Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Apre A Fatica


james7

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, innanzitutto ciao a tutti e buon anno che ne abbiamo proprio bisogno.

Vengo al dunque, ho una basculante di quelle che scorrono al soffitto per intenderci; capita con il freddo che quando la apro si ferma a metá corsa e il motore non é più in grado di sollevarla.

Mi é perfino venuta l'idea di installare un cavo avvolto ad una molla per aiutare la porta in fase di chiusura, ma non ho ancora trovato .

Potete darmi qualche consolio?

Ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


GiuseppeColantuono

Ciao James7

direi che oltre a fare una buona lubrificazione in tutte le parti meccaniche, se si tratta di una basculante a 220 di cambiare il condensatore.

Saluti

Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere marca e modello, ma credo ci sarà da aumentare la coppia di esercizio, probabilmente col freddo o per altre cause il portone è più duro da muovere, quindi bisogna adeguare l'automazione al maggiore carico di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

forse gli hai dato del grasso scadente che con il freddo si è solidificato e adesso motore non riesce a spuntare, oppure con il ghiaccio si è alzatoil pavimento sul telo fa attrito. puoi anche aumentare la coppia spostando verso destra il morsetto destro che dal trasformatore va alla centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco, per il ghiaccio non credo in quanto la basculante si trov in cantina .

Per l'aumento della coppia dici che é fattibile , mi chiedo perché non era già piú alta dall'inizio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un problema analogo cioeì che il basculante del mio garage fatica molto ad aprirsi il mio e' all'esterno e con il freddo a volte non riesce nemmeno a chiudere ho un portone basculante della ditta cir ho tirato al massimo le molle ma il problema e' rimasto.

leggendo il messaggio precedente ho visto che potrebbe essere il condensatore del motore a questo non avevo pensato ho un automazione nice ot21 con potenza motore al massimo se qualcuno ha altre idee?

se mi date una mano a risolvere vi sarei grato

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

la coppia corretta è quella minima per muovere l'anta. con il tempo la meccanica della porta si usura e possono aumentare gli attriti e ci potrebbe essere questo problema. puoi provare anche a sostituire il condensatore. se con gli anni ha perso capacità anche il motore ha meno forza. se aumenti i contrappesi senza che ce ne sia bisogno, poi la porta non chiude. per vedere se va bene devi sbloccare il motore, mettere la porta a 45 gradi e vedere cosa fa. se sta ferma i pesi vanno bene. se apre i pesi sono eccessivi e se chiude i pesi sono scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vengo al dunque, ho una basculante di quelle che scorrono al soffitto per intenderci

...forse non ci intendiamo: stai parlando di una basculante con automazione a soffitto o di una porta sezionale (che scorre sul soffitto)?

Nel primo caso, risulta strano che ci sia sbilanciamento nei contrappesi, a meno che non se ne sia staccato uno o parte di esso, in quanto il peso delle staffe (aggiunte sul telo in fase di installazione dell'automazione) non è certamente tale da rendere necessario un ribilanciamento dei contrappesi.

Togli i carter di copertura dei contrappesi e verificane lo stato, vedi anche, già che ci sei, come sono messe le funi d'acciaio e la ruota di rinvio, potrebbero essere usurate e necessitare di sostituzione.

Nel secondo caso, ossia se la porta è sezionale, ci sono sicuramente delle molle all'altezza dello stipite, che compensano il peso del telo e sono eventualmente regolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto parlando di basculante con motore inserito al centro della porta medesima .

Il telaio é fissato al soffitto in quanto la porta una volta aperta non deve fuoriuscire( causa pedana montauto).

Se sapessi come fare manderei una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente, la tua basculante, si chiama "non debordante verso l'esterno" :smile:

Maurizio, sempre che james confermi che la sua bascula corrisponde a quella dell'immagine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

:roflmao: :roflmao: :wub:

Scusa Jimmy, la fretta fa ".....li figli cecati...."

Ho fatto confusione tra jimmy e james........ :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roflmao: :roflmao: :wub:

Scusa Jimmy, la fretta fa ".....li figli cecati...."

Ho fatto confusione tra jimmy e james........ :blink:

...in realtà, non era precisato che rispondevi a me, ma va bene lo stesso, ero interessato a capire che tipo di basculante avesse james e ho cercato foto di basculanti non debordanti... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

gli devi attaccare dei pesi. probabilmente non è stata motorizzata in fabbrica e chi ha fatto il lavoro non ha aggiunto peso. ti devi procurare dei cubetti di ferro che abbiano una base uguale o leggermente piu piccola di quella dei pesi e un po alla volta attaccarli sotto. ti vorranno almeno 3 kg per parte, forse 4. per attaccarli bisogna vedere di cosa sono fatti i contrappesi. se di ferro li saldi direttamente, se di cemento le smonti a porta aperta bloccata da una scala in modo che non venga giu, li fori sotto, metti un tassello metallico da invitare a testa esagonale e i quadrotti li saldi lì. io almeno faccio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

È per il condensatore cosa faccio, ricordo che fino a poco tempo fa la basculante si apriva senza problemi.

Da qualche anno con il freddo si blocca.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualche anno? Credevo da qualche giorno, settimana, toh.....Io escluderei il condensatore, in quanto esercita la sua azione principalmente allo spunto d'avviamento...in ogni caso, visto il valore irrisorio del medesimo, ti sarà sufficente smontarlo, leggerne la capacità (espressa in microfarad) e fartene dare uno simile, così si dipana ogni dubbio residuo e si passa a uno step successivo d'indagine.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...