Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare "salvavita"-magnetotermico


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Ho bisogno di sapere come collegare: linea -"salvavita"- magnetotermico - utilizzatore e se non chiedo molto qualcuno potrebbe inserire uno schema semplice da poter visionare.Scusate per la richiesta un pò "così" ma ne ho bisogno.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dalla linea con i due fili entri nel salvavita, da sotto esci e vai al magnetotermico (sopra) e da sotto il magnetotermico vai al carico, a seconda della grandezza elettrica del magnetotermico utilizzi i conduttori appropriati.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quardando frontalmente il salvavita (credo che tu parli di un salvavita magnetotermico in unico blocco), collega i due fili che arrivano dal contatore (linea) ai due morsetti in alto facendo attenzione alla fase e al neutro ( fase L a sinistra e neutro N a destra, il neutro normalmente è di colore azzurro).

Ai due morsetti di sotto va collegato o i due magnetotermici per le prese e l'illuminazione o il carico (i fili dell'appartamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

:ph34r:

Sono favorevolissimo al "fai da te".

Del resto sono un noto "elettricista abusivo".

Non me ne vogliano gli elettricisti professionisti: lo faccio sempre a titolo gratuito.

Però, insomma, quando si sentono certi quesiti, in effetti viene da rispondere "chiama un elettricista abilitato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Caro CIA ha ragione al 100% ,però se non si comincia pian pianino non si imparerà mai niente.Io il collegamento teoricamente lo so fare,per maggiore sicurezza ho chiesto "aiuto" a chi ne sa più di me.Per l'elettricista abilitato ci avevo pensato,ma purtroppo per me, non ho avuto la possibilità di avvalermi della sua opera.Sia chiaro che non voglio polemizzare,avevo pensato al vostro aiuto per andare sul sicuro, tutto qua.Comunque chiedo scusa e un grazie a tutti .

PS- ho collegato il "tutto" e funziona a meraviglia.

Modificato: da dodicivolt
Link al commento
Condividi su altri siti

a seconda della grandezza elettrica del magnetotermico utilizzi i conduttori appropriati.

esatto e aggiungo magari meglio sovradimensionati se si hanno 2 MT per tutta casa ( uno per forza motrice e uno per luce ).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Del_user_23717

Guardavo per caso questa discussione in riferimento ad una recente "diatriba" sul come si debbano alimentare gli interruttori (a monte o a valle dei morsetti), e vedo come si da per scontato e univoco che l'alimentazione debba sempre arrivare dall' alto,

bigios+-->
CITAZIONE(bigios)

Ormai è sottile il velo tra consuetudine, norma e funzionalità, nel senso che quasi nessuno mi ha mai risposto che bisogna vedere cosa c'è stampato sull' interruttore o sulle relative istruzioni di montaggio, ma molti dicono "in quel modo non funziona", "le norma non lo permettono", "chi andrà per fare manutenzione si prenderà una bella scossa"

Quello che mi preoccupa di questa banalissima questione, è che molti "professionisti" (la dicitura tra virgolette mi pare il minimo) quasi non verificano più le cose più basilari, basandosi su concetti grossolanamente errati, e se trovano un ingesso linea dal basso (nel senso che si trovano la 220V sulle dita) imprecano contro chi ha fatto il lavoro!

Questo mi pare un pò assurdo, cominciamo col capire e col leggere quello che i fabbricanti scrivono sui dispositivi, e poi ne riparliamo.

Saluti, Attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 months later...

Salve, è il mio primo messaggio un saluto a tutti,

Ho guardato la simbologia presente su uno di questi /salvavita/,

ma la numerazione sui morsetti non mi è molto chiara.

Non c'è il numero 1 da una parte ed il numero 2 parte opposta, come suggerirebbe fradifog,

ma c'è scritto [1/2] da parte di sopra e [2/1] dall'altra parte di sotto.

(sul lato destro c'è la N ovvio)

si tratta di un magentotermicodifferenziale

salvavitaticinous6.th.jpg

come si interpretano queste numerazioni?

che è indifferente il verso dall'altro oppure dal basso, oppure che c'è un verso prestabilito?

(attualmente devo montare il magnetotermico diferenziale bTicino della foto, e per come sono i collegamenti mi tornerebbe più semplice alimentarlo dal basso) ...

"G8813A/16AC" che sta subito dopo il contatore al piano terra, e l'appartamento al terzo piano non ha altri differenziali.

In un altro caso invece che si trattava di un solo differenziale (quello che c'era prima e che ora vado a sostituire), c'era scritto [1/2] uguale sia nel morsetto di sopra che anche nel morsetto di sotto, cioè non erano invertiti come nel primo esempio di cui ho messo la foto.

Modificato: da caval
Link al commento
Condividi su altri siti

(sul lato destro c'è la N ovvio)
Non e' per niente ovvia la posizione del neutro negli apparecchi 1P+N e 3P+N, per quello che i costruttori la indicano

(attualmente devo montare il magnetotermico diferenziale bTicino della foto, e per come sono i collegamenti mi tornerebbe più semplice alimentarlo dal basso)
Se non e' specificato il lato dell'alimentazione, puoi collegare qualsiasi apparecchio elettrico come ti viene piu' comodo. Nel tuo caso e' indifferente se lo alimenti dal basso o dall'alto.

P.s.

L'argomento e' stato discusso innumerevoli volte, usa la funzione "Cerca"

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Non e' per niente ovvia la posizione del neutro negli apparecchi 1P+N e 3P+N, per quello che i costruttori la indicano

Per "consuetudine" in Francia il neutro va a sinistra, nel resto del mondo a destra.

Ma è solo una consuetudine....

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dubbi riguardavano più che altro le indicazioni numeriche,

mentre per l'indicazione con la lettera [N] si capisce abbastanza bene che si riferisce al Neutro.

Mi confermate che se ci sono scritti i numeri separati con una barra "/" allora si possono collegare indifferentemente ingresso oppure uscita.

due esempi di scritte:

si tratta di [1/2] da parte di sopra e [2/1] dall'altra parte di sotto, cioè invertiti;

oppure [1/2] nel morsetto di sopra e [1/2] anche nel morsetto di sotto, cioè uguali.

entrambe queste due notazioni stanno a significare la possibilità di collegare dal'alto oppure dal basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
entrambe queste due notazioni stanno a significare la possibilità di collegare dal'alto oppure dal basso?

sì, le hanno messe per questo

tuttavia non sono una indicazione indispensabile per indicare che un interruttore è alimentabile sia dal basso che dall'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento tra differenziale e i vari magnetotermici che lo seguono partono il piu' delle volte dalla parte sotto del differenziale per poi entrare nelle parti alte dei magnetotermici: ecco questo cablaggio se i magnetotermici sono piu' di uno come viene di norma eseguito? tramite x cavi tanti quanti i magnetotermici che partono da sotto il differenziale? con che sezione? (oppure c'e' chi usa/suggerisce una cablatura a catenella tra le parti alte dei vari MT?)

grazie,

tent

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

colleghi l'uscita del differenziale all'entrata del primo magnetotermico e poi ponticelli questa con le altre entrate.

la sezione da usare dipende sempre dalla corrente cha passa nei cavi,dal tipo di posa,dal materiale isolante ecc...

mi sembra di capire però che si vuole usare un solo differenziale come generale,scelta sconsigliata per qunato riguarda la sellettività

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...