Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Autoclave


entony14

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Purtroppo da molto tempo la pressione dell'acqua non è molta ma ormai mi sono stufato di rimanere senza acqua il sabato e la domenica e ho deciso di mettere un autoclave...

Ho cercato un po in giro e ho letto che ci deve essere anche un accumulo di acqua "in un cassone/cisterna"

Non è possibile mettere solo l'autoclave per migliorare la pressione e stop?

Questo kit va bene?

Oppure ne serve uno più potente?

http://www.ebay.it/itm/Elettropompa-pompa-periferica-autoclave-KPM50-PRESS-CONTROL/191559799587?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620091323%26meid%3Dce6b6535429c49bf876e277ace6b015b%26pid%3D100005%26rk%3D1%26rkt%3D6%26mehot%3Dag%26sd%3D180524554455

Ho fatto anche un disegno al volo per farvi vedere dove voglio mettere l'autoclave 

Impianto.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare un semplice ragionamento: se l'acqua arriva con pressione insufficiente, anche la portata/quantità della stessa sarà insufficiente al bisogno. Quindi una pompa allacciata direttamente sulla tubazione per darti quanto tu chiedi ha altresì bisogno di una portata in arrivo sufficiente alla richiesta della pompa. Dove va a prenderla? Quindi problemi maggiori e rischio di mettere fuori uso la pompa per cavitazione. E chiaro che l'impianto ha bisogno di un serbatoio di accumulo dimensionato al bisogno e con galleggianti installati per il controllo del suo troppo pieno e gestione della pompa. Poi non sceglerei  una pompa controllata da presscontrol ma con vaso di espansione e pressostato meccanico regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti un serbatoio, colleghi una tubazione a scendere perfettamente verticale, 10 metri sotto il serbatoio (cioè di dislivello) avrai una pressione di 1 Bar, sotto 20 metri avrai 2 Bar, sotto 30 metri avrai 3 Bar e così via. Quindi come vedi non penso che sia la tua soluzione, ma al momento che installi un serbatoio, puoi tranquillamente installare anche il gruppo di pressurizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 3 metri ricavi una pressione di 0,3 Bar quindi assolutamente inadeguata (sicuramente sarà inferiore alla pressione di rete). Il serbatoio da 350 litri in linea di massima dovrebbe andare bene ma questo lo puoi valutare meglio tu che conosci i consumi ai quali ci si riferisce, valutando anche la velocità di reintegro dell'acqua in arrivo dalla rete. Lo schema in linea di massima va bene, non ho capito se poi l'autoclave sarà solo al servizio della caldaia (acqua sanitaria) e se dal solaio vai a servire anche la rete completa di casa. Essendo in solaio e quindi sul punto più alto dell'impianto, la pressione di esercizio potrai mantenerla a 2.-2,5 Bar (questa la taratura che farai sul pressostato) e il gruppo di pressurizzazione dovrà essere adeguato a questa pressione (ciò vuol dire che potrà arrivare ad un massimo di 3,5-4 Bar.) La valvola di non ritorno va bene dove l'hai inserita cioè sul ramo in arrivo dalla rete e non direttamente sulla mandata della pompa in maniera che il pressostato a valvola aperta (e questo succederà se la pressione di rete supererà il minimo impostato) leggendo la pressione di rete manterrà la pompa ferma. Per questa circostanza, dovrai installare una valvola di non ritorno anche sull'aspirazione per evitare il flusso contrario verso il serbatoio. Il serbatoio sarà munito di galleggiante meccanico per la chiusura alla fine del riempimento e sarà utile collegare a scarico la sommità dello stesso come troppo pieno in caso di malfunzionamento del galleggiante. Sarà altresì installato un semplice galleggiante elettrico a palla o elettronico a sonda per l'arresto della pompa in caso di serbatoio vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok grazie dei consigli... :D 

quella linea che ho fatto alimenta sia la caldaia che bagno e cucina "quindi tutto" alimenta ;)

la valvola quindi una va sotto al cassone dove risucchia l'acqua la pompa e un'altra subito dopo la pompa? 

Giusto? 

Grazie in anticipo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, una sotto il cassone all'aspirazione e una non subito sulla mandata della pompa ma esattamente dove l'hai disegnata in maniera che il pressostato dell'autoclave senta la pressione di rete a valvola aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok perfetto

Quindi quell'autoclave va bene oppure ne serve uno più potente?

Considera che prenderò una cisterna di 350-400 litri e ho da soddisfare la caldaia,bagno e cucina :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il modello che hai postato, puoi avere a 2 Bar di pressione circa 50 Lt. al minuto. Se per te è sufficiente, preferirei scegliere una speroni tipo questa:

Quote
Quote

Come vedi, la pompa è la stessa ma c'è una bella differenza di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...