You not registered? Register now by clicking HERE! And enjoy all the site's features!

Vai al contenuto

Foto

Sostuzione Faretti Alogeni Con Led

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 dismic

dismic

Utente con >150 post

• Forum Card Member
  • 150 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 10:41

Salve a tutti, ho deciso di sostituire i vecchi faretti alogeni(35 watt) con dei nuovi faretti a led cinesi (2 watt) ma dopo averli cambiati tutti ho scoperto che l'alimentatore non eraga più i 12 volt sad.gif esisterà una soluzione per evitando la sostituzione dell'alimentatore? Che carico fittizio potrei usare? Vi ringrazio anticipatamente.

#2 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7916 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 11:20

faretti a led cinesi

wallbash.gif wallbash.gif banned2.gif
Vinlo

#3 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 216 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 13:10

Salve, dismic - vorrei rispondere - se mi è concesso - alla tua domanda sui faretti a "led cinesi" a 12V (c'è qualcosa che non viene prodotta in cina?) - poichè anch'io ho sostituitO 2 lampade alogene 12V/50W con 2 faretti similari ai tuoi - comprati al LIDL - In quelli che ho comprato io c'erano le istruzioni che dicevano espressamente che NON possono essere collegati ad alimentatori elettronici a 12V, ma SOLO a trasformatori tradizionali (con avvolgimento in rame), ed inoltre NON sono dimmerabili. In tutti gli altri casi può intervenire un guasto sia all'alimentatore che ai faretti: ho voluto provare a collegarli comunque con un alimentatore elettronico a 12V - e nel mio caso questi non si è guastato, i faretti continuano a funzionare - ma sempre peggio - avevano 18 led - adesso (a 4 mesi dall'installazione) ne accendono solo 6!

Spero di essere stato utile, vi saluto

ALVARO

#4 ivano65

ivano65

Utente con >3200 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4616 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 13:36

purtroppo la moria dei led sembra essere una costante in questi apparecchi indipendentemente dall'alimentatore.

ivano65

#5 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • 216 messaggi

Inviato 06 dicembre 2009 - 19:05

La moria dei led ahahah... tipo la moria delle vacche del famoso film di Toto' - Non penso che un led possa 'morire' - all'anima dei led! - scherzavo - a parte gli scherzi, se i led non accendono le alternative sono due:

1) Che possano ricevere tali sovratensioni da bruciarsi

2) Che si guasti la scheda di alimentazione interna alla lampadina e non sia più in grado di pilotarli tutti con la giusta tensione.

Sarei propenso per la seconda ipotesi, anche se la prima non è da scartare visto che l'accensione di un alimentatore elettronico crea un notevole transitorio di sovratensione.

Comunque quando questi due faretti che ho 'moriranno' gli farò 'l'autopsia' e vi farò sapere le cause del decesso...

Saluti, ALVARO

#6 mzara

mzara

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2161 messaggi

Inviato 07 dicembre 2009 - 00:46

Un collega mi ha proposto uno stock di lampade dicroiche con 36 led ad un prezzo stracciato, ma non mi ha assicurato della durata......sai sono di provenienza incerta.......siamo sotto le feste, potresti regalarle ai clienti.........
Ne ho presi un paio, li ho messi non stop "sotto" ad un elettronico e ad un toro.
Dopo circa un paio di giorni, li ho trovati con circa un quarto dei led spenti, dopo tre giorni erano spenti più della metà.
Ho archiviato le lampadine a led di provenienza incerta.......nel sacco dell'indifferenziata! wink.gif

#7 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • 216 messaggi

Inviato 07 dicembre 2009 - 08:38

Si... si, queste dicroiche a led non si sa mai da dove arrivano ma nel 99% dei casi sono cinesi. Però quelle che si guastano subito sono quelle a 12V, mentre quelle alimentate direttamente a 220 vanno bene.

#8 mzara

mzara

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 2161 messaggi

Inviato 08 dicembre 2009 - 22:43

ma nel 99% dei casi sono cinesi

Trovami qualcosa......che non sia cinese superlol.gif laugh.gif

#9 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • 216 messaggi

Inviato 21 settembre 2011 - 15:09

Caro mzara, ho avuto il tempo di fare "l'autopsia" al faretto in questione, l'ho smontato e sezionato. Il misero ponte raddrizzatore con lo scadente condensatore di livellamento erano a posto, solo i led sono danneggiati seriamente, perforicchiate le giunzioni interne, adesso mi lavorano al posto delle lampadine bruciatesi nel frontalino di una vecchia autoradio alimentata dalla batteria 13,2V, attraverso resistenze da 330 Ohm, dando il massimo assorbimento consentito di 40 mA, e dando un effetto di intermittenza troooppo ficooo!

#10 vinlo

vinlo

Utente con >6400 post

• Forum Card Member
  • 7916 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 00:28

mzara Inviato il 8/12/2009, 22:43
Trovami qualcosa......che non sia cinese

ALVARO FESTI Inviato il Ieri, 15:09
Caro mzara, ho avuto il tempo di fare "l'autopsia" al faretto in questione

Ammazza oh. E' stata lunga questa autopsia.. laugh.gif laugh.gif

Vinlo

#11 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • 216 messaggi

Inviato 22 settembre 2011 - 22:15

In effetti la "gestazione" è durata un anno, nove mesi e due settimane, pari a 653 giorni... Ma non perché l'autopsia sia durata molto, bensì perché non avevo avuto tempo/voglia di rispondere, e poi anche perché per tutto questo tempo ho avuto i "pazzi led tedesco-cinesi della LIDL" in osservazione viaggiando sulla mia vecchia Rover 200 sDi del 1998... e sono proprio pazzi i led dalla giunzione all'arseniuro di gallio mezza sfondata: a volte non accendono proprio, poi lampeggiano rapidamente, a volte lampeggiano lentamente, a volte addirittura accendono fisso, insomma è uno spasso... i miei amici credono che abbia un'autoradio "stregata" ahahahahah :-))

#12 ALVARO FESTI

ALVARO FESTI

Utente con >150 post

• Utenti PLC Forum +
  • 216 messaggi

Inviato 29 settembre 2011 - 07:06

Infatti ieri mi sono rotto di avere lo schermo della radio in quelle condizioni e ho sostituito i led con due sicuramente funzionanti e adesso la radio non è più "stregata"

#13 kiangon

kiangon

Nuovo utente

• Utenti PLC Forum
  • Stelletta
  • 1 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 17:36

Salve,
sono appena iscritto, ma noto con dispiacere che c'è parecchia disinformazione inerentemente i led. blink.gif
C'è una marca (che non cito) che uso da oltre 3 anni e offre un prodotto completamente italiano e che personalmente ho testato.
Altro che cineserie, un proverbio dice "chi meno spende più spende" superlol.gif
Ho dei faretti a led dicroici a 12 volt ac/dc che fanno invidia a tutti
Funzionano da 9,9 a 14,8 volt hanno 24 led e un assorbimenti di 0,1 A. Ho eliminato tutti i faretti alogeni e i trasformatori (trovati già montati nella casa che abito) per metterne uno da 2,5 ampere. Ho 18 lampade per un consumo totale di 21 watt e la casa illuminata a giorno.

E tutto questo l'ho progettato io che sono un chimico e che sono passato prima dall'Italia e poi ho solo dato uno sguardo su alibaba e ebay.
Al giorno d'oggi le vendo nel mio negozio e di persone che vanno via e poi tornano con la coda tra le gambe ne ho vista tanta!!!

Le cineserie sono come le bugie, hanno le gambe corte e non vanno lontano

Meditate gente meditate

#14 rimonta

rimonta

Utente con >1600 post

• Utenti PLC Forum +
  • 1737 messaggi

Inviato 01 marzo 2012 - 18:58

Ho 18 lampade per un consumo totale di 21 watt e la casa illuminata a giorno

Sicuro? Non credo che con 18 led da 1 W circa riesci a illuminare tutta la casa