Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio termoregolatore digitale


Kaail

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

premetto che non mi intendo assolutamente di impianti elettrici o quant'altro, però, ho da poco comprato casa e sono incappata in un termoregolatore assolutamente incomprensibile, quindi ho pensato bene di cambiarlo con uno molto più semplice e digitale. 

Il modello della mia caldaia è MTS INCASSO MFFI. Con potenza termica utile 23.6kw
Matricola 2320113600026.

il mio termostato (senza batteria) è collegato direttamente alla caldaia con solo 2 fili.

Facendo delle ricerche ho capito che nel vano della caldaia avrei dovuto trovare un ponte dove potevo procedere con la modifica.

invece aprendo il tutto non riesco a capire dove posso mettere le mani.

posto qui le foto, sperando che qualcuno mi indichi come io possa muovermi.

grazie

 

vano del termostato dentro casa

 

 

I fili bianco e rossi si collegano tramite un morsetto con altri 2 marroni

 

I fili marroni si collegano al morsetto verde che comunica con il termostato

 

 

 

Questa è una tra parte dell'interno della caldaia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non si vedono, comunque noto che come sempre è meglio aprire il portafoglio e comprare roba inutile che stimolare la materia grigia che invece è gratis; di cronotermostati "incomprensibili" non ne esistono, ed a meno che non sia di marca sconosciuta andata in fallimento dieci anni fa, il manuale è facilmente reperibile in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è il comando remoto originale in dotazione con la caldaia in quanto la caldaia da incasso è sicuramente montata fuori.

Devi essere più preciso non esiste la caldaia MTS INCASSO, ma Ariston-Rheem-Simat, modello e poi MFFI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello di caldaia monta un comando remoto effettivamente piuttosto ostico da digerire. E' possibile sostituirlo con uno tradizionale perdendo pero' le regolazioni di temperatura che andranno gestite direttamente con i potenziometri presenti sulla caldaia. Inoltre anche le anomalie e i blocchi, oltre al caricamento, potranno essere eseguiti solo dal frontale della caldaia. Io non ricordo esattamente la procedura per sostituire il termostato, mi sembra che i fili e la connessione rimangano gli stessi, va solo spostato un ponte su una delle due schede (mi sembra quella di destra) portandolo da "remoto" a "locale". Non ho purtroppo manuali a corredo e non sono riuscito a trovarli neanche via web.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Darlington, fortunatamente ancora non ho aperto il portafogli, infatti sono qui cercando di capire se questa spesa è fattibile o meno.

Sta di fatto comunque che quando è venuto il tecnico della caldaia, ha ammesso che anche per lui è complicata la programmazione.

ci siamo messi in 4 con tanto di manuale ma è davvero incomprensibile ..

 

grazie invece a Teorico 1 perché mi ha dato sicuramente la risposta più vicina alla soluzione.

sapevo infatti che sarei andata a perdere determinate funzione che ora posso gestire da casa, ma poco importa.

il problema però è che non riesco a capire dove si trova questo fantomatico ponte da modificare.

 

Ecco le foto.

dal cronotermostato partono 2 fili, uno bianco e rosso, che poi all'interno della caldaia si collegano tramite morsetto ai 2 fili marroni

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ci siamo messi in 4 con tanto di manuale ma è davvero incomprensibile ..

 

 

Ayee, e che è? Il computer del modulo Apollo?? Mi piacerebbe vedere un manuale.

 

Quote

Ecco le foto.

 

Ancora non ci sono :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto dentro casa non c'è... comunque riesci a riconoscere i due fili che arrivano al posto termostato in casa? sono per caso i rosso e il bianco?

Link al commento
Condividi su altri siti

se al termostato arrivavano già quei due fili, e in caldaia erano già collegati non capisco dove vi state arenando...

 

se chiudi bianco con rosso la caldaia parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non ne capisco nulla.

 

chiudere bianco con il rosso?

 

io devo cambiare un cronotermostato con la batteria,mentre il mio è alimentato direttamente dalla caldaia.

per il mio caso hanno detto che devo fare una modifica con i fili che vanno alla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se metti lo schema del termostato..

 

comunque non è che è alimentato dalla caldaia probabilmente.. è alimentato 230V 50hz immagino.

 

quindi devi far arrivare un neutro una fase e la terra al posto termostato. 

se l'unico passaggio è quello che va in caldaia in cui passano il bianco e il rosso, li farai arrivare da li collegandoti a monte della caldaia 

 

fase, neutro e terra sono il nero, il blu e il gialloverde che vedi nella seconda foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, finalmente. Il ponte locale/remoto lo vedi sulla scheda di destra vicino al morsetto verde con i due cavi marroni? Se lo metti su locale e al posto del comando remoto ci attacchi un termostato ambiente hai risolto. Devi solo controllare, perche' non ne sono sicuro al 100 per cento, che effettivamente il termostato ambiente vada collegato al posto del comando remoto, a meno che non ci siano altri cavi o morsetti con la dicitura "TA". Il comando remoto che hai attualmente montato e' alimentato direttamente via bus dalla coppia di fili con il quale e' collegato, non ci sono altre connessioni in tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

 non capisco perchè dici che va alimentato dalla caldaia... dallo schema io direi che se colleghi il r0sso e il bianco al 2 e al 4 il termostato controllerà la caldaia.. stop.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il cronotermostato  che dovrei comprare e va con le batteria, quello che ho io ora ha solo due fili ed è "alimentato dalla caldaia"

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è proprio questo, 

il cronotermostato che ho ora, ha 2 fili, ma non ha la batteria perché si alimenta dalla caldaia grazie a quei due fili.. 

quello che comprerò io ha sempre due fili, ma alimentato a batteria, quindi andrebbe in conflitto con la caldaia.

mi sembra di aver capito questo..

 

probabilmente non mi sono spiegata bene, e teorico1 è quello che è riuscito a capire meglio il mio problema

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello attuale si chiama comando remoto ed è alimentato dalla caldaia con una corrente data dalla scheda che non è 220 v e oltretutto dialoga riportando tutti i valori del cruscotto caldaia. Con il nuovo "cronotermostato" si perdono le funzioni di regolazione delle temperature e regoli solo orari di accnesione e temperatura dell'ambiente. 

Devi collegarlo come dice teorico

Link al commento
Condividi su altri siti

 

teorico1, come avrai ben capito non mi sono chiare parecchie cose.

tu mi parli di un ponte locale/remoto, ma è nella foto con i soli due fili marroni o in quell'altra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto della scheda con i fili marroni, proprio a destra del connettore dove sono attacati i fili c'e' un ponte in plastica nera con la scritta (sulla scheda) locale remoto. Sposti il ponte dai due "perni" in alto ai due perni in basso e la caldaia non sara' piu' governata dal tuo comando remoto ma da un qualsiasi termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...