Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia Fotocellule Faac


diablox

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è davvero un bel sito l'ho scoperto per caso girando su internet alla ricerca di una soluzione per il mio guasto.

In pratica dopo l'ennesimo temporale il cancello equipaggiato con motori facc e centralina 452 MPS con 2 coppie di fotocellule, si apre e non si chiude più.

Ponticellando l'NC di una delle fotocellule FOTOSWITCH riceventi il cancello riprende a funzionare correttamente. Ho quindi pensato di aver risolto il problema sostituendo la coppia guasta. Ma dopo la sostituzione il cancello presenta il medesimo difetto e ho quindi dovuto riponticellare l'NC.

Montando la fotocellula nuova (e facendo la prova anche con quella vecchia con lo stesso risultato) appena si collega il 24Vcc si sente per un attimo eccitarsi il rele della stessa e accedersi il led rosso per poi spegnersi.Tra i morsetti 2 e 3 dovrei trovare il contatto chiuso, ma niente. Ho provato a fare l'allinemento ma non succede nulla il led rimane spento, inoltre sulla stessa fotocellula c'è un test point ma non rilevo la tensione di test prima dell'allineamneto che dovrebbe essere compresa tra 7 e 10 volt ma solo un misero 0,5 volt ovviamente continua.

Tutto farebbe pensare nuovamente alla fotocellula, ma possibile che riscontro lo stesso difetto sia sulla vecchia che sulla nuova?

Anche come valori di tensione riscontro gli stessi valori.

Qualcuno sà darmi qualche dritta?

Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 year later...

salve a tutti,riprendo questo post,prche ho lo stesso problema,con un faac 860,ha 2 fotocellule fotoswitc,che mi danno problemi,il cancello rimaneva aperto e si sentiva un rumore provenire dalla fotocellula ricevente ,come un forte ronzio,sostituite entrambi,hanno funzionato per alcuni giorni,poi nuovamente cancello aperto,e fotocellule con led spento,e non c'è verso di rianimarle,con allineamento,ho pensato che fossero di nuovo partite,ho provato una nuova sostituzione,ma stesso problema,ora ho ponticellato la ricevente e il cancello funziona ma non ho più la funzione di sicurezza della fotocellula,qualcuno ha qualche idea??grazie saluti

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io prima di tutto smonterei le fotocellule e le posizionerei su un banco,alimentando sia il TX che il RX ; se funzionano, ricontrolla le alimentazioni che partono dalla centralina,quindi pulisci i rispettivi mascherini e infine rifai l'allineamento: non è necessario essere dei cecchini. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

diablox,ok con il test point,pero' dopo che hai infilato i puntali del tester e letto

i valori,devi prendere un cacciavite a stella e regolare le tre viti che ci sono finchè

trovi il valore di allineamento ottimale.Piccolo tucco:poichè la fotocellula poggia su

una guarnizione,con un dito premi sulla fotocellula finche' il tester da il valore esatto,

per vedere da che parte devi stringere la vite

per centrare l'ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...