Vai al contenuto
PLC Forum


Costo Tracce Murarie


stefanomos

Messaggi consigliati

Buongiorno...

sto ristrutturando il mio appartamento e, in corso d'opera ho chiesto al muratore di effettuare delle tracce.

Il costo delle tracce, chiusura compresa, si aggira intorno a 20 euro al metro lineare......

Dall'alto della mia ignoranza in materia, vi chiedo se il prezzo è ONESTO oppure NO....

perchè a me, sinceramente sembra un po eccessivo !!!!!!!

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


il problema è che lo hai chiesto in corso d'opera , e si sa gli extra rispetto al capitolato preventivato costano il doppio. Tra l'altro di norma queste cose vengono conteggiate a corpo (almeno dalle mie parti)

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra sia tantissimo, non ricordo la cifra ma mi sembra di aver speso di più.

Se comunque vuoi risparmiare un poco potresti comprarti una smerigliatrice a doppia lama (magari di quelle con il collegamento all'aspirapolvere) e te le fai tu. Io sostengo sempre che "a sfasciare sono buoni (quasi) tutti". Con un attrezzo del genere vengono belle dritte ed a profondità costante.

Un esempio è questa

http://www.larit.it/ingrandimento.php?imma...nalatore_03.jpg

Ma si trovano anche negli iper intorno ai 100€.

Al limite valuta il tuo impegno e contratta solo per la richiusura, che se non sei pratico con cemento e cazzuola ti viene tutta bozzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno , se quancuno mi conosce sa che in genere io rispondo ad una domanda con un'altra domanda ehehehe :superlol:

Il costo delle tracce, chiusura compresa, si aggira intorno a 20 euro al metro lineare......

Tracce nei muri come ? Mattone forato in casa nuova ? mattone pieno in casa vecchia , pietra in casa vecchia ?

Che tipo di ripristino ? intonaco grezzo ? scaiola ? stabilitura di grassello ?

ti servono 2 metri di traccia per aggiungere un punto luce o magari decidi di installare antifurto ed allora in appartamento devi predisporre metri e metri di tubazione sottotraccia ?

aggiungere un lavoro in corso d'opera a che punto ? casa grezza o appartamento quasi finito con pavimenti già posati ? ( occhio alle macerie di risulta )

Fatte come ? a mano o scannellatrice ? Il muratore lavora con macchine professionali e aspirapolveri o dopo la casa ti sembrerà pompei dopo l'eruzione del vesuvio ?

Nel caso di mattoni e ripristino in grassello...mi pare adeguato..... l'impresa si ripaga di certo

Nel caso di mattone pieno o pietra no...

un esempio..... taglio con flessibile o scannellatrice in parete a mattoni vuoti.....1 metro lo faccio in circa 15 minuti , ma in cantiere.. non in casa finita...

nella pietra..se capiti male... ci vogliono 2 ore

se la finitura è intonaco grezzo, lo fai in fretta ma devi bagnare in continuazione le giunture altrimenti si formerà la crepa e si vede il rattoppo , se lo fai su pietra e quel giorno piove..... il cemento non tira e ti ci vuole tempo . Se fai il rattoppo in mattoni pieni ed è estate...asciuga troppo in fretta e devi bagnare in continuazione

Se la finitura è a scaiola, in teoria copri meglio , ma dopo comunque devi carteggiare con grana grossa, ristuccare e gcarteggiare con grana fine, e devi essere bravo a tirare la spatola americana in metallo

Se comunque vuoi risparmiare un poco potresti comprarti una smerigliatrice a doppia lama (magari di quelle con il collegamento all'aspirapolvere) e te le fai tu. Io sostengo sempre che "a sfasciare sono buoni (quasi) tutti". Con un attrezzo del genere vengono belle dritte ed a profondità costante.

Non concordo che a sfasciare sono tutti buoni..... se il muro è gia intonacato è necessario lavorare con una scannellatrice a doppio disco, in quanto puoi aumentare la profondità della traccia , cosa che non puoi fare con la scannellatrice dell'esempio sotto, che ha una fresa unica e lavora bene SOLO ed esclusivamente sul mattone nudo senza intonaco.

Se lavori su una parete perimetrale , puoi usare le bombe a mano, se lavori su una parete dove all'opposto ci sono posate le piastrelle ( esempio , parete di confine con il bagno )...no

Un esempio è questa

http://www.larit.it/ingrandimento.php?imma...nalatore_03.jpg

Ma si trovano anche negli iper intorno ai 100€.

Avevo io quella scannellatrice, era abbastanza robusta , anche se senza predisposizione per aspirapolvere e un tantino pesante.... a fine giornata andavi a dormire meritatamente... poi un giorno , in un cantiere...ha preso il volo....

Lascia perdere i prodotti del self a 100 €uro , quando una scannellatrice professionale ne cosa quasi 15 volte tanto ,con aspirapolvere

se devi fare pochi metri , affidali alla impresa in corso

se devi farne molti e non sei pratico.... cerca qualcun altro chiedendo un secondo preventivo..e giustificati con l'impresa...che è un tuo cugino ad aiutarti...

sono sincero... non ho usato il tasto "quote" ma le citazioni dalle precedenti risposte spero si capiscano

facci sapere ! :thumb_yello:

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...