Vai al contenuto
PLC Forum


Stampa Su Autocad.... - E' POSSIBILE?


matteodv

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTO

VOLEVO CHIEDERVI SE SU AUTOCAD E' POSSIBILE STAMPARE DEI FOGLI SENZA DOVER PASSARLI AD UNO AD UNO CON IL COMANDO STAMPA E POI FINESTRA... <_<

E' POSSIBILE MAGARI INSERIRE I VARI FOGLI SOTTO A DEI LAYER PERO' POI PER RIUSCIRE AD EFFETTUARE UNA STAMPA AUTOMATICA POTREBBE ESSERE POSSIBILE? QUALCUNO LO HA GIA' FATTO?

cIAO E GRAZIE :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo , si chiama gestione MULTIFOGLIO e ce l'hanno praticamente tutti gli applicativi AutoCAD che fanno schemi elettrici.

Puoi farlo lavorando in Lisp o VBA o ADS o ARX , naturalmente con AUTOCAD non AUTOCAD LT

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire come funziona la gestione multifoglio... :ph34r:

nell'. online non e' che se ne capisca poi tanto poi se io ho un foglio aperto e dentro ho vari disegni del mio schema elettrico; come si potrebbe fare per avere una stampa automatica di tutti i disegni presenti dentro al mio disegno?

chi mi puo' aiutare?

ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cad e' bello e bravo ma a volte complesso....io lo uso da qualche anno e brancolo ancora nel buio per certe cose

esempio pezzo meccanico un quadrato con due fori

tu devi fare un disegno con il quadrato e due fori : serve un disegno a colui che taglia il ferro, a quello che lo lavora, a quello che lo fora, a chi lo vernicia, a chi lo vende.

allora magari crei un layer con il tuo quadrato, un layer con una quota grossolana per chi taglia, un layer con le quote per chi fresa, un layer con le quote per chi fora.....

devi dare il disegno a chi taglia il pezzo ? bene, sovrapponi il layer del disegno con il layer delle quote e lo stampi devi dare il disegno a chi fora ? sovrapponi il layer del disegno con il layer delle quote di foratura e stampi...

nel cad elettrico invece si usano di piu' i multifogli : questo perche' es. un geometra stampa un disegno in A0 e un elettrico stampa lo schema su 100 fogli A4

io uso lo SPAC che e' un cad elettrico con motore autodesk : ovvero ho utility dedicate al'impiantistica ed all'automazione ma posso leggere e modificare un disegno fatto da un cad che so....di un geometra in formato A0

qualcuno piu' bravo di me mi ha detto che fogli multifogli e layer alla fine sono la stessa cosa....solo utilizzati con criteri diversi

nel mio caso io disegno un multifoglio chiamato 0 con il logo della ditta ed il cartiglio, poi disegno il multifoglio1 con il titolo dello schema, il multifolgio 2 con i motori......

mandando in stampa lo spac automaticamente mi prende e stampa multifolio o e 1 sovrapposti, multifoglio 0 e 2....0 e 3...ecc

e' pero' possibile modificare queste opzioni con i comandi di blocco o gelo :aprendo una tendina appaiono il sole o la stellina di ghiaccio o il lucchetto aperto o chiuso

spero di potere esserti stato utile : chi ne sa piu' di me mi corregga

ciao a tutti e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che anche con uno script tu possa risolvere il problema della stampa successiva di più layer per esempio partendo dal layer 1:

-----------------------------

plot

layer

scongela

2

corrente

2

congela

1

plot

layer

scongela

3

corrente

3

congela

2

plot

layer

eccetera......

------------------------------------------------

Con un editor dovrai creare un file ".scr" simile a quello sopra, dove richiamerai in sequenza i layer che vuoi stampare. Tieni presente che uno script in autocad non è altro che una sequenza di comandi e gli "enter" sono rappresentati dagli "a capo"

Ciao

Modificato: da gaspa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
Giorgio Turconi

salve , io uso autocad da un pò ma per me alcune cose sono rimaste misteriose ed arcane. Per esempio , se ho un foglio con molti disegni all'interno , devo selezionare pagina per pagina con finestra per stamparli singolarmente, come posso fare a stampare tutti i fogli con un comando unico? grazie , ho cercate nelle FAQ ma non c'è una risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...