigido, sarebbe possibile realizzare un controllo in velocità con ripartizione di coppia; essendo separati l'unico modo per sincronizzarli è la realizzazione di un albero virtuale con controllo elettronico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SandroCalligaro Inserita: 24 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2017 Quote se volessi provare a montare due motori su dei pattini (uno per piede) Mi pare un buon progetto per farsi male... Immagina solo cosa potrebbe succedere se uno dei due motori smettesse di spingere, o peggio si bloccasse, mentre l'altro continua a fare il suo lavoro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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