Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Per Elettricisti


christiano7

Messaggi consigliati


Ciao christiano7,

di programmi "gratuiti" per disegnare schemi elettrici ne esistono diversi, ad esempio quelli messi a disposizione dai vari produttori di materiale elettrico, che tipicamente danno anche un valido aiuto per il dimensionamento dell' impianto. Vedi ad esempio Tisystem di Bticino, DOCWin di ABB, GWPBT di Gewiss, eXteem di Schneider, Sienergy Integra di Siemens.

Se devi disegnare schemi di quadri di distribuzione ti consiglierei Tisystem di Bticino, abbastanza intuitivo e rapido da usare, utile anche per il dimensionamento di interruttori e linee. Se invece devi disegnare schemi di quadri di automazione o schemi particolari ti consiglierei GWPBT di Gewiss, meno "veloce" ma molto più flessibile (è un vero e proprio programma di CAD, quindi puoi inserire tuoi simboli o elementi grafici a piacere).

DOCWin di ABB mi ha dato qualche problema ma a volte può essere utile (un esempio di utilizzo lo trovi in questa discussione).

Gli altri due (eXteem di Schneider, Sienergy Integra di Siemens) non li ho mai usati "seriamente" quindi mi astengo da dare giudizi, anche se mi pare stiano diventando molto diffusi (sento nominare soprattutto Sienergy Integra).

Mi pare che tutti i software citati siano scaricabili dai siti dei produttori, e che al massimo sia necessaria una registrazione gratuita.

Esistono poi diversi software di CAD generici gratuiti, con i quali ovviamente puoi disegnare quello che vuoi (quindi anche schemi elettrici, anche se non in modo "guidato" come avviene invece per i software specifici). Questi programmi potrebbero esserti utili ad esempio per disegnare le planimetrie degli impianti.

Oggi le soluzioni gratuite disponibili sono parecchie... non c' è che l' imbarazzo della scelta.

Buona ricerca!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno tutti due difetti. Sono troppi completi e quindi ci vuole un pò per prendere dimestichezza e stampano in maniera microscopica. Se si dve redarre un progetto ok, ma se si vuole fare degli schemi ad uso "elettricisti"....si fà prima con carta e penna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Se invece devi disegnare schemi di quadri di automazione o schemi particolari ti consiglierei GWPBT di Gewiss

Da quello che ho visto nelle presentazioni disegni schemi unifilari, tipicamente per distribuzione...

difficilmente riesci a generare uno schema per automazione con tanto di PLC utilizzando l'unifilare... spero di sbagliarmi ma non mi sembra l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto nelle presentazioni disegni schemi unifilari, tipicamente per distribuzione...
Hai ragione Claudio, ho fatto confusione. Il software che intendevo citare si chiama GWDSQpro, distribuito sempre da Gewiss. Con questo programma si possono disegnare liberamente tutti i tipi di schemi, avvalendosi delle procedure guidate presenti o anche disegnando liberamente (sono disponibili i comandi per inserire i principali elementi grafici, per gestire lo "snap ad oggetti", i layer, i blocchi, ecc. nello stile di AutoCAD, ovviamente molto più in piccolo...). Ho inserito nella sezione Up/download files un esempio di schema realizzato con questo software (qui).

A dire il vero ho appena controllato la sezione dedicata al software sul sito Gewiss, e mi pare che GWDSQpro non sia più presente... :( di sicuro era contenuto nel CD dei software tecnici Gewiss fino alla versione di gennaio 2006 (la più recente che ho tovato...). Forse è stato sostituito da un altro software...

questi programmi sono pure simulatori?
A tal proposito prova a dare un' occhiata alla discussione Software Di Simulazione Elettrica Ed Impiantistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Ho inserito nella sezione Up/download files un esempio di schema realizzato con questo software (qui).

Bello, mi sembra OK ma mi piacerebbe provarlo... me lo hanno chiesto in Cameroun e non volevo mandargli un sw da migliaia di euro!!!

Sai mica dove posso scaricarlo? Come dici tu sul sito GW non c'e'... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se sul sito non è più disponibile non saprei proprio dove reperirlo... secondo me potresti provare a chiedere ad un rappresentante Gewiss o addirittura a scrivere una mail al loro supporto tecnico: fino all' anno scorso lo distribuivano gratuitamente su un CD, magari riescono a fartene avere una copia.

Potrei anche farti avere una copia del mio CD (non penso di andare incontro a problemi "legali", dato che il software era distribuito gratuitamente...).

Prova a informarti, poi fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Mi sa che in Cameroun ne avrebbero davvero bisogno...

Paolo, ne sai qualcosa? :lol:

Potrei anche farti avere una copia del mio CD

Grazie 1000, ti faro' sapere.

Nel frattempo "ravanando" nella rete ho trovato la versione 1.2 che si installa con la GWsuite. Aggiornando pero' la GWsuite chiede di disinstallare la versione precedente e purtroppo nella nuova non c'e' piu' :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao vorrei chiedere come mai (PLC Forum) non dispone di un programma per disegno elettrico scaricabile per noi utenti.perche' vorrei fare alcune simulazioni con un programmino del genere .grazie tante

Richiesta spostata da discussione chiusa.

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vorrei chiedere come mai (PLC Forum) non dispone di un programma per disegno elettrico scaricabile per noi utenti
:blink: :blink: :blink:

Non mi pare che PLC Forum sia un fornitore di software, nè tantomeno che abbia l' obbligo di mettere del materiale a disposizione degli utenti...

Sono state fatte diverse discussioni su software (gratuito o meno) di disegno elettrico, e mi pare siano state date tutte le indicazioni necerssarie per reperirlo!

vorrei fare alcune simulazioni con un programmino del genere
Un programma di disegno non necessariamente ti permette di eseguire simulazioni...
Link al commento
Condividi su altri siti

...vorrei chiedere come mai (PLC Forum) non dispone di un programma per disegno elettrico scaricabile per noi utenti

Perchè PLCforum è un luogo di discussione, non un fornitore di software.

Se ti leggi un po' di discussioni sull'argomento che ti interessa trovi parecchi links a siti dove è possibile scaricare software gratuito o open source per programm di disegno e simulazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 7 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...