Vai al contenuto
PLC Forum


quadro appartamento 120mq


PannunzioDaniel

Messaggi consigliati

PannunzioDaniel

Buona sera a tutti, ho progettato il quadro in questo modo per l'appartamento che si sta ristrutturando. Ho qualche dubbio con il quadro cucina e gradirei molto la vostra opinione.

L'attuale contratto e di 3kw, ma vorrei predisporlo per 6kw. É un quarto piano con la montante di 6mmq.

Generale C32A

1- AC 25: C16 prese, C10 luce

2- AC 25: C16 prese, C10 luce

3- AC 25: C16 frigo/freezer

4-A 25: C16 lavatrice

5- AC 25: C16 generale cucina (a- AC 25: C16 forni, C6 piano cottura; b- AC 25: C10 lavastoviglia, C10 cappa, C6 caldaia)

Il quadretto della cucina si trova in un'altro centralino nel ripostiglio.

Ringrazio l'aiuto e buona sera ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


32A è adatto ai 6kW predisposti ma i 6mmq sono scarsi, se non hai intenzione di metterli subito usa l'AC25 come generale (poi attaccato al contatore che hai?)

 

AC25 immagino sia il differenziale, ce n'è uno generale e uno nel quadretto cucina o è uno solo?

se c'è nel quadretto cucina allora i C16 generale è inutile perchè può essere lui il generale quadro.

 

usa il c10 della lavastoviglie per il frigo/freezer e viceversa..

anche la cappa il c10 visto che è solo potrebbe essere c6 (di solito si mette sotto C10 però in linea luci)

(sempre che i cablaggi siano poi adeguati).

 

 

però io non sono un "civilista", aspettiamo chi mastica di più..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L'attuale contratto e di 3kw, ma vorrei predisporlo per 6kw. É un quarto piano con la montante di 6mm

 

Attualmente gli impianti vanno concepiti già per tale potenza.

 

Quadro cucina metterei come generale 1 MTD A 25, visto che ormai gli elettrodomestici hanno tutti un minimo di elettronica a bordo e comunque anche l'illuminazione che tende sempre di più ai LED ha dell'elettronica, poi

 

1 MGT C10 prese cucina (valuta se far partire questa linea da quadro principale dove il differenziale è tipo AC)

1 MGT C16 elettrodomestici

1 MGT C6 luce cucina se hai predisposto che parta da tale quadro.

1 MGT C10 lavatrice se ti è comodo partire di qua con la linea così la hai sotto il differenziale di tipo "A"

 

Come è solito fare cassetta 506 su piano cucina con i bipolari per sezionare eventualmente gli elettrodomestici singolarmente (si guasta il forno, lo sezioni e il MGT non salta)

 

Quadro generale: 

 

Sezionatore da 32A come generale a valle del quale sezionatore da 32A per permettere interventi di manutenzione all'interno dello stesso quadro, e sezionatore da 25A da cui parte diretta la linea verso il quadro cucina.

 

 1 MTD AC25 differenziale generale

 1 MGT C16 prese (eventualmente zona giorno se ti piace così)

 1 MGT C16 prese  (zona notte se hai fatto come sopra)

 1 MGT C16 linea climatizzatori (valuta se far partire questa linea da quadro cucina dove hai differenziale di tipo A)

 1 MGT C10 luce (eventualmente zona giorno se ti piace così)

 1 MGT C10 luce (zona notte se hai fatto come sopra)

 1 MGT C6 caldaia

 1 MGT C6 se hai eventuale sistema di allarme

 1 MGT C32 protezione scaricatori semmai dovessi installarli (eventualmente verifica se 32A è adatto)

 2 Scaricatori se trovi Dehn hai scegli il meglio che c'è sul mercato

 

Eviti così l'utilizzo di tutti i differenziali che hai pensato di installare e ti costa sicuramente meno, eventuale idromassaggio va protetto con differenziale 10mA in scatola porta frutto vicino la vasca e disponendo così le linee hai ottimizzato i costi dei centralini, almeno sull'utilizzo dei differenziali.

 

Non dimenticare MGT C32 subito a valle del contatore enel, se predisponi tutto per 6KW io sceglierei potere di interruzione da 6000KA

 

Sappi che la revisione della norma prevede il punto tv principale servito da almeno 6 prese

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

   1 MGT C32 protezione scaricatori semmai dovessi installarli (eventualmente verifica se 32A è adatto)

Ora non ricordo bene,  ma gli scaricatori di solito non hanno un fusibile incorporato a protezione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno una protezione interna quando prevista...una sorta di fusibile allo stato solido,  bisogna seguire le indicazioni del costruttore.

Di solito, si cerca di adottare quelli autoportetti evitando i moduli fusibile, che poi premettono sempre taglie come 125A Gg.

 

Ottima la scelta del quadro cucimna, dipanare  gli utilizzatori presenti su più quadri è buina cosa, dal punto di vista pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore se ricordo bene una volta intervenuto si fonde e devi sostituirlo, anche perchè fa testo con eventuali assicurazioni e vigili del fuoco. Senza il MGT a protezione resti senza corrente fino a che non li sostituisci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PannunzioDaniel
Quote

32A è adatto ai 6kW predisposti ma i 6mmq sono scarsi, se non hai intenzione di metterli subito usa l'AC25 come generale (poi attaccato al contatore che hai?)

 

AC25 immagino sia il differenziale, ce n'è uno generale e uno nel quadretto cucina o è uno solo?

se c'è nel quadretto cucina allora i C16 generale è inutile perchè può essere lui il generale quadro.

Per la montante devo vedere ancora. Chiamerò un'elettricista per misurare la terra e casomai cambiare i fili a 10mm, e anche per aggiungere una protezione(MTD32 300MA?)  a valle del contattore, gia che io non sono abilitato a farlo intendo, trovandosi nel quadro condominiale

Si, AC25 è il differenziale. Ma si è un puro come lo protego per le sovracorrenti?

Quote

usa il c10 della lavastoviglie per il frigo/freezer e viceversa..

anche la cappa il c10 visto che è solo potrebbe essere c6 (di solito si mette sotto C10 però in linea luci)

(sempre che i cablaggi siano poi adeguati).

Gl interruttori ancora non gli ho comprati.

La lavastoviglia è  750w, poi la linea frigo (collegata diretta al sezionatore generale della casa) include un congelatore grandicello (per i prodotti della campagna!).

La cappa è un problema a risolvere ancora: la nostra idea era mettere una campana in acciao senza motore con un'aspiratore all'esterno onde evitare rumori, però non non sono riuscito a trovarla per il momento.

Quote

Come è solito fare cassetta 506 su piano cucina con i bipolari per sezionare eventualmente gli elettrodomestici singolarmente (si guasta il forno, lo sezioni e il MGT non salta)

Quote

Eviti così l'utilizzo di tutti i differenziali che hai pensato di installare e ti costa sicuramente meno, eventuale idromassaggio va protetto con differenziale 10mA in scatola porta frutto vicino la vasca e disponendo così le linee hai ottimizzato i costi dei centralini, almeno sull'utilizzo dei differenziali.

Ringrazio il consiglio e ti dico che i soldi non mi avanzano ma ho deciso di sovradimensionare un po tutto, sia quantità e dimensione dei tubi, scatole, centraline, sezione dei fili, quantità di linee e protezioni, cercando di non dover trovarmi in un futuro con canaline e ciabatte. Poi visto che i prezzi dei differenziali (vorrei sezionare gli elettrodomestici diretto dal suo quadro con MT e differenziale, senza l'utilizzo dei frutti bipolari) non sono determinanti nel complesso. Preferisco risparmiare nelle placche (matix bianca sicuramente), per esempio.

Comunque detto questo con tutto il rispetto. Rispetto che si merita una persona che dedica del suo tempo ad aiutare sconosciuti in modo disinteresato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se linea contatore viaggia in tubo perché mettere il differenziale?

Rischi che in caso di dispersione devi andare al vano contatori perché il differenziale interviene prima,  a me seccherebbe onestamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PannunzioDaniel

Ok

Magnetotermico dopo il contattore.

Comunque nessuno del palazzo ha messo niente nel quadro condominiale. È obbligatorio? O solo consigliato?

Io lo metterò quando faccia i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ok

Magnetotermico dopo il contattore.

Comunque nessuno del palazzo ha messo niente nel quadro condominiale. È obbligatorio? O solo consigliato?

Io lo metterò quando faccia i lavori.

Se posti una foto è meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

 Pare non vi sia mai stato adeguamento locale contatori....Enel ha collegato ai nuovi Gem quello che ha trovato...

Dovrebbe interessarsi l'ammninistratore condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ok, forser è prevista la formula della autogestione.

Nella parte più bassa del vano, applicare quadri di protezione montante con C32A o C25A, ed eventualmente linea per garage/cantina.

Dai Gem, è bene adottare un conduttore multipolare tipo Fg7 6mm2 x 2 (L+N) e cablare il quadro utente ad una distanza di 3 metri max.

Nel tuo caso, alcuni Gem potrebbero non rispettare tale distanza, alla volta della posa dei Gem nessuno lo ha previsto, ovvero: Fila di Gem - canalina - Quadretti utente, poi linea montante.

I cavi, nel tuo caso, sono unipolari NVK agglomerati in fascio entro delle canaline a parete, non proprio alla regola dell'arte, poiché ogni montante dovrebbe essere isolato a sé.

Senza fare troppo i pignoli, anche se una lienea diventa di 3,3 metri, si potrebbe fare comunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PannunzioDaniel

No. Sono sempre piu di tre metri al primo piano, considerando le curve.

Dunque io, al quarto piano, dovrei salire con un Fg7 per essere a norma? Ma penso che tutta la tubazione sia fuori, con le canaline e l'armadio in legno..

Link al commento
Condividi su altri siti

^^^ Ho una situazione simile nel mio condominio (in attesa di risanare anche lì il tutto, purtroppo ognuno per sé, vista l'assenza di progetti in comune): i montanti dai contatori (in cordine unipolari), prima di raggiungere i rispettivi tubi singoli per gli appartamenti, sono riuniti tutti insieme in un fascio in una canalina trasversale simile a quella nell'immagine di prima. Questo (cavi tutti insieme, molti dei quali con morsetti e derivazioni) implica che occorre anche la protezione differenziale per i montanti, o non c'entra?

 

E nel caso si mettesse il MTD selettivo 2P dopo il contatore, un MTD normale aggiuntivo 1P+N per garage e cantina dovrebbe essere collegato in serie (come ha detto il mio elettricista in fase di sopralluogo) o in parallelo al selettivo? Ovvero, è così importante che sia 2P (solo per salvaguardarsi da eventuali future riconnessioni errate da parte del fornitore, quando verrà cambiato il contatore?) tutto quel che viene subito dopo il contatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No. Sono sempre piu di tre metri al primo piano, considerando le curve.

Allora, l'ammodernamento è così previsto: Dove vedi il vano borchie ove posati i Gem, in quel contesto si può posare il quadro utente (che poi sarà un queadretto a 4 posti o 6).

Dal Gem utente singolo, si esce con un cavo FG7 (2x6mm2) si segue il percorso della canalina fino al quesdro di sezioanamento e protezione indicato, da questi si esce di nuovo e si segue la linea montante fino all'appartamento utente finale. In molti casi, gli installatori si fermano dove prevede iol loro capitolato, ovvero dopo il qiadro protezione montnate cablano la nuova linea co FG7 alle vecchie cordine unipolari NVK così come sono. In molti casi, sostituire il montante non è possibile oppure troppo complesso e deleterio, magari i vecchi cavi non possono essere sfilati.  Nel tuto caso - Enel ha sostituito a suo tempo le borchie precedenti con i misuraotri analogici, così com'era possibile fare, il resto è responsabilità del condominio o do chi ne fa le veci amministrative. A  vista pare sia ancora possibile aggiornare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...