Vai al contenuto
PLC Forum


Presa Elettrica Bipolare 10/16a 2p+t Bticino Serie "magic"


luiginodorigo

Messaggi consigliati

Farò prima queste prove che mi avete suggerito, per capire se è la presa che non va.

Se nel frattempo non otterrò i risultati sperati (spero proprio di no), farò una prova sui cavi, in base ad un'idea che mi è venuta riflettendo su un particolare:

- la presa derivata esistente ha tensione;

- la presa nuova "Magic" non ha tensione.

La presa derivata è collegata ai cavi d'impianto tramite piccole prolunghe di circa 20 cm, fatte con cavi elettrici di recente fattura: multifilari, di rame, di sez. 2,5 mmq;

la presa nuova, invece, è collegata direttamente ai cavi d'impianto: unifilari rigidi, ormai antiquati.

Magari così verificherò l'idoneità della linea a supportare prese bipolari 10/16 A, anche perchè diversi anni fa la linea serviva una presa 10A. Forse, dato che i cavi d'impianto sono vecchi, c'è qualche caduta di tensione sulla linea per cui non arriva tensione sufficiente per alimentare una 16A.

Perso per perso, prima di andare a comprare una nuova presa (non sarà poi un dramma, si tratta di sole 3 €), oppure farla verificare a qualche amico, proverò ad aggiungere un pò di cavo nuovo a quelli d'impianto antiquati.

Del resto, la presa derivata funziona secondo questa, se così la vogliamo chiamare, "configurazione" d'impianto.

Molte grazie, mi siete stati di grande aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri sera ho fatto un pò di prove come mi avete suggerito..

Risultato?

La presa è già nella spazzatura!

Ne comprerò un'altra.

Smontando la presa nel frattempo, ho guardato meglio il cavo tv dato che il segnale che giunge alla televisione non è il massimo.

Ho notato che questo cavo, che passa insieme ai cavi elettrici di impianto nella stessa scatola frutti, è pure un pò malconcio: sarà un cavo che sarà "nato" con la casa, quindi diciamo che ha solamente 40 anni!

Ho notato che la rete di schermatura del cavo è un pò rovinata, sarà forse perchè è tutta attorcigliata e anche la parte "calda", cioè il cavo in rame non è in perfettissime condizioni..quindi volevo eliminare questa parte tagliando un pezzettino di cavo e ricavarne una nuova da collegare alla presa tv, "spellandolo" nuovamente.

C'è una metodologia in particolare per spellare un cavo tv, o posso farlo così a caso? Il cavo che ho io è un classico 75 hom con cavo in rame, dielettrico e calza schermante sempre in rame. E' comunque un cavo un pò antiquato.

Grazie molte a chiunque voglia contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la rete di schermatura del cavo è un pò rovinata, sarà forse perchè è tutta attorcigliata e anche la parte "calda", cioè il cavo in rame non è in perfettissime condizioni..quindi volevo eliminare questa parte tagliando un pezzettino di cavo e ricavarne una nuova da collegare alla presa tv, "spellandolo" nuovamente

Premetto che il transito del cavo d'antenna insieme a quelli di rete è una pessima pratica, tra l'altro non a norma, ma su vecchi impianti.

Come terminologia il "polo caldo" è la parte centrale del cavo, mentre la reticella metallica in rame è detta "polo freddo" o calza. Il resto è materiale isolante (quello tra polo caldo e polo freddo è detto dielettrico).

Se non installi una nuova presa d'antenna è meglio utilizzare alcuni giri di nastro o meglio sostituire l'inteno cavo e non degli spezzoni perchè ogni giunzione deve essere realizzata ad arte, con appositi giunti e comunque è causa di notevoli perdite di segnale.

Se nella 503 sono già presenti altri frutti, ovvero delle prese di corrente di rete o telefoniche non ti consiglio di agiungere la presa d'antenna e neppure di giuntare il cavo d'antenna perchè è potenzialmente molto rischioso perchè icavi di rete e di antenna possono venire a contatto creando davvero casini immani (scusa il termine nudo e crudo) all'impianto, ai televisori e alle persone, non limitatamente al tuo impianto, ma anche a quello del palazzo, se l'antenna è centralizzata (e magari la calza non è connessa a terra).

In ogni caso, se ci sono i requisiti di sicurezza devi tagliare il cavo, se è abbastanza eccedente e acquistare in alternativa una presa 75 Ohm "passante" o un ripartitore di segnale. In ogni caso c'è una notevole perdita di segnale (perdida di inserzione) pur mantenendo inalterata l'impedenza del sistema. Sono da evitare giunte con mammut o capicorda, anche perchè alterano l'impedenza del sistema, sia ad apparecchi collegati che non e probabilmentela ricezione sarebbe pessima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare solchiere per la sua accorata risposta.

E' stato molto preciso e si vede che Lei è una persona a cui sta a cuore fare le cose a norma.

Le rende onore questo.

Premesso questo, le volevo dire che non volevo fare una giunzione al cavo tv. Assolutamente. So che sarebbe una perdita di tempo.

Leggendo più attentamente il mio precedente messaggio, dicevo che volevo tagliare la parte già "spellata", che da un controllo a vista è risultata del tutto rovinata, e spellare nuovamente lo stesso cavo. A proposito di questo avevo chiesto se c'era una tecnica da seguire in particolare. Qualcuno mi sa dire?

Riguardo al cavo tv che passa all'interno del tubo corrugato dei cavi elettrici d'impianto, devo dire che la cosa non mi è piaciuta tanto. So, come Lei mi conferma dal suo messaggio, che non solo è tecnicamente errato, ma tra l'altro le norme odierne vietano tutto ciò.

Ma che ci possiamo fare?

Non ci scordiamo che nei messaggi precedenti ho detto diverse volte che avevo difronte un impianto antiquato, "nato" con la casa e la casa è degli anni '60. Teoricamente, sia l'impianto elettrico che l'impianto tv andrebbero rifatti ex novo.

E magari necessariamente a norma.

La presa Tv passante è già presente nella scatola frutti. E' pure nuova perchè sarà stata messa due anni or sono.

Volevo tornare, quindi, al cavo tv d'impianto.

Ribadisco: esiste una tecnica in particolare per spellare il cavo in maniera corretta?

Era questo il punto del mio precedente quesito.

Molte grazie a Solchiere per l'interevento e a chi voglia contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la stima. Ci tenevo a fare delle dovute precisazioni, visto che oltre alla regola d'arte è in gioco la sicurezza.

Tornado alla domanda:

A proposito di questo avevo chiesto se c'era una tecnica da seguire in particolare. Qualcuno mi sa dire?

Certamente: se ho ben capito si tratterebbe di rieffettuare il collegamento alla presa tagliando la parte spellata e rifacendo il collegamento procedendo ad una nuova spellatura. Naturalmente più c'è eccedenza più facile sarà l'operazione.

Non so se esiste un metodo universale: dopo anni di esperienza a tagliare e spellare cavi di tutti i tipi posso indicarti come procedo personalmente e come ti consiglio di procedere.

Bisogna dotarsi di ottime forbici, se non proprio da elettricista, almeno delle forbici di piccole-medie dimensioni, con la punta non stondata e robuste. Sconsiglio altri strumenti come gli spellafili automatici.

Con la lama delle forbici cominci una incisione a corona a circa 1 cm dal punto in cui è stato tagliato. L'incisione deve avvenire molto dolcemente ruotando parzialmente le forbici e imprimendo nel frattempo una piccola forza "laterale" verso la testa del cavo in modo da facilitare il distacco dell'isolante esterno del cavo. Durante questa operazione occorre stare attenti a non lesionare la reticella di rame del polo freddo.

Una volta eliminata la parte isolante esterna "tiri indietro la calza" e con lo stesso metodo utilizzato per l'isolante esterno rimuovi anche parte di quello interno, ma la lunghezza dell'isolante interno rimosso deve essere inferiore rispetto a quello esterno. Indicativamente bastano 5mm.

Le procedure seguenti dipendono in parte dalla presa a cui devi collegare il cavo. Per le satellitari la calza fa lasciata a "corona", in altre va parzialmente attorcigliata su se stessa su un lato. In ogni caso calza e polo caldo non devono mai toccarsi e devono rimanere in prossimità (2-5 mm).

Detto così sembra complicato, ma con un po' di manualità ti assicuro che è banalissimo e richiede pochi secondi.

Ti consiglio, se è la prima volta, di impratichirti con un moncone di cavo di prova.

Buon lavoro.

P.S. quando lavori nella 503 se puoi stacca la corrente delle prese per evitare eventuali sfiornamenti con tita, forbici e cavo di antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, molte grazie Solchiere.

No, non è la prima volta che opero su cavi tv. Adesso so che non ho operato male in passato. Me lo confermava anche una guida della bTicino con tanto di specifica sulle misure di taglio da rispettare nei vari strati del cavo coassiale.

Molte grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa Tv passante è già presente nella scatola frutti

La presa passante va chiusa con un resistore da 75 Ohm se usata come terminale.

Per quanto riguarda la spellatura del coassiale,io uso un piccolo taglierino per incidere.L'importante che calza e polo caldo non tocchino ma non siano nemmeno troppo distanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della precisazione ad ARR.

Mi aiuti Lei riguardo alla sua citazione: "La presa va chiusa con un resistore da 75 hom se terminale"..

Potrebbe spiegarmi meglio?

La ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi una presa terminale non ci sono problemi.

Altrimenti, se la presa è passante, ovvero è provvista di due connettori per cavo (un ingresso ed una uscita) devi connettere due cavi o usare un terminale.

In pratica il sistema antenna, cavi e prese devono avere una determinata impdenza: 75 Ohm.

Una presa passante a cui colleghi un solo cavo sbilancia l'impedenza dell'intero sistema creando una discontinuità nell'impedenza che è causa di onde stazionarie e fa decadere il livello del segnale in tutto l'impianto (fino all'eventuale amplificatore o ripartitore amplificato).

Se hai una presa passante ed intendi collegare un solo cavo (ovvero solo l'ingresso) perchè non hai bisogno di alimentare altre prese devi usare un apposito terminale, facilmente reperibile, che chiuda il connettore con una certa impedenza (in pratica simulando il cavo e la presa che non hai collegato).

Una piccola considerazione: se possibile è meglio utilizzare una distribuzione a stella, mai prese passanti. L'impianto di distribuzione a stella permette di ripartire meglio il segnale su tutte le prese collegate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Solchiere per la spiegazione molto dettagliata.

Adesso ho capito il senso di "chiudere" la presa passante.

Tuttavia non è necessario, perchè vi si trova collegato dell'altro cavo antenna che serve una ulteriore presa tv.

Quindi, come Lei mi suggerisce, sarebbe meglio optare per un collegamento a stella piuttosto che installare prese passanti..

Le risulta difficile illustrarmi in cosa consiste tale tipo di collegamento?

La ringrazio molto.

Saluti e cordialità.

;)

caro amico, se formalmente il 'Lei' da te utilizzato è assolutamente perfetto, nella 'famiglia' del PLCforum è 'bandito'; ossia, siamo amici, tra amici e, nell'informalità preferiamo il 'tu': ci accomuna, ci unisce, ci fa essere molto più 'vicini'.

Scusa per la mia intromissione e.....diamoci del tu!

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

In maniera semplice,

Distribuzione a stella: da un partitore principale di segnale, si diramano tante uscite quante sono le prese (teriminali/derivate) da collegare.

Distribuzione passante: dalla provenienza del segnale si diramano entra ed esci tante prese quante ne occorrono, con molta probabilità nell' ultima presa hai un segnale che via via va degenerando.

Nota importante: tutto ciò dipende anche dalla qualità di quello che ricevi all' antenna, se sei in zona favorevole potresti anche non risentirne molto, viceversa zone in cui il segnale arriva già precario, mettere prese passanti, ti rovina in maniera esponenziale.

Ma stiamo andando OT, c'è la sezione verde del forum, dove ci sono le discussioni di antennistica.

Prova a dare un occhiata li.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, la ringrazio molto.

La spiegazione chiara ed esauriente..

Sì, darò un'occhiata.

Grazie molte ancora.

P.s.: Dare del Tu senza che le persone mi conoscano, è proprio lontano dal mio modo di relazionarmi con le persone.

In ossequio alle regole del forum, però, lo farò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...