Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio doppia automazione pedonale/carrabile


limbomarco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

sono nuovo del Forum, vi scrivo perchè sto valutando la migliore soluzione per automatizzare il nuovo cancello di ingresso di casa.

In breve vi descrivo la situazione:

cancello battente a doppia anta, una pedonale di larghezza 1,00m ed una carrabile di larghezza 1,60m.

Vi allego qualche immagine per illustrare meglio il cancello.

In breve vorrei automatizzare entrambe le ante poichè la serratura prevista sul cancello sarà unica e montata sulla parte pedonale, mentre la parte carrabile sarà fissata mediante un semplice blocco a terra come meglio evidenziato nelle fotografie.

 

A causa della dimensione dell'anta carrabile, il parcheggio sarebbe complicato se non impossibile, quindi l'idea è quella di far aprire entrambe le ante nel caso di ingresso con auto ma allo stesso tempo avere la possibilità di aprire solamente l'anta più piccola quando è necessario solo l'accesso pedonale.

E' possibile montando due motori separati?

In tal caso sarei vincolato ad aprire i due cancelli solamente in modo automatico o potrei aprire meccanicamente il pedonale?

 

Grazie dei consigli!

IMG_8562.JPG

IMG_8560.JPG

IMG_8561.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine, tranna la differenza di lunghezze, è un normale cancello a 2 ante. Utilizzando 2 motori in bassa tensione e provvisti di encoder riusciresti anche a gestire le velocità e le corse per entrambe le ante... Per il discorso serratura potresti mettere la parte "attiva" sull'anta pedonale e l'aggancio sull'anta lunga (tanto anche se decidi di aprire la sola anta pedonale l'anta resterebbe immobile perché bloccata dal motore). 

 

Per il discorso apertura invece nulla di più semplice: quasi tutte le centraline sono predisposte per la doppia funzione ingresso pedonale - ingresso carrabile quindi daresti comandi separati a seconda delle necessità.

 

Se vuoi una sicurezza ulteriore potresti montare un fermo a paletto (con molla) sull'anta carrabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli Marco!!:thumb_yello:

La serratura è già previsto che sia montata sull'anta pedonale quindi nessun dubbio a riguardo.

Mi sembra di capire che la cosa migliore sia gestire le ante con due motori separati che consentono l'apertura di ciascuna in modo indipendente.

La cosa che non mi è chiara è se posso, nel caso di solo accesso pedonale, effettuare l'apertura in modo meccanico (a mano..:)).

Mi pongo la questione perchè in primis ho il dubbio sia scomodo avere un'apertura automatizzata della parte pedonale (tempi di attesa) e chiedo consiglio a chi di voi ha esperienza in merito senza contare che caso in cui ci fosse un guasto di qualunque natura potrebbe essere complicato lo sblocco dell'automazione.

 

Infine che prodotti potete consigliarmi?

Ho visto che per questioni di spazio potrebbe fare al mio caso lo Stylo della CAME ma essendo totalmente ignorante in merito chiedo consiglio a voi.

Non so neanche quale possa essere la spesa un impianto di questo tipo. 

Infine volendo rendere il tutto esteticamente in linea con il cancello cerco un prodotto che venga anche venduto in colore bianco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo Stylo sarebbe la soluzione ideale in quanto c'è la versione reversibile( cioè in caso di mancanza di corrente sganci la serratura e basta spingere l'anta per aprire)

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Il prezzo varia in base a promozioni e offerte che trovi dal rivenditore e soprattutto da chi te lo installa... comunque più di 1000 euri sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao limbomarco,

quoto @marco.caricato per quanto riguarda lo  STYLO-RME (reversibile) e anche per il costo che è tutto da verificare, solo per darti un'idea, tieni conto che da listino CAME 2016 questi costano 360,00€, il modello irreversibile  STYLO-ME costa 439,00€ (che installerei sulla seconda anta senza serratura, altrimenti con il vento molto probabilmente si potrebbe aprire, visto che dalle foto è ad anta piena).

Poi la scheda adatta è la ZL92 che costa 315,00€, la serratura a doppio cilindro (interno ed esterno) 131,50€, da aggiungere poi gli accessori, quali 2 coppie di fotocellule, lampeggiante, radiocomandi, ecc.....

Ripeto, questi sono prezzi di listino IVA esclusa, poi quasi sicuramente ci sono degli sconti e l'installazione, fatti fare più preventivi e valuta tu anche quale installatore ti può dar più fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...