Vai al contenuto
PLC Forum


Come Installare Interruttore Orario


aquilanto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti !

Scrivo, per la prima volta in questo forum, perchè ho un problema che per voi

è sicuramente semplicissimo da risolvere !

Sono in possesso di un interruttore orario modulare, dovrei utilizzarlo per

accendere le luci in giardino.

Non capisco come fare i collegamenti !

L'interruttore ha 5 contatti numerati da 1 a 5 (il 4 e 5 sono "etichettati" da un simbolo elettrico raffigurante una M - suppongo di dover inserire rispettivamente neutro e fase provenienti dal differenziale.

E poi? come completo il collegamento ? In giardino arriva solo una linea,

devo collegare neutro e fase di questa su 1 e 3 o 2 e 3 ?

Vi ringrazio tanto per l'aiuto e scusate la mia ignoranza in materia !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


sarei felice se tu potessi fornirci qualche info in piu' tipo marca e modello comunque in linea generale ti posso dire che un interruttore orario non e' altro che un particolare rele' e come tale va trattato...

dunque di solito hai i morsetti L e N a cui deve arrivare l'alimentazione di rete (230V) necessaria all'elettronica del dispositivo.

Poi hai altri due morsetti L1 ed L2 che sono quelli che fanno capo al contatto di scambio (ossia quello che scambia di posizione a cui attaccherai a L1 la fase della 220 e a L2 uno dei due fili delle lampade). L'altro filo delle lampade andra' al neutro.

se hai anche un quinto morsetto vuol dire che puoi gestire il contatto anche in modo che sia chiuso sempre e che si apra quando arriva l'ora (cioe' contatto normalmente chiuso). In sostanza anziche' un normale interruttore il tuo dispositivo ha un deviatore...

Comunque se mandi marca e modello ti mandiamo gli schemi proprio con le sigle del tuo dispositivo cosi' non puoi sbagliare.

ciao. spero d'esserti stato d'aiuto!

Nicola (nicolafrr[at]yahoo.it)

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nicola, penso di aver capito!

Per sicurezza....la marca è Orbis, il modello è SUPRA QRD.

Ci sono 5 morsetti ed in effetti posso gestire anche NC.

A me invece interessa che, quando arrivi l'ora, si chiuda il circuito!

Potresti verificare se è giusto quello che dico, nel caso del modello sopra citato ?

Al morsetto 5 va la linea e al 4 il neutro dell'alimentazione di rete.

Al morsetto 3 collego la fase dell'alimentazione di rete mentre

i due fili delle lampade vanno uno al morsetto 1 e l'altro al neutro dell'alimentazione di rete.

Grazie per la disponibilità !

x Dario Valeri: ovviamente la responsabilità e le conseguenze di quello che faccio

sono un mio problema, non di chi mi consiglia/aiuta. Presupposto questo, spero che la mia richiesta "idonea" a quelle che sono le regole del forum (mi sembra di non aver letto niente che mi preclude questa possibilità, correggimi se sbaglio) !!

Ciao

Antonello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

non hai infranto nessuna regola.!!

per quanto concerne le responsabilita' non e' proprio come dici.

o meglio, e' cosi' fi tanto che non seccede nulla.

quando , invece , succede qualcosa di grave... si cercano i responsabili.

se qualcuno di dice che per avere i capelli alla moda

devi mettere le dita nella presa elettrica e tu lo fai,

la responsabilita' (entro certi limiti ) non e' tua!

se poi chi riceve il consiglio e' un ragazzino di .... 8 anni ancora peggio.

Forse il mio esempio era eccessivo ma credo che sia compreso da tutti.

da qui la mia osservazione , dare consigli (come nel tuo caso)

ad una persona che non sa collegare l'interrurrore orario...

puo' essere controproducente.(o dannoso)

se invece l'indicazione e' didattica ,cioe' non del tipo "collega il 220 sul morsetto3"

ma bensi' "normalmente il simbolo del motore sta ad indicare che ...ecc.ecc.

allora la cosa cambia aspetto , allora se colleghi i fili e ti fai male la responsabilita'

e' SOLO tua.

ok credo di essermi spiegato

ciao a tutti e occhio a non bruciarvi le dita!!

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici mi pare corretto comunque riassumo:

al morsetto 1: fase 230v

al morsetto 2: [nulla] o se vuoi una spia di segnalazione in off (facoltativa)

al morsetto 3: primo filo lampade

al morsetto 4: fase 230v

al morsetto 5: neutro 230v

secondo filo lampade al neutro.

n.b.: se uno dei due fili delle lampade e' blu per coerenza e' meglio attaccare quello al neutro. idem se uno dei due fili lampade e' nero grigio o marrone e' meglio attaccare quello alla fase.

n.b.: visto che il carico che devi comandare e' esposto all'umidita' (come anche le lampade in bagno, ad esempio), l'apparecchio che le comanda deve essere in grado di scollegare anche il neutro e non solo la fase (norme regola d'arte cei).

nel tuo caso dovresti allora attaccare al programmatore un rele' monostabile BIPOLARE 230V e le lampade le attaccheresti in uscita a quest'ultimo, usando un contatto per interrompere la fase e l'altro per interrompere il neutro.

Non ho installato orcad quindi mi spiace di non poterti fare uno schema.......

comunque se non hai capito l'ultima parte puoi anche farlo senza rele' solo col programmatore orario. sei pero' consapevole di non essere al top della regola.....

come portata dei contatti non hai nessun problema perche' il programmatore mi pare di capire che porta fino a 16A (anche se non capisco lo spagnolo!!).

Quindi puoi attaccare fino a circa 3KW e forse qualcosa piu' di carico senza problemi. Per andare oltre (non credo sia il tuo caso!) ci vorrebbe un teleruttore.

ciao

Nicola

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aquilanto quanto riguarda il collegamento al timer orario,visto il link che hai allegato devi dare la fase al morsetto n4 la fase e gli fai un ponticello al morsetto n3.al morsetto n1 gli colleghi il ritorno delle lampade(bianco grigio marrone quello che è)al morsetto n5 il neutro a questo neutro gli devi collegare anche il neutro delle lamapade,visto e credo che il differenziale sia generale x le luci e sia x il timer orario..questo è il modo di comandare le tue luci..spero di essrmi spiegato bene.ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Ieri sera (prima di leggere le due ultime risposte) ho effettuato il collegamento

ed è anadato tutto alla perfezione!

Lo schema da me seguito è stato praticamente quello esposto da acarrua, con la

sola differenza che al morsetto4 ho collegato il neutro ed al 5 la fase (per le lampadine ho usato il blu per neutro e nero per fase).

Per quanto riguarda il rele' monostabile BIPOLARE 230V suggerito da Nicola....lo

metterei volentieri per essere più sicuro, ma sulla barra DIN (si chiama così giusto?) non ho più spazio.

A proposito....vi chiedo un'ultima cosa per conferma.

Quando mi hanno installato il camino mi hanno lasciato la presa del ventilatore (una schuko) nella cassetta di derivazione - ovviamente non collegandola da nessuna parte - ed hanno praticamente detto "ora cerca un buon elettricista per collegarla".

Ho pensato di inserire un interruttore sulla barra DIN (a 16A) e collegare ad esso i due fili del cavo. E' un'operazione corretta?

Grazie ancora !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao aquilanto,x collegare la tua presa,visto che vuoi montare un mg da 16A,come fili devi usare una sezione di 2,5mmq e collegare il tuo mg da 16 a valle del differenziale.ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...