Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Apre A Fatica


james7

Messaggi consigliati

Da qualche anno (due)ma solo nei giorni freddi, anche se ora mi sembra colassata nel senso che un conto é far fatica ad aprire procedendo piano piano, un altro é fermarsi a 40 cm da terra e basta. Piantata come un mulo.

Proveró a cambiare il condensatore e spero di essere in grado di smontare i fiancherò dove sono ubicati i contrappesi.

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


RISOLTO.

Ho aggiunto un peso provvisorio da una parte (2kg) e ho visto che la situazione é migliorata parecchio.

Credo che con 1,5 Kg per parte sará tutto ok.

Per auanto riguarda il condensatore mi hanno detto che in caso di problemi il motore non sarebbe partito.

Vi ringrazio pr i vostri consigli, ma per la pazienza che avete avuto.

Cio

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

il condensatore fa cose strane. puo incendiarsi o scoppiare, puo fare andare il motore al contrario, puo dare meno spunto quando non tiene la capacita e puo non andare per niente. se è un arm ha 10 anni almeno. se gli cambi il condensatore noti la differenza. te lo assicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco ma di che cifra stiamo parlando per sostituire il condensatore.

Ci sono dei collegamenti strani da fare o é come cambiare una lampadina

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

dai 3 ai 5 euro. a seconda di quanto vuole guadagnare il rivenditore. è in parallelo ai fili del motore. stacchi il vecchio e attacchi il nuovo pari pari. non ha polarita

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

ciao James7

Ti avevo scritto il 31 dicembre 2012 - 14:33 dicendoti di cambiare il condensatore e dopo 9 giorni stai ancora a parlare di cosa fare!!!

Cambia il condensatore e una buona lubrificazione e tutto ritornerà a funzionare!!!

Saluti

Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

allora james7, siamo qui per aiutarti, il condensatore e quel cilindro bianco grosso, non ha polarità cioè non devi rispettare un ordine di fili, semplicemente come lo togli lo sostituisci con uno nuovo di pari caratteristiche per esempio 20uF 450 Volt .

Distinti saluti ed buon anno a tutti da

Giuseppe Colantuono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi un tributo alla vostra professionalitá, oggi finalmente ho cambiato il famoso condensatore e la situazione é nettamente migliorata come avevate detto voi.

Il condensatore presentava da una parte una leggera sbavatura gialla credo segno che era guasto.

Per sfizio lo faró controllare con il tester.

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

GiuseppeColantuono

Salve James7,

Ci hai messo del tempo!!!

Ti avevo segnalato io quello che dovevi fare Ti avevo scritto il 31 dicembre 2012 - 14:33 dicendoti di cambiare il condensatore.

comunque meglio così, saluti a casa.

Giuseppe Colantuono

Modificato: da Maurizio Colombi
Rimossa formattazione inopportuna.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

buongiorno

vorrei chiedere un aiuto per risolvere un problema con una basculante Cir.

Ho cercato di contattare l'azienda produttrice ma non sono riuscito a trovarla probabilemente avra chiuso.comunque espongo il problema ho motorizzato la basculante in questione con un sistema nice,tutto bene tranne per un piccolo particolare nella fase finale dell'apertura c'e un forte rallentamento dovuto a non so cosa che mi blocca il motore...lasciamolo perdere per un attimo in quanto il problema non è dovuto a quello.

la porta manualmente non è ben bilanciata...verso la fine diventa dura e si incastra....(parlo di apertura)

questa porta non ha contrappesi porta nella parte alta due grossi cilindri contenenti delle molle a spirale ...mi son detto provo a caricarle,senza divulgarmi troppo nello smanettamento una delle due molle scappa...e da qui comincia l'odissea...e chiedo aiuto...sarebbe troppo chiedere la procedura in quanto non ho dettagli precisi della porta...però se empiricamente qualcuno mi spiegasse il principio forse riesco a risolvere.

Ho provato a caricare la molla scappata prima in senso orario e poi antiorario,ma il massimo che sono riuscito ad ottenere e stata un apertura più o meno apprezzabile in termine di sforzo, ma senza nessun bilanciamento,anzi con una violenta tendenza alla chiusura domando...

le due molle vanno caricate nello stesso verso?

qual'e' il verso corretto?

il problema che ho può essere causato da troppa/poca carica.

la carica si puo fare con la porta chiusa?

il fatto che sia scappata da un lato non dovrebbe pregiudicare l'altro in termini di carica?

insomma....quante più informazioni riuscite a darmi maggiori saranno le probabilità che riesca a comprendere come funziona e risolvere il problema.

Mi rendo conto di non essere stato il massimo nel fornire dati...ma conto su di voi

grazie

g

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti,

 

riprendo questa vecchia discussione.

Stessa casistica su un (misero) Chamberlain ML510 che spinge una porta basculante. La porta funziona solo con una spinta iniziale altrimenti resta immobile, il segnale arriva xchè la luce si accende ma niente, la porta resta dove sta!

Allora ho aperto il blocco motore sicuro della sostituzione del condensatore, ma purtroppo non trovo nessun condensatore!!!!.... se non quelli presenti sulla scheda elettronica.

Vi allego la foto di quello che si vede aprendo la calotta del blocco motore, cosi che possiate dirmi come eventualmente intervenire.

aggiungo che ho staccato il blocco motore per aprirlo e l ho portato a casa con temperatura molto meno fredda che non in garage e qui, senza il peso della porta, non perde un colpo, fuziona alla grande!!!

 

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!!!

 

 

motore_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Pantapirata, mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...