Vai al contenuto
PLC Forum


nuova lavatrice per 13 persone


Simone Pozzati

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi chiamo simone e sono papà di una casa-famiglia.

 

come avrete letto dal titolo, siamo una famiglia piuttosto numerosa composta da 7 adulti e 6 bambini.

la nostra lavatrice LG WD14440FDS ha svolto 10 anni di ottimi lavaggi, tenendo conto che la utilizziamo in media 2 volte AL GIORNO per 7 giorni.

 

Purtroppo dopo -credo- 3 o 4 anni si è bruciata la scheda. problema che il tecnico ci ha detto esser dovuto al fatto che era stato progettato male il posizionamento; infatti non so più se era in linea con qualche componente dal quale poteva gocciolare acqua. e così infatti è successo. cambiata (sui 250€) e poi è filato tutto liscio fino a qualche giorno fa.

 

adesso non scarica più bene. ho pulito tubi, vasca, filtri, scarichi e tutto quello che poteva essere otturato. ho controllato le giranti e si muovono (quindi dubito ci sia qualcosa di incastrato). In realtà a volte va e a volte no. non riesco a capire. lo fa più spesso con i carichi grossi. infatti adesso per la gioia e divertimento di mia moglie, laviamo si e no 2kg per volta (stressando oltremodo la macchina dovendo funzionare ancora più volte al giorno).

 

voi cosa credete possa essere successo? mi consigliate di chiamare il tecnico? perché spendere ancora grosse cifre (che non ho) per una macchina vecchiotta mi scoccia un po'..

 

altrimenti che nuova lavatrice mi consigliate? non credo comunque di avere bisogno di una super capiente da 15kg, perché comunque, suddividendo i tessuti, non è che riesca a raggiungere quei kg se non per asciugamani, ecc.
prima di leggere questo forum non mi sono mai neanche posto molto il problema di fare più risciacqui o impostare in modo particolare le funzioni. adesso starò più attento.

 

il mio budget è ridottissimo. non credo potrei spendere più di 500€. però devo dire che il motore direct drive è qualcosa di stupendo. adesso comincia a fare un po' di rumore, ma fino a poco tempo fa era quasi impercettibile. perciò starei su questa marca. altrimenti mi orienterei su ardo, visto le note positive lette qua.

 

- sulle LG non saprei più su cosa orientarmi, anche se c'è questa offerta all'euronics: LG FH4G7TDN1 (inoltre all'euronics c'è anche il 50% di sconto sul secondo prodotto, e dovendo acquistare anche la lavastoviglie..)

- altrimenti la ARDO 60FL1210LW

 

penso di avervi già annoiato... :lol:

 

Grazie a tutti!

 

ps: no carica dall'alto perché per forza di cose sopra ho dovuto appoggiare l'asciugatrice

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'unico problema è che non sempre scarica, magari si risolve con una stupidaggine... lo scarico è a muro? Se si, prova prima a togliere lo scarico dal muro e farla scaricare altrove.

Può darsi che sia semplicemente la pompa da cambiare, e il costo non credo sia pazzesco. Per altri dettagli più precisi, aspetta qualche risposta dai più esperti (di me lo sono sicuramente), ad esempio Diomede ha un CAT, ma ci sono anche molti altri esperti.

Ps1: riguardo al motore direct drive, è normale che con gli anni faccia un rumore diverso... ma controlla che quel rumore non siano i cuscinetti, sennò la faccenda è un pò più articolata del semplice cambio pompa (ammesso che la pompa sia da sostituire).

Ps2: premesso che ti auguro di risolvere con questa LG, se mai dovessi cambiarla, e col tuo budget, credo che la LG e la Ardo siano entrambe buone.

Anche se, visti tutti i lavaggi che fate, la LG col cesto da 112 litri farebbe proprio al caso vostro, vi farebbe fare 1 lavaggio al giorno anzichè 2.

Però non rientra nel budget, e se avete già l'asciugatrice (di portata massima limitata rispetto la lavatrice mega di LG) a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @puma87.

il motore ha cominciato ad essere rumoroso da due o tre mesi. in modo continuo. niente rumori preoccupanti. solo più intenso. e vibra di più.

 

ho spostato il tubo dello scarico nella vasca da bagno. il problema è identico, purtroppo.

l'asciugatrice è 7kg, ma ha un cestello ENORME. non dico che ci stiano due carichi, però..

 

bella la 15kg, maaaa... €€€

 

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Le asciugatrici hanno, a parità di kg dichiarati, un cestello molto più grande delle lavatrici, circa il doppio, perché il bucato per asciugare ha bisogno di spazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se siete 13, vi occorrerebbe la LG da 15 kg, che poi è un 12/13 chili reali in quanto ha un cesto di 112 litri. In rete la rovina intorno alle 900 euro. Se fate due lavaggi al giorno la macchina che hai è andata più che bene... se è una questione di pompa, io la sistemerei. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti di noi andrebbero sulle ultime due.

Sull'ultima, in particolare, se temi i rischi della corrosione, e se preferisci cambiare spazzole ogni tot anni piuttosto di rischiare di bruciare una scheda inverter, decisamente più costosa (anche se le LG sono molto meno peggio di altre).

Link al commento
Condividi su altri siti

sparate pure altre marche che si aggirino attorno ai 500€ e che carichino attorno ai 10kg.

 

i motori a spazzola sono molto più rumorosi e con vibrazioni rispetto agli inverter?

è complicato cambiare le spazzole o lo potrei fare anche io?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Simone.

Io non ho una Beko, ma tutti quelli che conosco e che ne hanno una sono soddisfatti.

Mi pare di avere capito che durano finchè durano, ma lavano bene, con tanta acqua.

E non costano tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando due lavaggi al giorno, io invece la beko manco la guarderei da lontano... 

Anche io andrei sulle ultime due, in particolare per il lavaggio della biancheria, visto che ne avete molta, la Ardo in 2:20 ti fa il lavaggio a 60 gradi, 1:20 col tasto turbo inserito. Nella LG puoi diminuire il tempo ma non di così tanto, ed è una facoltà riservata solo ai carichi poco sporchi, soprattutto per l'efficacia di risciacquo (e non solo di lavaggio).

Comunque, molto buona anche la LG, come affidabilità (come hai potuto constatare te stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i motori a spazzola sono molto più rumorosi e con vibrazioni rispetto agli inverter?

è complicato cambiare le spazzole o lo potrei fare anche io?

 

La storia delle vibrazioni è una trovata markettara. :thumbdown:

Il "tipo" di suono di un Ardo a spazzole è diverso da quello di un LG, ma il "volume" può essere paradossalmente inferiore, probabilmente anche perché adesso danno un pannello fonoassorbente da fissare sotto la macchina al momento dell'installazione.

L'ideale sarebbe far passare almeno 5 ore tra un lavaggio e l'altro per far consumare meno le spazzole, ma con 20 euro, un giravite a stella (o torx, a seconda del modello, e se vuoi lavorare comodo, anche una chiave da 13 per staccare il motore) e circa 15 minuti le cambi quando capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pubblicità delle LG puntava sul motore inverter proprio per le vibrazioni. Invece la mia LG vibrava così tanto, nonostante la perfetta installazione, che ho dovuto metterci sotto gli antiscivolo.

E hanno un motore che non è silenziosissimo, inoltre col tempo si fa sempre più rumoroso.

Ma non è certo questo ad essere sufficiente per giudicare una lavatrice;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha da esprimersi sulla haier? grandissima catena mondiale... ma come qualità? i dati non sono male.. sembra abbia pure l'extra risciacquo..

 

sento molti pareri positivi sulla ARDO 60fl1210lw, ma qualcuno che l'ha provata veramente lo conoscete? post non ne ho trovati.
perché io me la ricordo come una marcaccia per i frigoriferi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che 5 ore sono certamente esagerate. Immagino che se si fa raffreddare il motore della lavatrice tra vari lavaggi ne guadagna in salute, e per raffreddare credo che mezz'ora basta.

 

Quel modello di Ardo è passato da 338 in offerta fino a 377(quasi 500 prezzo pieno). Se non hai fretta, magari torna a calare.

 

Solitamente si dice che se non si trova niente è un buon segno, perchè quando le cose non vanno le persone si lamentano. :lol: In questo caso però non è detto visto che non è molto venduta come lavatrice e come marchio.

Ti possiamo dare indicazioni generali su chi ha provato e possiede lo stesso marchio al limite. Sul forum trovi opinioni su modelli a carica dall'alto e a carica frontale. Prr farti un'opinione a grandi linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto una Samsung per 5 anni, faceva molti lavaggi Al giorno ogni giorno, tutti di seguito, Mai avuto problemi di spazzole. L'ho regalata, Non so che fine abbia fatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ovviamente poi dipende dalla lunghezza dei lavaggi. Di brevi se ne possono anche fare 2/3 di seguito poiché equivalgono a uno molto lungo con prelavaggio, certo se fate delle pause vi durano di più le spazzole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo Ardo da una vita. Ho la 60FL1410LW e mi trovo molto molto bene. Ha 19 programmi con 6 opzioni di lavaggio. I lavaggi normativi massimo che durano a pieno carico 2 ore e 30, ma col tasto turbo dimezza i tempi. 

Ha il trattamento in cataforesi. Considera che la mia è affiancata da un'altra Ardo di quasi 10 anni e non ha un briciolo di ruggine nonostante stiano in un posto umido come il mio garage 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone!

 

intanto complimenti per la casa-famiglia :) e poi complimenti anche alla WD-1440 che se è durata costì tanto con quei ritmi proprio una cattiva lavatrice non dev'essere stata... anzi! Piuttosto miracoli-su-miracoli nel senso che in 13 con quella vi faccio l'applauso! Sempre che non ne abbiate altre di lavatrici.

 

Riparazione scheda a 250 è un prezzo normalissimo, sì il bloccoporta è sotto la vaschetta del detersivo e prendendo acqua bruciava mandando in corto la scheda. Se ora non scarica c'è da sostituire le due pompe (entrambe! che si va un bel lavoro) ma puoi farlo anche tu se da come ho capito hai una discreta manualità (ricorda che bisogna aprirla da davanti!!)

 

Nel caso in cui fosete orientati a sostituirla allora il consiglio che ti do infatti è di valutare anche l'acquisto di due macchine, due belle macchine da 7 e lavate 14KG in totale anche contemporaneamente se il contatotore è da 4,5 o da 6 e in caso di guasto non siete a piedi.

 

Inutile dire che la lavatrice semiprofessionale come già consigliato da alcuni prima è la scelta più adatta al 100... ma che dico.. al 1000 per cento. Certamente costa ma è proprio studiata apposta per i casi come come il tuo.

 

Per spendere meno, ci sono anche in dimensioni standard macchine con maxicarico, ma le abbiamo sempre sconsigliate per diversi motivi anche se nel tempo i vari gruppi hanno migliorato e perfezionato molto questo tipo di apparecchi, dal punto di vista prestazionale il bestione rimane vincente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Un vantaggio di avere una macchina grande anziché due standard sta nei consumi e nella possibilità di lavarci trapunte matrimoniali molto spesse. Con due macchine hai il vantaggio di evitare i mezzi carichi nella grande e una macchina di riserva se una delle due si guastasse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Purtroppo ci sono dei periodi in cui bisogna accontentarsi ed avendo altri problemi la lavatrice (es: ha cominciato a spostarsi anche con l'asciugatrice sopra ed il lavaggio non mi sembra più ottimale..), abbiamo scelto di acquistarne un'altra. Modello base perché questo passa il convento adesso.

in 10 anni, unica lavatrice, si è guadagnata un meritato riposo. Non la rottameró. Magari nei mesi futuri cerco di ripararla e tenerla come muletto o seconda lavatrice da mettere in mansarda. Oppure la regalerò a chi avrà bisogno.

 

Ci siamo orientati sulla Ardo 10kg. Ma se sulle 400€ potete consigliarmi qualcos'altro che ritenete migliore, fino a domani non farò l'ordine :whistling:.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...