Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento apertura cancello


Nicola57

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Spero qualcuno mi possa aiutare.. il manuale del FBT LIBRA C MA non è del tutto chiaro almeno per me.

Vorrei aprire il cancello tramite il video citofono bticino. Ho visto che l'unita esterna ha un morsetti di GATE LOCK + -. E' possibile collegare questi 2 fili direttamente alla centralina FBT LIBRA C MA per l'apertura del cancello ? Quali sono i due morsetti della centralina FBT LIBRA C MA che abilitano l'apertura del cancello?

Spero qualcuno possa aiutarmi.

 

Grazie a tutti per l'attenzione,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nicola,

sulla LIBRA devi collegare i 2 fili tra i morsetti 15 (comune) e 16 (START), poi ci dovresti dire con precisione qual'è il tuo citofono (marca e modello o articolo, o metti una foto delle morsettiere o se hai il manuale, vedi tu) perché detto così:

Quote

Ho visto che l'unita esterna ha un morsetti di GATE LOCK + -. 

non so se sia l'uscita giusta, potrebbe servire un relè per interfacciare le 2 schede tra loro per non creare danni.

 

Poi solo per la precisione, ma la cosa mi preoccupa molto poco :P, la marca della centrale è BFT e non FBT

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Roby. FBT... Si vede che ho lavorato per anni nel campo musicale? ?

Anche io avevo visto dal diagramma dei morsetti al 16 e al 15. Ho provato attraverso un filo spellato a collegare il comune con lo START. Ma mi è costato l'interruzione del fusibile della centralina BFT,. Non avendo il fusibile ho collegato in parallelo un filetto di rame  nudo.

Ora rifunziona il tutto. A trovarlo dovrei sostituire il fusibile. 

Comunq6e il videocitofono è della BTICINO, si tratta del kit video 7' specchio. Qui di seguito il link del manuale:

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.catalogofaidate.bticino.it/app/webroot/low_res/466937_470025_LE07912AA.pdf&ved=0ahUKEwjkhPuW8KjSAhUDuhoKHRijBbAQFggaMAA&usg=AFQjCNETwPNgXlFgn2RH7FzRt22K1ccAsg&sig2=KktQLuM4IOJFKEm31y5LiA

Ogni tuo consiglio è benvenuto. 

Grazie per la tua disponibilità. 

Nicola 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sincero non l'ho mai collegato quel citofono, comunque guardando lo schema sì, li puoi collegare su  GATE LOCK  (G+ e G-), dovrebbe essere un contatto pulito (libero da tensioni), casomai prima di collegarli sulla centrale della BFT, prendi un tester con la scala in Ohm e vedi se premendo il pulsante di apertura del secondo cancello (quello corrispondente appunto a GATE LOCK), lo strumento ti indica contatto chiuso (0000).

Potrebbe anche darsi che non riesci a vedere niente, ma tentar non nuoce, oppure bisogna tenerlo premuto qualche secondo.

 

Mi raccomando cambia il fusibile prima possibile con uno di uguale portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, cambierò il fusibile prima possibile. Devo reperire uno schematico della centralina per capire la portata.

Proverò col tester di capire se,come suggerisci tu, i contatti non sono sotto tensione e poi controllare l'impedenza dei contatti con pulsante premuto.

Certo che sui manuali potrebbero indicare il tipo di contatto e magari aggiungete un  application  note. 

Tu farò sapere.

Ciao e grazie di nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 cambierò il fusibile prima possibile. Devo reperire uno schematico della centralina per capire la portata.

Anche se mi sembra strano che sia saltato all'impulso del comando, comunque ti credo, non c'è problema.

Comunque ho guardato sul manuale, (che trovi tranquillamente in rete e attenzione a non confonderti che c'è anche la LIBRA R) e anche se dovrebbe essere scritto in figura 2, in realtà non ho trovato scritto il valore.

Ma guardando quello vecchio dovrebbe essere inciso in una delle 2 capocchie metalliche dello stesso fusibile, altrimenti anche sulla scheda dovrebbe essere serigrafato il valore.

 

Quote

Certo che sui manuali potrebbero indicare il tipo di contatto e magari aggiungete un  application  note. 

Scusa se mi permetto, non voglio criticare le tue scelte, ma per quei kit come spesso sono chiamati "da centro commerciale" è già tanto che sia il manuale che c'è.

Anche se è marchiato BTicino, in realtà non è prodotto costruito da loro e in caso di guasto l'assistenza non risponde, ma ti devi rivolgere al tuo rivenditore, pezzi di ricambio non si trovano e inoltre molto spesso ti conviene comprare un kit nuovo.

Comunque non è solo BTicino ad avere prodotti di questo tipo, ma anche Elvox, Urmet, e altri, lo fanno per venderli presso la grande distribuzione e avere prezzi contenuti. 

Infatti se pensi anche al fatto che devi avere gli alimentatori esterni per i monitor e/o per la seconda serratura, un motivo ci sarà perché poi quelli "professionali" hanno altri costi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...