Sign in to follow this  
Followers 0

Collegamento Elvox 902-900 Con Com 124

3 posts in this topic

Posted

Salve, sono nuovo nel campo dell'installazione di citofoni, ho un ELVOX 900-902 (per interni) da collegare con una COM124 per esigenze del cliente.

Sono venuto in possesso dello schema del citofono e della COM124, ma non so come collegare i relativi morsetti.

Sul citofono mi trovo collegati i morsetti 1,2,3,5,6,6b,6a; sul morsetto 6 confluiscono 2 fili che passano per un interruttore (il pulsante che apre la porta), mentre sul 6a e 6b probabilmente c'è la bussata (dopo i morsetti 6a e 6b c'è un buzzer); il segnale viene portato tramite un cavo utp dal citofono esterno e molto probabilmente i morsetti 3, 5 e 6a opp 6b sono a potenziale comune.

In linea di principio collegherei così:

ELVOX 3-5 6 1 2 7

COM124 9 8 7 6 5

Metterei tutto in parallelo così da poter usare il citofono in caso i telefoni non funzionassero.

Grazie mille per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

Cordiali saluti.

Luca G.

Posted

Sai che non si comprende cosa sia la COM124 ?

Un centralino telefonico ?

Posted (edited)

Grazie per la risposta.

La COM124 è un'interfaccia che consente lo squillo di uno o più telefoni quando viene suonato il campanello ("bussata"), se questa viene collegata come interno di una centrale telefonica (credo qualsiasi), e mette in comunicazione chi suona (al citofono esterno) con chi risponde al telefono, consentendo anche a quest'ultimo di attivare l'apriporta e/o 2 relè ausiliari.

Comunque ho risolto il problema parlando con l'elettricista dell'impianto (e sperimentando...).

Grazie ancora.

L.G.

NB: non usate cavo UTP invece che il normale cavo citofonico per portare il segnale dal citofono esterno al citofono interno...

Edited by Elgrigo