Vai al contenuto
PLC Forum


Lampade Fluorescenti Dimmerabili Con Attacco E27: Esistono!


trenotreno

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

tempo fa avevo chiesto, qui sul forum, se esistessero lampade fluorescenti (AKA a risparmio energetico) con attacco E27 (per le classiche lampadine) e compatibili con i dimmer (variatori di illuminazione).

Mi era stato risposto che non esistevano.

Ebbene, nel caso l'informazione possa servire ad altri, vi informa che tali lampade esistono: infatti, in questo momento ne ho 2 nella mia sala.

Tali lampade sono comandate dai dimmer preesistenti (bTicino serie living international, quelli "elettronici" a pulsante).

Nel caso interessi, tali lampade sono OSRAM DULUX EL DIMMABLE, codice 4050300512488. Reperite, con qualche difficoltà in un negozio della mia città (RE).

:thumb_yello:

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 months later...
Nel caso interessi, tali lampade sono OSRAM DULUX EL DIMMABLE, codice 4050300512488. Reperite, con qualche difficoltà in un negozio della mia città (RE).
Grazie dell'informazione, non si sa mai....
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve,

sono nuova del forum...vi ho trovato cercando info sulle lampade a basso consumo. Scusate l'ignoranza totale :(

Ho appena acquistato una nuova piantana in sostituzione di quella alogena che faceva impazzire il contatore.

Questa ha una normale vite E27, e ci ho montato su una basso consumo di cui non ho la scatola perchè ne avevo fatto una scorta in precedenza e ora le ho riposte senza le loro confezioni.

La domanda è: che cosa succede se la lampada non è "dimmerabile" e io la dimmero? Perchè ho notato che all'accensione la luce tremola un po', e l'ho subito spenta. Che succede se la utilizzo? Esplode? Si autodistrugge?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi :)

Buona giornata

Luvi

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: che cosa succede se la lampada non è "dimmerabile" e io la dimmero? Perchè ho notato che all'accensione la luce tremola un po', e l'ho subito spenta. Che succede se la utilizzo? Esplode? Si autodistrugge?

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi

Succede che non sono lampade progettate per essere dimmerate, ovvero non è previsto che l'intensità di luce possa essere regolata con dimmer (a meno che tali lampade non siano dimmerabili).

Se vengono collegate a valle del dimmer molto spesso non funzionano perchè il dimmer è progettato per pilotare un carico resistivo entro un certo intervallo di potenza (si traduce in resistenza).

Le lampade a basso consumo hanno al loro interno una sorta di inverter che le rende carichi non puramente resistivi per cui il dimmer non funziona correttamente, e ciò si traduce nel fatto che il dimmer non riesce a pilotare il carico. Daltronde nemmeno le lampade possono funzionare con una tensione minore (cosa che tenderebbe a fare il dimmer se funzionasse).

Ho tralasciato il funzionamento interno sia del dimmer, sia della lampada a basso consumo.

L'unico tentativo che potrebbe non dare problemi (ma comunque ne dubito che funzioni) è impostare il dimmer alla massima potenza (massima intensità).....

Le lampade a basso consumo alimentate da dimmer (lampade non dimmerabili) oltre a funzionare "male" tenderebbero a guastarsi molto molto prima (a causa dell'eccitamento dei filamenti di accensione e per il malfunzionamento dell'elettronica).

L'unica è sostituire il dimmer con un interuttore, magari a pedale se si tratta di una piantana.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è: che cosa succede se la lampada non è "dimmerabile" e io la dimmero? Perchè ho notato che all'accensione la luce tremola un po', e l'ho subito spenta. Che succede se la utilizzo? Esplode? Si autodistrugge?

Ciao. Io penso che i problemi a cui puoi andare incontro sono una corretta non accensione (cosa che hai gia' verificato inquanto tremola) e il fatto che non la puoi dimmerare, ovvero non puoi regolare la luminosita'.

P.S. Vedo che nel frattempo, mentre scrivevo, solchiere ha gia' risposto in maniera piu' esaustiva di me.

Non avendo seguito per un po' di tempo il Forum il fatto che questa discussione sia "tornata a galla" mi ha fatto invece scoprire questa interessante novita'; grazie a trenotreno dell'informazione !

Mi chiedo come facciano: avranno al loro interno un circuito che simula il carico resistivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo come facciano: avranno al loro interno un circuito che simula il carico resistivo ?

Sarei assolutamente curioso di saperlo: colgo l'occasione di chiedere a qualcuno se ha trovato lo schema elettrico di tali lampade.

Comunque il problema è "bifronte", non è solo un problema di dimmer, ma anche di lampada.... ho fatto esperimenti con tubi al neon ed inverter , ma è molto difficile riuscire a modularne la luminosità, specie sotto una certa soglia, soprattutto garantendone la durata (è relativamente semplice se si tengono alimentati i filamenti del tubo). Dai piccoli esperimenti che avevo fatto ero riuscito a modularne la luminosità agendo non tanto sulla tensione, ma sulla corrente assorbita e regolando opportunamente la frequenza (onda quadra sporca). Tramite RF (1MHZ) riuscivo ad accendere tubi anche completamente esauriti e con i filamenti bruciati.... non credo però che le norme per la compatibilità elettromagnetica sarebbero state rispettate :rolleyes:

Eventualmente si potrebbe aprire un topic sulla sezione elettronica nella speranza di trovare una risposta più "tecnica".

P.S: i miei esperimenti erano volti a creare un sistem low cost di illuminazione "tamarra" (tuning) da installare su veicoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte...

mi rassicura a sufficienza sapere che non sono pericolose... :rolleyes: in realtà per quanto riguarda il funzionamento avevo già verificato che le mie "normali" basso consumo tremolano un po' all'accensione, ma poi aumentando l'intensità con il dimmer il problema si risolve. A intensità da media a massima la luminosità è perfetta. La sostituirò comunque con una dimmerabile, se la trovo in commercio, ma per quanto riguarda la regolazione a me sembra che vada piuttosto bene.

Avrete capito che non capisco un tubo (un filamento) di circuiti e annessi...mi scuso ancora :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrete capito che non capisco un tubo (un filamento) di circuiti e annessi...mi scuso ancora

Figurati, hai dato un valido contributo, se mai sono io che sono andato quasi O.T: (Off Topic), ma la passione è troppo forte ! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, con la mia piantana.

Devo avere proprio un tocco magico con questo tipo di lampade: quella (alogena) che ho sostituito aveva negli ultimi tempi un difetto: non si spegneva del tutto, anche azzerando il dimmer, restava sempre un barbaglio di luce, tanto che ero costretta a staccare la spina.

Ora anche questa nuova di zecca, che monta lampade a incandescenza o a fluorescenza, al primo utilizzo mi fa lo stesso difetto :blink:

Quale può essere il problema? Il dimmer o altro? E' un difetto di produzione? (Visto che l'ho appena acquistata...)

Grazie ancora :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Luvi :

Ora anche questa nuova di zecca, che monta lampade a incandescenza o a fluorescenza, al primo utilizzo mi fa lo stesso difetto

Quale può essere il problema? Il dimmer o altro? E' un difetto di produzione? (Visto che l'ho appena acquistata...)

Secondo me o e' il Dimmer "andato" (non e' che ci hai collegato una potenza superiore all amax consentita ?), o hai una lampada spia da qualche parte sull'accensione.

Per solchiere :

ma a parte il giusto interesse e la giusta passione, RELCO ad esempio costruisce e vende gia' Neon dimmerabili; vedi Qui .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
dott.Serpente
trenotreno+-->
CITAZIONE(trenotreno)

Ciao trenotreno, mi diresti cortesemente che colore emette tale lampada? (è un bianco caldo o freddo?)

Te lo chiedo in quanto vorrei usarla per una lampada da lettura (e se è un bianco freddo è fastidiosissima per la vista)

Tale tonalita di colore (caldo o freddo che sia) varia molto se si varia l'intensità luminosa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho provato una lampada a basso consumo Osram 20W dimmerabile dal 7 al 100%. Con dimmer a controllo di fase a deviatore.

I risultati sono piuttosto buoni , dimensioni a parte.

Con una fotoresistenza ho visto che fanno variare la frequenza del circuito oscillante da 40Khz a 83Khz. Quindi invece di usare un circuito PWM usano un circuito Lc mettendolo fuori risonanza a basse potenza? I consumi elettrici si riducono a bassa potenza. Guardando la luce con un pezzo di vetro si vede un buon contenuto di colori cromatici anche se la luce è troppo sul giallo. Costa una sproposito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Scusa il ritardo imperdonabile. Circa 16€ l'una.

Funzionano molto bene.

Scusa Trenotreno posso chiederti dove le hai trovate a 16€?

Io ho più lampadari con le EL DIM, però danno problemi, le lampade dopo qualche settimana iniziano a ronzare fastidiosamente.

Leggo che dovrebbero essere garantire 5 anni ma sulle mie non è scritto nulla...

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...