Vai al contenuto
PLC Forum


Abilitazioni Di Un Perito


Marcy

Messaggi consigliati

:D Sono diplomato come perito elettronico e lavoro da più di tre anni come tecnico di automazione. Dato che sarei intenzionato ad iscrivermi all'albo dei periti industriali, volevo sapere se posso farlo. Se si, con la firma avrei l'abilitazione a progettare e realizzare quadri elettrici industriali con plc e elettronica di potenza per automazione di impianti e macchine? Occorre una laurea?

Grazie mille... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non sono strettamente elettrico, ma come elettrotecnico previo praticantato di 3 anni presso ditta o 2 presso professionista puoi sostenere l'esame di abilitarione e poi iscriverti all'albo. Per le competenze di un perito elettrotecnico devi guardare la direttica e i decreti ma chiedendo al collegio della tua zona potrai avere lumi.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lavorato per tre anni presso un azienda di settore (e tu hai laorato per un azienda di settore), puoi iscriverti all'albo dei praticanti e l'anno prossimo ad ottobre fare l'esame che ti permettera di passare all'albo dei periti dove potrai firmare e timbrare.

Tra uno o due anni questa prassi non sarà più valida per i periti diplomati, ma bisognerà avere almeno la laurea di tre anni per l'iscrizione più un anno di pranticantato se la legge va in porto.

Ciao Ottava :lol::rolleyes:

Modificato: da Ottava
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'iscrizione all' albo sottoscrivo con Ottava, mentre per quello che vorresti fare se non ho capito male si dovrebbe trattare di bordo macchina, quindi non soggetto a requisiti particolari... è sufficente attenersi alle guide tecniche siano esse CEI, UNI ed EN usare buon senso e valutare oggettivamente i rischi dell' impianto per la realizzazione delle sicurezze.

Modificato: da cavaand
Link al commento
Condividi su altri siti