Vai al contenuto
PLC Forum


Vaso D'espansione Bucato...


pa78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.Innanzittutto grazie per l'aiuto dato sinora.

Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arruginito.

Mi consigliate di sostituirlo con un altro vaso o ci sono altre opzioni?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arruginito.
Dovresti fornire altre info.

Il vaso d'espansione dove è montato?

Su una caldaia, autoclave od altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Ho smontato il vaso d'espansione,dentro era bagnato ed arrugginito.

Come ti ha fatto notare giustamente Ivan, avresti forse fatto meglio a continuare nella vecchia discussione; difficile rispondere se il discorso è spezzettato.

Comunque per il difetto riscontrato significa che la membrana è 'bucata'; sostituire la membrana o il vaso ad espansione.

autoclave1hw2.gif

Per smontare il vaso ad espansione, vuota l'impianto, svita il vaso dal raccordo a cinque vie, smonta la parte inferiore con una chiave da 10 (dovrebbero esserci 8 bulloni), togli la membrana e...sostituiscila.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,scusate.Parlo dell autoclave.

Comunque,ho smontato il vaso e dovrei sostituirlo.Il mio vicino mi ha consigliato di sostituire il vaso con un regolatore elettronico di pressione,che dice essere più affidabile e meno soggetto a guasti....

Ora,questo regolatore elettronico và bene per ogni motore?

Il suo è simile a questo.pressdt4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Il dispositivo si chiama press-control (rileva contemporaneamente la pressione ed il flusso e gestisce automaticamente il funzionamento della pompa).

Puoi farti una idea molto piu chiara utilizzando la funzione cerca e, alla voce press-control, troverai molte discussioni istruttive.

Più affidabile e meno soggetto a guasti: beh, è un dispositivo 'elettronico' e....se si rompe, è da sostituire; nel vaso ad espansione puoi anche sostituire solo la membrana che non credo costi più di una decina di euro.

Preferenze: dipende dall'utilizzo.

Io utilizzo il press-control nella gestione della pompa, ma per uso irriguo; nella gestione della pompa per uso domestico utilizzo il sistema 'classico' autoclave+pressostato+vaso ad espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il press control ha due difetti: il primo che l'impianto consuma molta più energia elettrica dovuta al fatto che il motore attacca e stacca in continuazione, l'altro è che in caso di mancanza di energia elettrica non hai che un paio di litri di autonomia di acqua! Io uso un serbatorio da 100 litri con il sistema ad aria, va bene e non c'è pericolo che si buchi nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
Quindi mi consigliate di sostituire il vaso con un altro vaso?

La membrana per il tuo vaso ad espansione costa circa 7 €, il 'press-control' sui 60-80 €.

Beh, credo che la scelta debba essere tua.

Le indicazioni per 'ripristinare/modificare' ti sono state date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...