Vai al contenuto
PLC Forum


Selettore serranda - Come collegarlo


peppe1981

Messaggi consigliati

perchè oggi ho provato a collegarlo e appena lo collego si abbassa da sola la serranda allora sul contatto nc non ci devo collegare niente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • peppe1981

    27

  • Elvezio Franco

    9

  • mastroangelo

    7

  • settepertre

    6

mastroangelo

certo il contatto nc tiene il circuito sempre chiuso e lo apre quando giri la chiave ,tu devi usare solo i contatti no ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per mzara il selettore è quello a chiave e dentro ha un contatto ad un lato e un contatto all'altro lato il nome del selettore non me lo ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sembra che stiamo parlando di un selettore per apri cancello dove all'interno ci sono due micro-deviatori......

Link al commento
Condividi su altri siti

se è con la chiave che ha tre posizioni.

1 chiudi la serracinesa

2 non fa niente, tutto a riposo

3 apre la serracinesca

e se la chiave quando la lasci torni da sola in posizione 2

allora porti la fase a tutti e due i morsetti C

e colleghi i due fili del motore ai due contatti NA

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

mastroangelo

ok tu hai da una parte un contatto NO uno NC e uno C e ugualmente dall'altra parte,tu non devi usare i contatti NC,tu devi usare solo i contatti designati con la sigla NO ,che si trovano diametralmente opposti,collega al contatto NO ad uno la salita a l'altro la discesa al contatto C colleghi la fase che ponticelli all'altro contatto C.al motore devi collegare i cavo di salita quello x la discesa il neutro e ilcavo x la messa a terra .ok ciao chiaro no

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Non e' il massimo del disegno ma vedi se riesci a capirci meglio.Le due linee curve sopra NO vanno intesi come due pulsanti.

Serranda-switch-beppe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Se dopo 32 domande e risposte, ancora non si capisce quali e quanti contatti hai e non sei riuscito a far funzionare quel selettore, vuol dire che hai dei problemi...

Se spiegassi bene che sigle ci sono sui morsetti forse si potrebbe aiutarti, da un' ultima tua affermazione ho capito che hai due contatti, uno norm. chiuso e uno norm. aperto, in questo caso collegando i fili del motore ai due contatti avrai sempre una partenza diretta, o in apertura o in chiusura dovuta al collegamento che fai sul contatto norm. chiuso. Forse il selettore non è adatto, per ovviare al problema dovresti mettere un relè aggiuntivo, o cambiare il selettore. Però se dici che è un selettore a chiave per saracinesca, mi pare strano che non abbia i 2 contatti norm. aperti...

Se fai una foto o se scrivi che selettore è e che scritte leggi, forse possiamo mettere un punto a questa discussione troppo lunga per la semplicità del collegamento.

Ciao

Attilio

Modificato: da attilio_
Link al commento
Condividi su altri siti

ho collegato il selettore e agisce iìn questo modo: quando giro per abbassare la serranda la serranda si abbassa, invece quando giro la chiave per alzare la serranda la serranda non si alza, ma il rumore del motore si sente, quale può essere il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

no volevo sapere solo quale può essere il motivo che quando giro la chiave per alzare la serranda il rumore del motore si sente ma la serranda non si alza. invece ad abbassare funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Le sigle che stanno sul selettore è da una parte contatto nc e dall'altra parte contatto no

A questo punto nella discussione hai tutte le indicazioni per poterlo collegare.

mi può spiegare qualcuno perfavore quale può essere il guasto

Ti e' stato straspiegato.

chiudiamola........credo si stia scherzando.

A questo punto comincio a pensarlo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento lo effettuato cosi i due fili che vengono dal motore lo collegati sul contatto no il filo di linea lo ponticellato tra i due contatti

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ma ci stai prendendo in giro...?

Non ho mai visto tante risposte in una discussione, cioè stiamo parlando di una fesseria, ora in questi ultimi giorni come hai chiuso la serranda...?

Cerca qualcuno che ti aiuti....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no non vi sto prendendo in giro vorrei solo sapere se il collegamento che ho fatto è giusto e perche ad abbassare si abbassa la serranda invece ad alzare non si alza la serranda ma il rumore del motore si sente quando giro la chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...