Vai al contenuto
PLC Forum


Come Faccio A Far Aprire Una Serratura Elettrica


fabi090ct

Messaggi consigliati

salve a tutti, ho un problema, dovrei montare un citofono urmet e fin qui tutto bene, il problema nasce dal fatto che la distanza tra postazione interna e la pulsantiera e di circa 200 metri quindi con tale distanza non credo di poter riuscire a far scattare una serratura elettrica, dato che dovrei mettere pure un pulsante vicino il portoncino, mi hanno quindi detto di utilizzare un trasformatore e un relè ma cosa intendevano, io non ho capito, che trasformatore dovrei utilizzare ma soprattutto che relè? ah dimenticavo, credete che basterebbero dei fili con diametro 1mmq per il citofono data la grande distanza? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo da 1 mmq per quanto riguarda la parte fonica va bene, il problema potrebbe nascere sulla parte alimentata a 12 Vca che riguarda chiamata e apriporta.

Se è un Urmet con chiamata elettronica per quanto riguarda la chiamata non hai problemi.

Per l'apriporta potresti fare una bella cosa, ai fili che vanno alla serratura ci metti un rele con bobina a 12 vca con contatto NA, che usi, tramite un trasformatore 230/12 per alimentare poi la serratura.

Sotto uno schema che rende l'idea di quanto detto.

Ripetizione%20serratura.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ivan, volevo chiederti allora solo 2 cose, in primis se potevi consiglirmi un tipo di relè specifico in modo che posso guardarlo su internet, e poi volevo chiedere se dal relè al posto di far partire dal contatto NA un solo filo per la serratura n faccio partire uno pure per l'apriporta del citofono si possa risolvere il problema dell'apertura dalla postazione interna.

ps. mi potresti dire come postare immagini così mi faccio capire meglio?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis se potevi consiglirmi un tipo di relè specifico in modo che posso guardarlo su internet
Questo può andar bene, ma ne va bene uno qualsiasi con bobina 12 Vca e contatto NA.

poi volevo chiedere se dal relè al posto di far partire dal contatto NA un solo filo per la serratura n faccio partire uno pure per l'apriporta del citofono si possa risolvere il problema dell'apertura dalla postazione interna.
Scusa ma non capisco cosa vuoi dire.

ps. mi potresti dire come postare immagini così mi faccio capire meglio?
Tratto direttamente dalle FAQ di PLCForum:

11- Per chiarire meglio il concetto che voglio esprimere, vorrei inserire un'immagine nel post. E' possibile?

- Si, e' possibile.

Ecco come fare. Innanzitutto l'immagine deve risiedere in una pagina o cartella web, o comunque deve essere raggiungibile da internet. Allo scopo, per pubblicare le immagini, si possono usare le pagine personali che (praticamente) tutti i provider mettono a disposizione dei propri utenti (per l'upload dei files nel web, fare riferimento alle istruzioni del fornitore del servizio). In fase di digitazione del post, nel punto dove si vuole inserire l'immagine, premere il bottone "IMG"; compare una finestra di dialogo dove bisogna inserire l'indirizzo completo dell'immagine, quindi premere "OK". A questo punto, nella casella del post appare una stringa simile a:

[img1]http://www.plcforum.info/images/Plcforum5.gif[/img1].

Per essere sicuri che il tutto sia corretto, prima di inviare il post conviene controllarlo tramite l'anteprima. In alternativa, ma solo in alcuni forum, e' possibile allegare un'immagine allo stesso modo di come si allega un file. Sotto alle "Icone messaggio", e' presente una zona chiamata "Allegati", dove e' presente una casella di immissione e un bottone "Scegli". Premendolo, si apre una finestra per la scelta del file da inviare. Se il file e' un'immagine, una volta inviato il post verra' visualizzato alla fine del testo scritto. Tuttavia, con questo sistema c'e' una qualche limitazione: l'immagine puo' essere al massimo 40kB; non e' possibile decidere la posizione dell'immagine nel post; non e' possibile vedere l'anteprima del post con l'immagine allegata.

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

No, così come hai disegnato lo schema non va bene, ci sono degli errori. Devi considerare queste cose: per avere un'apertura anche vicino al portoncino ti servono tre fili. Questo nel caso che il trasformatore rimane preso l'edificio. e hai la possibilità di portare la 220 presso il cancello, le cose si semplificano, in questo caso trasformatore e relè stando vicino alla serratura non hai cadute di tensione. Se il trasformatore e il relè lo hai sempre presso all'edificio dove sono i citofoni, i 200 metri rimangono e non sono pochi, anche se ci metti il trasformatore e il relè. Aumenta la sezione del filo della serratura anche a 2,5mmq. Anche per il circuito fonico non sottovalutare la distanza, e comunque metti dei fili in più per eventualità di basso isolamento. Una linea a parte con la 220 non la escluderei come già detto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provveduto a modificare il tuo schema.

grazie ivan, mi sei stato di grandissimo aiuto, grazie ancora. ma il trasformatore di quanti W potrei prenderlo?

No, così come hai disegnato lo schema non va bene, ci sono degli errori. Devi considerare queste cose: per avere un'apertura anche vicino al portoncino ti servono tre fili. Questo nel caso che il trasformatore rimane preso l'edificio. e hai la possibilità di portare la 220 presso il cancello, le cose si semplificano, in questo caso trasformatore e relè stando vicino alla serratura non hai cadute di tensione. Se il trasformatore e il relè lo hai sempre presso all'edificio dove sono i citofoni, i 200 metri rimangono e non sono pochi, anche se ci metti il trasformatore e il relè. Aumenta la sezione del filo della serratura anche a 2,5mmq. Anche per il circuito fonico non sottovalutare la distanza, e comunque metti dei fili in più per eventualità di basso isolamento. Una linea a parte con la 220 non la escluderei come già detto.".

Ho capito quello che vuoi dire, comunque il trasformatore e il relè li metto vicino il portoncino avendo il contatore molto vicino all'ingresso, ma comunque anche se non avevo il contatore avevo comunque intenzione di portare una linea 220 fino al portoncino, comunque grazie per l'aiuto.

devi montare un citofono, ma che sistema devi utilizzare?.

scusa che vuoi dire??

**

inserite correttamente le citazioni

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...