Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi Collegamento Omron - cavi seriali rs232c-2cn221


claudius

Messaggi consigliati

tim.it]3358421602[at]tim.it

Ciao sono Claudius è vi volevo fare una domanda riguardo i cavi di collegamento pc-plc.Io ho costruito un cavo di collegamento con connettori da 9 pin con lo schema preso dal catalogo di automazioni omron,lo schema è il seguente: pc 2-plc 2/ pc 3/plc 3/pc 5/plc 9,pc ponte 4-6/ponte 7-8/plc ponte 4-5,è questo dovrebbe essere il cavo per programmare la serie CPM2 -CQM1H,MENTRE PER LA SERIE CS1 occorre il cavo pc 2-plc 2/pc 3-plc3/pc 5-plc 9/pc 7-plc 5/pc 8-plc 4/pc ponte 4-5.La domanda è la seguente anche se i collegamenti sono diversi omron chiama questi cavi entrambi RS232C-2CN221,QUALCUNO POTREBBE SPIEGARMI IL PERCHè.Un'altra domanda io ho provato entrambi i cavi per comunicare con un plc CQM1H CPU61 è sono riuscito ha collegarmi con entrami i cavi qualcuno saprebbe dirmi quale è il cavo giusto per il collegamento.In attesa di una vostra risposta vi invio i miei cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ponte 4-5 lato PC che indichi per il secondo cavo non ha nessun senso: porteresti il DTR sul Signal Ground! Su quale manuale l'hai trovato?

Invece, il ponte 4-6 (DTR con DSR) lato PC del primo cavo è corretto ma necessario solo se usi il configuratore Device Net, e non se ti colleghi con il software di programmazione (comunque male non fa...)

Per quanto riguarda poi i collegamenti 7----5 e 8----4 (RTS e CTS), sono necessari per i PLC CJ/CS (perchè puoi collegarti a 115.200) mentre puoi usare i ponti 7 con 8 e 5 con 4 se usi i PLC più piccoli. Io comunque lavoro sempre con il cavo a 5 fili senza problemi con CPM,Comunque,CJ e CS:

PC-PLC

2----2

3----3

5----9

7----5

8----4

Ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...