Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Zoppas errore "EH0"


jerrino77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, stamattina, dopo uno dei consueti lavaggi notturni, mia moglie risale dal garage dicendomi che la lavatrice, una vecchissima Zoppas PKN81430A di ben 3 anni si era bloccata a metà lavaggio (cestello pieno di acqua e sapone, quindi) con sul display un codice di errore EH0. Guardando il manuale noto che l'errore è "La tensione è instabile. Attendere che si stabilizzi" (letterale). Ora, abitando in un condominio, con non so quante centinaia di apparecchi collegati, mi suona strano che proprio la mia utenza, la mia presa, nel mio garage, abbia subito questi problemi di "tensione", dubbio alimentato ulteriormente dal fatto che anche aspettando qualche ora l'apparecchio continua a dare lo stesso messaggio di errore. Chiedo quindi a qualcuno più esperto: è andata la scheda? Esperienze di elettronica mi suggeriscono un qualche condensatore gonfio, ma attendo qualche conferma. Anche perchè mi scoccerebbe proprio portarla in assistenza e spendere molti soldi (che non ho) per sostituire un componente da pochi centesimi. Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo aggiornamento: ho tolto il coperchio superiore (senza smontare altro) e ad una prima occhiata la scheda dietro al pannello principale sembra avere tutti i condensatori in ordine, nessuno di essi ha la "testa gonfia", almeno quelli a vista. La mia attenzione è caduta allora sul filtro antidisturbo, secondo voi tecnici, può essere quello a causare questo problema?

 

PS. c'è per caso una procesura di reset della macchina? Su internet, anche sui siti linkati nelle pagine del forum, non riesco a trovare niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @alesicilia e grazie per l'interessamento. Dunque, la mia lavatrice è un po' diversa, non ha il display come questa ma solo uno piccolo, ma soprattutto non ha il tasto "tiempo" come questa. Comunque, provandoli tutti, sono riuscito ad attivare la modalità test come quella del video, mettendo il selettore nella prima posizione, il display e tutte le luci cominciano a lampeggiare per eseguire i vari test, ma a questo punto, quando giro il selettore nella seconda posizione, nel video compare il codice "CXX" mentre a me compare "EH3", questo nelle prime 10 posizioni del selettore. Comunque, arrivo alla 10ma posizione (che a me non corrisponde a scarico, ma tant'è), faccio il reset, da "EH3" diventa "E00" e a questo punto anche nelle prime posizioni del selettore compaiono le lettere C come nel video. Spengo quindi la macchina, la riaccendo, ma non appena compare "ELE", tempo 3 secondi compare "EH3". Se quindi spengo e riaccendo, la macchina torna in errore "EH0". Ecco qua.

Comunque, io ho per ora controllato "a vista" solo la scheda comandi, non quella di potenza (quella "carenata" per intenderci), ora la smonto e la controllo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tranquillo. Ho dimenticato a dirti che anche se il modello è diverso la modalità è quella. 

Prova più volte a cancellare l'errore. Se non riesci. Spero che qualcuno più competente di me riesca ad aiutarti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autoquoto:

Quote

Ora, abitando in un condominio, con non so quante centinaia di apparecchi collegati, mi suona strano che proprio la mia utenza, la mia presa, nel mio garage, abbia subito questi problemi di "tensione"

indovinate un po'? invece si! Stendendo una prolunga e attaccandola in un altro garage (quindi altra linea), la macchina funziona senza problemi. Mannaggia gli elettricisti...

:P Forse sarà un problema al quadro, qui però sì che dovrò chiamare l'elettricista... Va bè, comunque grazie a tutti per il vostro tempo ed i vostri consigli.

 

PS. informo che sul sito della Electrolux, questa lavatrice sembra non esistere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...