Vai al contenuto
PLC Forum


CANCELLO ELETTRICO


ROMART

Messaggi consigliati

Ho sostituito l'elettroserratura perchè obsoleta e non più funzionante con una nuova stessa marca (VIRO 97) comandata da alimentatore SEKO 670 M, purtroppo dagli appartamenti non apre anche se si sente che la corrente arriva. Penso che l'alimentatore non sopporta questa nuova serratura che richiede almeno 12 volt con 15VA. Vorrei installare un trasormatore idoneo per la sola serratura senza cambiare l'impianto, E' possibile? qualcuno mi può aiutare, non ho lo schema dell'alimentatore esistente

Grazi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ROMART,

questa era una più una discussione da sezione "Citofoni" piuttosto che "Cancelli elettrici", comunque non importa casomai qualche moderatore provvederà a spostarla.

 

Quote

 Vorrei installare un trasormatore idoneo per la sola serratura senza cambiare l'impianto, E' possibile? 

Certo che è possibile, dovresti trovare i fili che vanno alla serratura, in teoria sono nel quadro dove c'è l'alimentatore SEKO 670M, di cui non ho lo schema preciso, in rete si trova quello del 672 che però dovrebbe essere uguale (non so di preciso la differenza).

Poi una volta che hai trovato i fili della serratura ti serve un relè da interporre tra questo e il nuovo trasformatore.

In pratica con il pulsante del citofono si eccita il relè questo fa chiudere un proprio contatto che a sua volta chiude il circuito sul secondario del nuovo trasformatore che di conseguenza alimenterà la serratura nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di schemi di collegamento con Google ne trovi quanti ne vuoi,prova con l'alimentatore che già hai dopo casomai lo cambi,in sintesi dove ora trovi collegata la serratura metti la bobbina di un relè monostabile usa un suo contatto per comandare la serratura,in questo modo non hai le cadute di tensione dovute ai fili dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova così, se non funziona allora bisogna installare un trasformatore:

Risultati immagini per collegamento serratura cancello tramite relè

 

Dove c'è scritto "MORSETTIERA SS-RLC" (in verticale) in pratica può essere un relè 40.52.8.012.000 della Finder, naturalmente servirà il relativo zoccolo.

Attenzione che al morsetto "C" del relè dovrai portare un filo dei 12V, dal morsetto "NA" vai alla serratura, e sull'altro morsetto della serratura arriverai con l'altro filo dei 12V (chiamiamolo 0V) dall'alimentatore.

 

Altrimenti meglio ancora segui questa vecchia discussione e lo schema di @Ivan Botta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...