Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Elettrica Bipolare 10/16a 2p+t Bticino Serie "magic"


luiginodorigo

Messaggi consigliati

Ciao, a tutti, avrei un quesito da porvi, :unsure: mi è stato chiesto da alcuni manutentori di una azienda, di far in modo che un macchinario, equipaggiato con S7-300 (CPU 312), si arresti (vada in stop o resti in standby), con annessa accensione di spia nel fronte quadro, dopo un certo tempo di utilizzo della macchina, per esempio, numero di ore, o giorni di funzionamento oppure ad una data specifica.

Questo per un semplice motivo, spesso gli operatori della macchina, si dimenticano di fare alcuni attrezzaggi, che provocano la rottura della stessa.

Ringrazio chiunque potesse darmi un consiglio a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco ??

vuoi mettere in stop la CPU ?? ( SFC46 )

vuoi fermare la macchina ?? ( Contatore di secondi / minuti / ore e confronto ad un valore che setta una M )

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mettere in stop una cpu per arrestare una macchina mi sembra un pò eccessivo.

Basterebbe semplicemente un qualunque metodo per contare un tempo, scaduto il quale la macchina si arresta e alza un'uscita che sarà la tua spia fronte quadro.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

o ti fai un contaore ..... poi fermi la macchina al superamento della soglia di ore preimpostata, nel senso che impedisci l'esecuzione del programma (beb, spb...)

o se vuoi mettere in stop la cpu utilizza la sfc46 delle standard library della siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buona sera ai componenti di questo interessante sito.

Volevo fare alcune domande sperando che qualcuno tra gli esperti possa aiutarmi.

Niente di particolare comunque, il problema da me riscontrato è banale, solo che volevo avere conforto da chi se ne intende.

Questo week-end ho montato a casa mia una presa elettrica bipolare 10A/16A 2p+t della serie Magic bTicino.

La presa non funziona.

Suppongo che il problema sia dovuto ai cavi elettrici dell'impianto di casa mia, probabilmente di sezione insufficiente per il tipo di presa.

Ecco, chiedevo a qualcuno più esperto se in base alla propria esperienza e conoscenza poteva aiutarmi.

Ringrazio fin d'ora, un cordiale saluto, molte grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a levare l'isolante dalla parte di cavo che inserisci nel morsetto?

Chiedo venia... stasera sono un po' cattivello!

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa non funziona.

Cosa significa "non funziona"

Manca la tensione? Allora Carlo Albinoni non è stato tanto cattivo :)

La tensione è bassa?

La presa scalda?

I cavi scaldano?

Purtroppo situazioni come questa portano acqua al mulino di coloro i quali vorrebbero che anche la sostituzione di una lampadina fosse effettuata da un elettrecista abilitato :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che i cavi elettrici dell'impianto di casa mia siano insufficienti, perchè da nessuna parte ho delle prese 16 A. Sono tutte a 10 A e molte di queste sono addirittura senza il terzo polo (messa a terra).

Grazie al forumista che mi ha risposto simpaticamente.

Vorrei però capire se quella ipotizzata da me può essere una causa o una concausa del non funzionamento della presa...

Grazie a chiunque voglia partecipare e dare un suo contributo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che il problema sia dovuto ai cavi elettrici dell'impianto di casa mia, probabilmente di sezione insufficiente per il tipo di presa.

la sezione dei cavi pregiudica la corrente che puoi prelevare dalla presa,non il funzionamento della stessa

la presa è nuova?forse non hai serrato bene i morsetti e qualche cavo si è allentato.

La linea che alimenta la presa è derivata o è in cascata ad un altra presa?Verifica che alla linea arrivi la tensione con un multimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte ad arr per la risposta.

Purtroppo non posseggo il multimetro.

Posso solo dire che precedentemente c'era già installata una presa elettrica però da 10 A e obsoleta.

Questa fu poi sostituita da una presa Vimar Tv. I cavi elettrici di impianto furono utilizzati per derivare una presa secondaria in un'altra camera.

Adesso, ho voluto ampliare la sola presa Tv aggiungendo nella scatola porta frutti una presa bTicino 10/16A bipolare.

Fatti i collegamenti ai cavi di impianto, vedo subito che la presa non fornisce corrente a nessun utilizzatore: ho provato con un ventilatore, un asciugacapelli ma niente.

Cosa potrebbe essere? I cavi di impianto sono sempre quelli che alimentavano la vecchia presa obsoleta.

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi da quello che ho potuto capire hai collegato in cascata a questa presa che non funziona quella che ti eri derivato prima in un altra camera?

è presente la tensione in quest'ultima?

gli interruttori che comandano questa linea sono chiusi?

i colori dei cavi sono rispettati?In questo modo sbagliare é impossibile,ma nel caso i conduttori siano tutti dello stesso colore(leggi qualcosa sul bestiario :) ) è facile collegare fase o neutro al morsetto di terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per arr:

Sì! Ha inquadrato la situazione perfettamente.

Volevo spiegarmi meglio, però.

In sintesi, la situazione impiantistica che mi si presenta è la seguente:

In una camera, in cui sto eseguendo i lavori e dove c'era la presa Vimar Tv e prima ancora una presa 10A obsoleta,

ho la scatola frutti così composta:

- n.1 presa elettrica bTicino 10/16A bipolare serie "Magic";

- n.1 presa Tv maschio bTicino 5173P passante.

In un'altra camera, in cui risiede la presa "derivata",

ho la scatola frutti contenente:

- n. 2 prese elettriche 10/16 A bipolari (di cui non ricordo la marca, forse Vimar);

- n. 1 presa Tv maschio Vimar.

I cavi elettrici di impianto, di tipo antiquato, non sono nè multifilari, nè di rame e per giunta, fase e neutro sono ambedue di colore nero...

I suddetti cavi si trovano nella prima camera, quella in cui sto lavorando.

Questi cavi di impianto alimentavano solamente la presa "derivata", o meglio, le 2 prese 10/16 A di cui non ricordo la marca, tramite collegamento a cascata.

Adesso, ho preso i cavi di impianto antiquati e li ho connessi alla nuova presa bTicino Magic.

La cosa singolare è che se collego i cavi di impianto antiquati alla presa "derivata" esistente, questa fornisce corrente regolarmente;

se collego tali cavi alla nuova presa bTicino Magic non ho erogazione di corrente da parte della presa.

In primis avevo collegato tutte le prese, sia quella nuova che quella derivata, in cascata: nessun risultato.

In secundis, avevo collegato solo la presa bTicino Magic: nessun risultato.

Per ultimo, ho collegato nuovamente i cavi di impianto antiquati alla presa derivata e questa funziona regolarmente.

La tensione nei cavi elettrici dunque c'è.

I cavi li ho regolarmente collegati, controllando se inavvertitamente uno dei due l'avessi collegato al polo di terra, ma nulla, è tutto apparentemente ok.

Tra l'altro è difficile sbagliare, dato che nella bTicino Magic, il polo di terra è chiaramente segnalato dalla simbologia di collegamento a terra.

Qualcuno riesce a sciogliere l'arcano?

Grazie a chiunque voglia partecipare e dare il proprio contributo.

Ah, dimenticavo: la cosa che mi ha incuriosito e portato a supporre che i cavi di impianto antiquati siano insufficienti ad alimentare la nuova bTicino Magic è che la presa derivata non è collegata a questi cavi direttamente, ma tramite degli spezzoni di cavo nuovo collegati ai cavi antiquati a mò di prolungamento per giungere fino alla presa derivata, di sezione paragonabile al 2,5 mmq.

Quando invece collego la presa bTicino Magic ai cavi di impianto antiquati tutto tace.

Cioè, quando l'alimentazione viene direttamente dai cavi vecchi non vi è alcuna risposta; quando invece l'alimentazione viene dai cavi vecchi, ma passa per gli spezzoni di cavo attuale da 2,5 mmq, ecco che ho dei risultati positivi.

Grazie ancora a chiunque voglia illuminarmi con qualche valido suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che i collegamenti sono corretti perchè hai semplicemente sostituito la presa può darsi che uno dei due conduttori (o entrambi) si siano spezzati all'interno dell'isolante. Ciò accade soprattutto con cavi rigidi... a volte basta muoverli leggermente. Spero di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fugare ogni dubbio collega le 2 prese derivate come prima(funzionano facendo in questo modo,giusto?)e poi metti affianco la nuova presa magic che non funziona.Se questa fornisce tensione,allora la causa del problema è sicuramente da dare ai cavi rigidi.

In caso contrario,ossia la nuova presa non funziona neanche lì mentre le altre due si,è lei la causa del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che farò come mi ha suggerito arr.

Un dubbio: per collegare a fianco alle prese derivate la presa nuova bTicino Magic, intende dire collegare anche questa a cascata, come le precedenti due?

Le ricordo che le prese, sia quella nuova che quelle derivate già esistenti giacciono in scatole frutti ubicate in camere diverse.

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dubbio: per collegare a fianco alle prese derivate la presa nuova bTicino Magic, intende dire collegare anche questa a cascata, come le precedenti due?

Certamente,intendo spostare la nuova presa per fare la prova e collegarla nell'altra stanza dove ci sono le 2 prese in cascata a queste.

Ti bastano due spezzoni di cavo di circa 10 cm per compiere questa prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a solchiere. Me ne ero scordato.

Magari fosse come dice Lei.. Almeno avrei trovato la causa dell'inghippo!

Credo di no, cioè non è possibile che i cavi di impianto siano spezzati, altrimenti non si spiega com'è che collegati agli spezzoni di cavo nuovo da 2,5 mmq cioè quello di prolungamento, riescono ad alimentare le prese "derivate".

E' un mistero:

interruttore che comanda la linea chiuso

tensione presente nei cavi

collegamenti corretti dei cavi elettrici alle varie prese..

Fatto sta che la presa magic collegata ai cavi di impianto non dà corrente.

Le prese derivate (forse Vimar), collegate agli stessi cavi di impianto con la sola differenza di essere collegate ai cavi d'impianto tramite questi spezzoni di cavo nuovo con sezione maggiore (2,5 mmq rispetto a presunti 1,5 mmq d'impianto), danno corrente.

I misteri di Agata Christie...

Grazie molte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I misteri di Agata Christie...

No, in elettrotecnica non ci sono misteri, solo cose con si riesce a comprendere. E' una bella differenza.

Tornando al problema. Non è che quella presa è difettosa o mal collegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno, la ringrazio per la sua risposta.

Sì, è proprio come dice Lei, non ci sono misteri.

Può darsi che sia così: una presa difettosa, certo. Alla fin fine è un'ipotesi che non si può escludere..

Ma come posso rendermene conto, se effettivamente è difettosa?

Sui collegamenti errati ho delle perplessità.

Non so se Lei ha letto le discussioni precedenti, ma le faccio un quadro sintetico della situazione:

nella scatola frutti dove sto operando, ho 4 cavi elettrici: due del circuito d'impianto e due aggiunti per ricavare una presa in un altra camera.

Questi cavi, di tipologia differente, di sezione altrettanto diversa erano connessi per fornire tensione alla presa ricavata nell'altra camera.

Io scollego i cavi d'impianto e li connetto alla presa nuova, la bTicino Magic 10/16A. La presa non dà corrente, non ha tensione.

Poi, faccio un'altra prova di collegamento: connetto i cavi d'impianto alla presa nuova e i cavi aggiunti (le ricordo quelli per ricavare l'altra presa nell'altra camera), li collego anch'essi alla presa nuova, in modo da avere un collegamento per così dire a cascata. Anche qui zero, niente tensione.

Dopo ancora, scollego i cavi di impianto dalla presa Magic e li ricollego alla presa derivata dell'altra camera. Tutto ritorna a funzionare, il circuito si chiude, tutto funziona come prima.

Sarà sta benedetta presa Magic che non va, saranno i cavi di impianto, cosa può essere?

Io non so se la presa derivata riesca a funzionare solamente con i cavi di impianto, perchè fisicamente questa presa è collegata a quei cavi aggiunti che Le dicevo prima. Questi cavi aggiunti per la derivazione sono a loro volta collegati ai cavi di impianto.

Questi cavi di impianto sono vecchi, del tipo rigido e di sezione a mio parere inadeguata per fornire tensione da soli alla presa. Potrebbe essere questa la causa?

L'unico tentativo di collegamento che ancora non ho fatto è quello che mi suggeriva ARR: provare a collegare a cascata la presa Magic nella scatola della presa derivata. Così, per prova, anche se a me non interessa averla su questa scatola frutti.. Anche perchè non è la camera dove voglio la presa.

Vi ringrazio, saluti e cordialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà sta benedetta presa Magic che non va, saranno i cavi di impianto, cosa può essere?

Propenderei per la presa. Per rtarsene basa fare una prova anche senza strumenti particolari come il multimetro.

Procurati una spina, possibilmente già cablata (ad esempio che è stata tagliata da qualche apparecchio guasto) e collega i 2 cavi marrone e blu alla presa magic costruendo quindi una semplice prolunga. Collega un utilizzatore alla presa ed inserisci la spina in una presa che sei certo funzioni.

ATTENZIONE: Quando la presa è sotto tensione non tocarla in alcun modo perchè i terminali saranno sotto tensione ed effettua la prova con le dovute cautele e per un tempo limitato. Collegaci un utilizzatore che assorbe poca potenza perchè non è facile stimare quanto possano reggere i cavi delle prolunga.

Inutile dire che se non funziona è senza dubbio la presa: a me è capitato solo una volta, anche se la presa andava in corto appena collegata alla rete e tra l'altro con tester sembrava buona (non dava continuità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Solchiere!

Cercherò di fare sia una prova come mi ha suggerito ARR sia come mi sta suggerendo Lei.

Con le dovute cautele, naturalmente.

Molte grazie, mi siete di grande aiuto e supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...