Vai al contenuto
PLC Forum


Open Collector Su Avs Advance 88


pigeta

Messaggi consigliati

vorrei sapere se sulla advance 88 le uscite open collector(8) possono essere attaccate a un rele finder 12 v (positivo fisso+negativo su uscita open collector) per comandare accensione di un led o devo per forza usare un modulo MR4/8 della avs?

sul manuale è riportato : La centrale ha otto uscite attive transistorizzate, così come il SAT03; forniscono un negativo transistorizzato, per collegamento con modulo opzionale (mod.MR4), quando si verifica l’evento che é stato associato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • 1 month later...

Le O.C. sono uscite transistorizzate con una portata massima di 50mA 12VDC, se devi pilotare un dispositivo che assorbe di più, devi interfacciarlo con un microrele a 12VDC con i contatti del microrelé devi pilotare un relè di potenza, con il quale puoi comandare anche uno scaldabagno elettrico. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché un relè per un led? metti una R serie da 470 hom direttamente sull'OC e vai ad un Led alimentato da positivo.

Comunque nessuna uscita OC fornisce meno di 100 mA-

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Io un po meno 100 ma mi paiono tanti ma non so, magari alcuni marchi possono arrivarci comunque un led con un'uscita OC rischia di rimanere perennemente acceso anche ad uscita spenta a seguito della corrente minima di attraversamento nel mosfet di turno o anche semplice transistor che sia .

Ovvio che tutto il pensiero esposto da panter è assolutamente valido e condivisibile.

Salutoni

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..., bentel ad esempio (a seconda dei modelli) ha le prime due OC che erogano 500mA e le altre 150. Comunque un open collector è o in saturazione o interdizione e non ci sono correnti di fuga in interdizione. Il segreto nell'alimentare i Led da un'unica fonte positiva e i led sono più di uno, è mettere in serie (dal lato positivo) un diodo per ogni led o gruppo di led.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi, la quasi totalità dei trnasistors per impieghi generali tiene almeno 100 mAdi IC. Alimnetare un LED tramite un resistore da 470 ohm, con 12 V son circa 21 mA o anche meno; dovrebbe essere un valore di tutto riposo per qualsiasi transistor per impieghi generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No un open collector non è un componente elettronico , ma una modalitá di collegamento di alcuni componenti.

Questi componenti quando montati hanno in condizione di apertura una resistenza non infinita la quale produce una tensione di pochi volt ma sufficienti ad accendere un led ed a volte anche a commutare rele!!!!

Mi dispiace , rimango per i valori di bentel accipicchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

No un open collector non è un componente elettronico , ma una modalitá di collegamento di alcuni componenti.

Per favore, prima di scrivere inesattezze sarebbe il caso di leggere almeno wkipedia.

Un "open collector" per definizione presenta circuito chiuso per lo stato logico "0", quindi drena tutta la corrente che il carico assorbe.

Secondo la legge di ohm con tensione di alminetazione di 12 V, un circuito costituito da un LED da un resitore da 470 ohm in serie al LED, considereando una cdt sul LED di circa 2V, limita il valore di corrente circolante a 21 mA circa.

Un "open collector" per definizione presenta circuito aperto per lo stato logico "1", quindi attraverso il BJT finale potà solo circolare la corrente di fuga, che è dell'ordine del µA o meno, quindi in un qualsiasi dispositivo, ad esso collegato, non potrà circolare un valore di corrente maggiore.

Se poi vogliamo entare nello specifico, le uscite "open collector" a singolo transitore, oggi non le usa più nessuno ma si usano array di BJT o di MOSFET che, in quanto a corrente massima drenabile hanno valori maggiori di 100 mA.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene contento tu !

Non aggiungo altro ma penso sia il caso che invece che wikipedia tu usi manuali di elettronica e data sheet avresti grandi sorprese su alcune tue dichiarazioni ...,

Modificato: da paperilla
Link al commento
Condividi su altri siti

un open collector non è un componente elettronico

Non scherziamo paperilla. Un open collector è comunque un transistor di qualunque tipo sia, ed è composto di un singolo transitror o di due in configurazione Darlington (questo giustifica i 500mA detti prima) e possono anche avere il diodo incorporato. Trattasi di transistor in commutazione (chiamati digitali) che hanno due stati: interdizione (collettore aperto) e saturazione (collettore chiuso a massa).

Questo non è Wikipedia, è elettronica, la mia materia.

ps. se un relè rimanesse eccitato in condizione d'interdizione vorrebbe dire che il transistor non funziona in commutazione (questo era l'errore della bruciatura di un transistor pilotante un relè che facevano spesso i "cantinari").

Link al commento
Condividi su altri siti

panter io non so l'esperienza che hai , ma ti posso garantire che un open collector , non è un componente ma è un metodo di istallazione di un transistor!!!! le tre configurazioni: base comune collettore comune ed emettitore comune sono tre modalità e basta....

la modalità open collector è solo un altro modo per riferire una modalità. se un mosfet è in saturazione non significa nulla in quanto bisogna vedere se lo schema riferisce a massa o meno, se pongo a massa l'emettitore e non saturo il transistor il collettore sarà alto, viceversa per la condizione opposta , ma attraverso il canale del mosfet in questione passa comunque corrente anche se questo non satura. ovviamente non si tratta di un pregio , anzi.

per quanto riguarda l'uscita in questione quindi se il mosfet è interdetto lui da uscita alta se satura uscita bassa, ma se in questo caso l'uscita la prendo sull'emettitore avrò tutto al contrario e quindi salta fuori ciò che dicevo all'inizio.

comunuque penso sia una questione molto OT , non credo occorra in questa sezione andare a spiegare come un progettista offronta un matrice di uscite.

salutoni

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente Paperilla hai le idee ben confuse. Uscita open collector significa avere un transistor (non ha importanza che tipo sia) con emettitore a massa, collettore non collegato a tensione (aperto) e una base che interdice il transistor. Tutto il resto sono chiacchiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse per te son chiacchere tutto il resto sono configurazioni e non mi sembrano poche e sopratutto non mi sembrano le mie idee confuse comunque lascio perdere non ho da insegnare nulla a nessuno ne tantomeno mi sembra il posto per farlo chiudo li augurandoti buona domenica

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che tu sappia cos'è un OC ma confondi con le varie configurazioni dei Driver che si usano in elettrotecnica e nell'elettronica di potenza, ma quello che mi preme dire (ai fini della domanda) è che nelle centrali d'allarme e nelle schede IO le uscite OC funzionano in commutazione e sono azionate da livelli logici 0 e 1, quindi o interdizione o saturazione con corrente massima X (di media 100mA).

Buona domenica anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiungo altro ma penso sia il caso che invece che wikipedia tu usi manuali di elettronica e data sheet avresti grandi sorprese su alcune tue dichiarazioni ...,

Essere ignoranti è ammesso, farsene un vanto no!

Oramai è noto che tra paperilla e l'elettronica c'è incompatibilità intellettuale. ;)

Io penso che tu sappia cos'è un OC

Da quello che scrive io ho seri dubbi.

.....ma quello che mi preme dire (ai fini della domanda) è che nelle centrali d'allarme e nelle schede IO le uscite OC funzionano in commutazione e sono azionate da livelli logici 0 e 1, quindi o interdizione o saturazione .......

Non solo nelle centrali, tutti i dispositivi denominati "Open Collecctor" devono lavorare in commutazione. Basterebbe leggere il dasheet del dispositivo più comune e noto, il primo "Open Collector" di media potenza apparso sul mercato con questo nome: lo SN7406 (lo cita anche wikipedia come esempio). Il guaio è i datasheets non basta leggerli, bisogna anche capire quello che si legge.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio, nel dire "Io penso che tu sappia cos'è un OC ma confondi con le varie configurazioni dei Driver..." ho voluto dargli una via di fuga affinché ammettesse di essersi confuso.... ma non c'è niente da fare, l'elettronica non è il suo forte e non è la prima volta che insiste sbagliando.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Mario l'avevo capito, ma sai la mia ascendenza livornese a volte .....si diverte. :smile:

In tutta onestà Paperilla nel campo impianti e sitemi di allarme è anche competente e, volte simaptico. Però quando cade nel vortice di un buco nero si ostina con una pervicacia degna di miglior causa.

Eppure non sarebbe per nulla degradante ammettere che alcune cose non si conoscono. Io leggo questo forum un po' per dovere di moderatore e molto per interesse personale. Ci sono cose che conosco e molte altr che non conosco. Intervengo come utente solo per problemi di filosofia di vita, come patenti e licenze, oppure su argomenti specifici inerenti la mia professione.

Non mi reputo un padre eterno e non sono infallibile (anche il Papa nel dogma dell'infallibilità la circoscrive alla sola dottirna della fede); però con una cultura elettronica a livello universitario, e circa mezzo secolo di professione, qualche cognizione credo proprio di averla. :smile:

Comuque anche queste piccole diatribe servono. Servono per un confronto di idee, servono per conoscerci meglio e anche per fare un po' di cultura di base.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Comuque anche queste piccole diatribe servono. Servono per un confronto di idee, servono per conoscerci meglio e anche per fare un po' di cultura di base.

:thumb_yello: , a volte mi dispiace contraddire un utente col marchio d'installatore ma devo pensare anche a quegli utenti impreparati che leggono e potrebbero assimilare falsi concetti. Sono d'accordo, (comunque il bello di Paperilla è che dopo ci riflette sempre su ciò che ha detto al primo impulso, ..anche se tronca il dialogo :smile:).

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi dispiace contraddire un utente col marchio d'installatore ma devo pensare anche a quegli utenti impreparati che leggono e potrebbero assimilare falsi concetti.

E' quello che dico sempre anch'io Panter, è per questo che a volte ti ho corretto ma tu ti comporti come paperilla se non addirittura peggio, tant'è che oramai con te ho smesso, altrimenti sembra quasi che ce l'abbia con te... ;)

hai scritto:

Comunque nessuna uscita OC fornisce meno di 100 mA-

Forse nelle centrali che usi abitualmente tu e che probabilmente sono le uniche che conosci.

In realtà ce ne sono diverse in commercio con uscite che forniscono correnti ben più basse. La AVS Advance 88 (tanto per rimanere in argomento) sulle uscite OC fornisce 50 mA. (dato dichiarato dal costruttore, ovviamente non ho provato a torturare il transistor).

Quindi era perfetta la risposta fornita da Smaurizio subito prima della tua, che tu hai prontamente ripreso (errando). :smile:

Hai scritto anche:

Beh..., bentel ad esempio (a seconda dei modelli) ha le prime due OC che erogano 500mA e le altre 150.

Purtroppo (o per fortuna) non gira tutto intorno a Bentel, in questo caso stiamo parlando di AVS Advance 88 ma ce ne sono molte altre che hanno uscite anche con correnti minori di 50 mA che non sono in grado di alimentare manco un piccolo relè.

Alcuni produttori ad esempio, nonostante montino transistor in grado di sopportare correnti maggiori, per proteggerli da installatori maldestri montano un resistore in serie al collettore, quindi anche se un piccolo transistor può sopportare tranquillamente 100 mA (come giustamente sosteneva Livio) di fatto questa corrente non è disponibile sull'uscita.

Concludendo, è sempre meglio leggere il manuale del produttore, sul quale sicuramente è scritta la corrente disponibile su un'uscita OC.

per Pigeta:

un consiglio Panter te lo ha scritto giusto:

Perché un relè per un led? metti una R serie da 470 hom direttamente sull'OC e vai ad un Led alimentato da positivo.

Per Panter:

siccome la serata è particolarmente noiosa ora vado a correggere un paio di bischerate che hai scritto in un altro post. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]Nikiki,

ma perché non riesci a rimanere nel tema della domanda

tu dici:

E' quello che dico sempre anch'io Panter, è per questo che a volte ti ho corretto tant'è che oramai con te ho smesso

Ma che dici? abbiamo avuto una sola discussione sulle sirene, e sono io che ho dovuto correggerti per le inesattezze che ti ostinavi ad affermare.

Se non sai essere obbiettivo, limitati al problema, dì la tua opinione e basta, ...e intervieni per cercare di risolvere i problemi come cerco di fare io. Sono completamenti inutili e polemiche le tue osservazioni.

So bene che ci sono apparecchiature che forniscono OC da 50mA e sono quasi inutili, e dovrebbero casomai essere chiamate OL (uscite logiche, up-down). So bene che bisogna guardare le caratteristiche della centrale specifica, ed è per questo che ho consigliato

"una R serie da 470 hom direttamente sull'OC e il Led serie alimentato da positivo è la migliore soluzione. Questo è il tema della domanda.

Comunque centrali di rispetto che si vantano di implementare comandi domotici non possono fornire uscite OC con corrente minore di 100mA, e non sono tenuto a conoscere tutte le porcherie in commercio, e guarda caso nelle centrali da me preferite le uscite OC di centrle sono 150mA per le più piccole (5-15 zone) e 500mA per le più grandi (50-100 zone).

ps. te la sei presa con me perché pensavi che fossi più tenero di Livio Orsini? in effetti sì lo sono stato e quasi quasi sono tentato di riscrivere la risposta dopo aver letto le ultime due righe che hai scritto, ma non lo meriti. :toobad:

Comunque voglio proprio vedere a cosa t'attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...