Vai al contenuto
PLC Forum


chiarezza sui miei MT


MarcoBg70

Messaggi consigliati

ciao, sto studiando il mio impianto elettrico di casa (ha + di 25 anni)

alcuni moduli sono più recenti però per lavori di adeguamento fatti da diversi elettricisti

in particolare nel quadro esterno subito a valle del contatore, ho 3 MT ABB , ho guardato i cataloghi ma non sono più in produzione

volevo sapere che tipologia di MT sono?

mi riferisco alla sigla Na che segue il codice del MT, cosa sta ad indicare? ( non credo normalmente aperto vero?)  riguarda il N immagino?)

dalle prove fatte da me di continuità, su off sezionano sia F che N, mentre immagino che proteggano solo la F giusto?

F e N entrano da sopra ed escno da sotto in tutti e 3

qualcuno mi sa spiegare questa sigla Na cosa sta ad indicare sui MT?

non ho trovato nulla in merito..

curiosità poi sul disegnino del MT a 2 mouli: quel 1/2- 2/1  01/02 - 02/01 significa che si può collegare la F ed il N in entrata sia sui morsetti sopra che in quelli sotto?

 

image.jpg

 

ciao grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

volevo sapere che tipologia di MT sono?

 

In curva C, corrente di intervento 10 o 20A per il primo, potere di interruzione 4.5kA tranne che per il primo dove non si legge ma penso sia uguale, niente di strano, vorrei solo sapere che caspita protegge quello da 20A, forse è il generale per gli altri due; discutibile la scelta di dividere in due linee ognuna da 10A, ma penso che chi ha agito così abbia avuto le sue ragioni.

 

Quote

dalle prove fatte da me di continuità, su off sezionano sia F che N, mentre immagino che proteggano solo la F giusto?

 

 

Sentono solo la corrente che scorre nel morsetto F ma visto che parliamo di monofase credo funzionino uguale anche scambiando fase e neutro perché sul neutro scorre la somma delle correnti che scorrono sulle fasi, e visto che la fase è solo una...

 

Quote

qualcuno mi sa spiegare questa sigla Na cosa sta ad indicare sui MT?

 

 

Ma niente, è un codice del produttore per identificare quel modello, niente di rilevante, se volevano metterci KZ ci mettevano KZ, cosa significa di preciso lo sa ABB...

 

Quote

curiosità poi sul disegnino del MT a 2 mouli: quel 1/2- 2/1  01/02 - 02/01 significa che si può collegare la F ed il N in entrata sia sui morsetti sopra che in quelli sotto?

 

Significa come dici tu che gli interruttori non hanno un senso di ingresso definito, in altre parole se la soluzione impiantistica richiede di collegarli con ingresso sotto e uscita sopra, si può fare senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie darlington molto gentile e molto chiaro

 

ok capito, si anche il primo è 4500 di interruzione ( lo so che la norma dice 6ka per il MT subito a valle del contatore...)

ed essendo tutti a max 1,5 mt di cavo dal contastore, immagino che tuti e 3 dovrebbero essere 6ka

ok per Na pensavo fosse una sigla in comune a tutti i Mt, da quello che ho capito mettono Na a quelli 1P+N..almeno sembra, ma non mi faccio probelmi dai

 

per la tua curiosità: si quello di sx è il MT generale del centralino, in pratica subito a valle del contatore enel...poi vabbè la foto è modificata...tra quello e gli altri 2 ci sono scaricatori, un differenziale...i 2 MT di dx non servono l'appartamento, ma uno il cancello ed uno un locale officina ( se cosi si può chiamare)

comunque come ho gia detto in altra discussione, adesso sto aprendo le varie scatole di derivazione e mi segno, poi arriverò qui al centralino d'appartamento, quando ho un quadro preciso sei collegamenti, faccio un post con schemino, cosi tanto per capire se è tutto ok o si poteva fare meglio :-)

 

per chi protegge il primo MT? nessuno, solo il contatore..ma forse per il primo MT è giusto cosi no?

 

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...