Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Elettrico Pressostato A Pompa Sommersa


lobelis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, potreste spiegarmi come si fanno collegamenti elettrici di un pressostato collegato ad una pompa sommersa? Ci sono tre fili che escono dalla pompa sommersa e tre dalla presa di corrente

Questo è lo schema:

6 L1

5 N

4 (una freccia obliqua, credo che sia la massa)

3 (una freccia obliqua, credo che sia la massa)

2 U

1 V

Purtroppo ho perso lo schema dei collegamenti e prima di smontarlo mi sono dimenticato di annotarmi il colore dei fili.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello schema...

Ci sono tre fili che escono dalla pompa sommersa e tre dalla presa di corrente

Questo è lo schema:

6 L1

5 N

4 (una freccia obliqua, credo che sia la massa)

3 (una freccia obliqua, credo che sia la massa)

2 U

1 V

Passami i colori della pompa. - Ti chiedo se hai il centralino dove andrà collegato il cavo del motore - ove c’è anche il condensatore per l’avviamento - perché penso che sia monofase. Descrivi la morsettiera del centralino. Il pressostato lo vediamo dopo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto, purtroppo non c'è granchè da descrivere:

dalla pompa escono 3 fili (Blu, Giallo/verdee Marrone) ed altri 3 fili dello stesso colore sono quelli della 220. Collegando i 3 fili si accende la pompa.

Non ci sono centralini od altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardando, si potrebbe pensare che L1 N siano i due morsetti su cui collegare la linea di alimentazione, mentre U V i due collegamenti dell'avvolgimento del motore, e ovviamente la terra ai due morsetti centrali.

Non do garanzia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il collegamento del pressostato non è diretto al motore, ma viene comandato il teleruttore, altrimenti il continuo attacca e stacca potrebbe danneggiare il motore.

Le due viti nell'immagine di Livio sono la regolazione d'intervento di massima e di minima pressione. Le due frecce oblique dubito che corrispondano alla terra, infatti il simbolo della terra assomiglia a un abete stilizzato capovolto

────┼────

──┼──

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille. Il collegamento corrispondeva a quello postato da Oscarangeli. Adesso la pompa si avvia all'apertura di un qualsiasi rubinetto dell'impianto.

L'ultimo post di nll mi ha incuriosito. Avevo già sentito parlare di questo teleruttore...che funzione avrebbe? Sentivo dire che il pressostato rimanendo sempre acceso avrebbe un consumo abbastanza alto.

Potresti spiegarmi come collegarlo alla pompa ed al pressostato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il collegamento del pressostato non è diretto al motore, ma viene comandato il teleruttore, altrimenti il continuo attacca e stacca potrebbe danneggiare il motore.

Il contattore si usa per comandare un carico che il pressostato non potrebbe sopportare o ad esempio se si volesse comandare un motore trifase, giacché sarebbe impossibile interrompere le 3 fasi con solo due contatti.

Il fatto che il motore si accenda e spenga continuamente non è relazionato con il contattore, ma dipende dall'isteresi impostata. La regolazione avviene con i due dadi, se non ricordo male il maggiore è per il punto di inserzione e il minore per il punto di arresto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Sentivo dire che il pressostato rimanendo sempre acceso avrebbe un consumo abbastanza alto.

No No, non è assolutamente vero, il pressostato non funziona con la corrente elettrica, il suo funzionamento si basa su un principio meccanico e quindi non assorbe corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Il contattore si usa per comandare un carico che il pressostato non potrebbe sopportare o ad esempio se si volesse comandare un motore trifase

Comunemente è così, va detto però, che esistono anche appositi pressostati trifase proprio per essere collegati al motore (solitamente compressori) senza l'interposizione del contattore.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
potreste spiegarmi come si fanno collegamenti elettrici di un pressostato collegato ad una pompa sommersa

Potete spiegarmi dove è situato il condensatore? Presumo che sia sommerso... ho visto che nessuno si è messo questa domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete spiegarmi dove è situato il condensatore?

Come hai già intuito, il condensatore è all' interno del corpo della pompa. Esempio

I modelli che non hanno il condensatore montato nel corpo pompa hanno il cavo di collegamento con 4 fili (3 colori + giallo/verde) e non con 3 (i classici marrone, blu e giallo/verde).

Visto che fino dal primo post si parlava di pompa a 3 fili (almeno per quanto mi riguarda) la posizione del condensatore era scontata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate, vorrei chiederVi se è possibile collegare ad un pressostato meccanico una fase della 220 v. per alimentare una pompa sommersa. questo per interrompere la corrente alla pompa stessa quando la pressione dell'acqua raggiunge un valore tale che il pressostato stacca. grazie per una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Il pressostato altro non è che un trasduttore di pressione molto grossolano, in base alla regolazione/taratura delle molle (min. e max.) apre/chiude un contatto pulito (libero da tensione) con cui puoi farci ciò che ti pare e piace, basta rispettare i valori dichiarati dal costruttore riguardo a tensione massima e corrente nominale supportabile dal contatto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da quello che ho capito posso, per esempio, attaccare al pressostato la fase positiva della 220 im modo tale che al raggiungimento della pressione voluta il pressostato toglie automaticamente una fase alla pompa. è normale però che quando il pressostato attacca si vede una piccola scintilla nel pressostato stesso?

presumo che sia dovuto solo al momento del contatto perchè poi non non accade più nulla e la pompa gira regolarmente.

Modificato: da bpsf
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832

Niente di strano, vai tranquillo, verifica però la portata del contatto, anche se in monofase con tutta probabilità non ci saranno problemi date le piccole potenze in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me il collegamento del pressostato non è diretto al motore, ma viene comandato il teleruttore,
Una pompa non deve, essere equipaggiata solo di pressostato, deve avere anche un teleruttore, e a valle del teleruttore dovrebbe avere il relé termico tarato alla In del motore, a monte del teleruttore una copia di fusibili. Il pressostato dovrebbe interagire sul teleruttore.
Altrimenti il continuo attacca e stacca potrebbe danneggiare il motore.
Nll - Il continuo attacca e stacca lo farebbe in tutti e due i casi; solo che quando ciò succede è il pressostato che non è regolato bene.

Nel mio post #11 pensavo a una pompa sommersa pozzo artesiano (per quello la domanda stupida).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...