Vai al contenuto
PLC Forum


Quanto Vale Un Chilo Di Rame Di Recupero? - Riunite due discussioni sul medesimo argomento


glaglaino

Messaggi consigliati

il prezzo medio per rame pulito è di 3 euro al kg !

Conviene comprarsi un bel mulino di piccola grandezza, accatastare cavo, pulire e vendere !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

  • 11 months later...

scusate, ma dove si porta a vendere il rame usato ??? o meglio cosa bisogna cercare per sapere chi lo compra?

a genova, per esempio, c'è chi sa dove posso portarlo???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a genova lo puoi portare da spelta in via del mirto , da cerosillo in via repetto , e credo alla ferrogen , comunque lo ritirano in molti

per il rame è necessario il formulario rifiuti , se lo porti senza è facile che non lo ritirino

Link al commento
Condividi su altri siti

E per caso non è che sapete anche quanto vale un chilo di alluminio di recupero ? Io ho un tot di alette di raffreddamento recuperate da inverterini da 1,5 Kva, e poichè sto finendo lo spazio dove accumularle, sarei interessato magari a venderle.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimamamente il prezzo sia del rame sia dell'alluminio è calato , ma credo che al momento sia di poco meno di un euro al chilo

comunque tieni conto che il prezzo varia giornalmente in maniera a noi inspiegabile.

qualche mese fa si è passati da 1.4€ al kg a 0.90€ al kg in 3 giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

...prezzo varia giornalmente in maniera a noi inspiegabile.

Per tutte le materie prime c'è una borsa, proprio come per le azioni.

Quando c'è molta richiesta di rame, il suo prezzo aumenta, viceversa quando cala la richiesta il prezzo diminuisce.

Il prezzo del rame e dell'alluminio sono anche molto influenzati dal costo dell'energia elettrica che serve per la raffinazione.

Nei emsi scorsi, vista la crisi mondiale, le previsioni dei commercianti erano per un calod ella domanda, pertanto le quotazioni sono scese. Poi basta che un giorno ci sia un picco di richieste, per motivi contingenti, che il prezzo schizza in alto, anche di parecchio per poi calare bruscamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 5 months later...

avete mai provato a prendere una bilancia??????? prendendo un chilo di rame sporco 3x1,5 o 2x6 o altro... il risultato del rame pulito è di 260gr facendo un rapporto ci vorrebbero 4kg di rame sporco per fare 1kg pulito se lo fanno a 0,70 e a 3 il pulito... Se Avete tanto cavo e poco tempo..... se c'era un macchinario acquistabile per la pulizia del rame era la migliore cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Se Avete tanto cavo e poco tempo

E' questo il problema, il cavo di recupero occupa posto, quindi tanto non è mai; il tempo non è molto ed il macchinario costa quanto la differenza tra pulito e sporco.......saranno anche i conti della serva, ma.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao cari!

Riesumo questo topic per chiedervi se conoscete qualche posto a Milano (soprattutto zona nord/ovest) che raccoglie il rame. Volevo recuperare qualcosina dopo la ristrutturazione del mio appartamento. Sono soprattutto cavi rigidi, in ottime condizioni direi!

Thanks in advance! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...